|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Convivenza cavo Ethernet e cavo di potenza
-
26-12-2008, 19:52 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 265
Convivenza cavo Ethernet e cavo di potenza
Ciao a tutti,
a breve vorrei iniziare i lavori per cablare il salotto per eliminare tutti i cavi a vista che si trascinano per terra e lungo i muri!
Sto quindi pensando di stendere una LAN con 5/6 porte ripartite in tutta la sala che saranno attestate da una parte ad uno switch collegato al router per l'accesso internet. Alle altre estremita dei cavi collegherò Bluray, MAC, Popcornhour, PS2 in modo da avere i dispositivi sempre on-line e fare cosi aggiornamenti direttamente sui sistemi, sfruttare i contenuti extra dei blu ray, passare file da MAC a PCH ecc ecc
Ma veniamo alla domanda...vorrei sfruttare le canaline che installerò per far passare i cavi Ethernet, per far passare anche i cavi di potenza delle casse frontali e surround. Secondo voi si possono creare dei problemi di interferenza tra i cavi Ethernet e i cavi di potenza? Vorrei limitare i danni al muro e/o numero di canaline da installare quindi la soluzione canalina dedicata ai cavi di potenza e canalina dedicata ai cavi Ethernet vorrei seguirla solo se la coesistenza dei cavi nella stessa canalina è sconsigliata.
Consigli/suggerimenti in merito?
Grazie 1000!
-
27-12-2008, 09:51 #2
No, nessun problema per le interazioni tra ethernet e cavi di potenza.
Ricordo solo che per normativa devono stare in canaline separate. Per questo motivo esistono canaline a zoccolo battiscopa con divisioni interne apposite.
-
27-12-2008, 13:27 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 265
grazie...per le canaline diverse mi sembrava di avere letto che è valido solo in presenza di cavi elettrici/corrente...
Mi potresti dire a la normativa a cui fai riferimento...
Per quanto riguarda i cavi Ethernet ci sono delle indicazioni sul numero massimo di cavi per canalina? In un tratto avrei preventivato di farne passare 5, supponendo di avere una canalina sufficientemente grande è ok?
-
27-12-2008, 13:54 #4
Se per "cavi di potenza" intendi solo quelli dei diffusori vai tranquillo, leggendo in fretta avevo frainteso aggiungendo anche cavi di alimentazione 220V
Idem con il numero, nessun problema
-
27-12-2008, 14:05 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 265
grazie 1000 iaiopasq_
approfitto della tua disponibilità per qualche altra domandina
1. cavo Cat 5e o Cat 6...entrambi supportano Giga Ethernet..come mai è da preferire il Cat 6 al Cat 5e? Al momento la mia rete viaggia a 100Mbit/s ma vorrei predisporre almeno i cavi all'interno delle canaline per supportare in un prossimo futuro anche il Giga, cosi da facilitarmi upgrade...vado con i Cat 6 o è sufficiente anche Cat 5e?
2. se dovessi cablare in Cat6 con relativi frutti sempre in Cat 6, mi confermi che non avrò problemi poi nell'usare cavi ethernet Cat5e dal muro al PC o altre network Element?
3. mi consigli cavi UTP o schermati STP? Ho sentito dire che gli STP se non installati bene potrebbero fare da antenna con conseguenze disastrose sul segnale. Inoltre credo che gli STP siano più rigidi e quindi difficoltosi nell'essere messi/inserite nelle canaline.
Una volta chiariti i dubbi, faccio elenco della spesa e poi fra 1 mesetto butto giù i muri per mettere le canaline
-
28-12-2008, 10:35 #6
Puoi utilizzare tranquillamente cavi cat5e. La sola differenza tra ethernet 100 e gigabit è che la gigabit utilizza tutti e 8 i conduttori del cavo, mentre la 100 solo 4. Tutte le categorie superiori hanno senso se vivi in un ambiente molto disturbato da onde elettormagnetiche, cosa che non credo sia il caso di molti, oppure per arrivare ai limiti delle lunghezze di specifica, anche questo non è il tuo caso...