|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Come estrarre segnale radio da cavo tv
-
23-11-2003, 10:25 #1
Come estrarre segnale radio da cavo tv
Salve
abito in una zona schermata da tutti i ripetitori di Napoli in quanto e' posta dietro una collina.
Come posso estrarre il segnale fm captato dalla normale antenna tv?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
26-11-2003, 20:48 #2
Senior Member
Da quel che mi ricordo...
da vecchi studi e "reminescenze" di molti anni fà, esisteva uno scatolo, dal nome di demiscelatore, che in modo passivo, separava un ingresso in arrivo dal cavo antenna in due prese, l'una per i segnali TV, e l'altra per la FM.
All'interno, mi sembra di ricordare solo un paio di filtri, per separare le frequenze TV-FM in modo da non inviare le TV al sinto e viceversa.
Sono certo che ne esistano ancora, se trovo qualcosa ti avviso
Ciao
Marco
-
27-11-2003, 02:54 #3
Ho fatto qualcosa di simile due anni fa. Lo scatolino indicato da Archimede, nel mio caso è un Fracarro 3ET229, al quale arriva il cavo antenna, e esce tv e fm su due cavi separati.
In un primo momento, se ricordo bene, l'elettricista che ha fatto il lavoro, mi disse che l'antenna tv avrebbe captato anche fm, ma così non è stato, e ne è occorsa una apposita, e non potendo portare giù un altro cavo, c'è sul tetto un'altro scatolino analogo, che fa la funzione opposta.
Il tutto sembra funzionare bene.
Ciao
-
27-11-2003, 08:48 #4
Forse la soluzione ideale sarebbe quella di istallare un'apposita antenna e far scendere un altro cavo in questo caso pero' RG58 , troppe scatoline potrebbero rompersi
.
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
29-11-2003, 01:15 #5
Sicuramente è la soluzione migliore, anche dal punto di vista qualitativo, qualche beneficio, almeno teorico, ci sarebbe.
Ciao
-
29-11-2003, 19:57 #6
Normalmente dalla antenna TV non si scende direttamente alla presa.
Si passa da amplificatori di segnale e sistemi che consento di migliorare il guadagno e tagliare le bande non interessate.
Tutto questo cercando di eliminare rumori (elettrici).
Per molti amplificatori di questo genere FM=disturbo , comunque per le antenne radio conviene attenersi ad un classico cavo diretto antenna radio senza amplificazioni o cose del genere.
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80