Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Convivenza cavo Ethernet e cavo di potenza

Ciao a tutti,
    a breve vorrei iniziare i lavori per cablare il salotto per eliminare tutti i cavi a vista che si trascinano per terra e lungo i muri!

Sto quindi pensando di stendere una LAN con 5/6 porte ripartite in tutta la sala che saranno attestate da una parte ad uno switch collegato al router per l'accesso internet. Alle altre estremita dei cavi collegherò Bluray, MAC, Popcornhour, PS2 in modo da avere i dispositivi sempre on-line e fare cosi aggiornamenti direttamente sui sistemi, sfruttare i contenuti extra dei blu ray, passare file da MAC a PCH ecc ecc

Ma veniamo alla domanda...vorrei sfruttare le canaline che installerò per far passare i cavi Ethernet, per far passare anche i cavi di potenza delle casse frontali e surround. Secondo voi si possono creare dei problemi di interferenza tra i cavi Ethernet e i cavi di potenza? Vorrei limitare i danni al muro e/o numero di canaline da installare quindi la soluzione canalina dedicata ai cavi di potenza e canalina dedicata ai cavi Ethernet vorrei seguirla solo se la coesistenza dei cavi nella stessa canalina è sconsigliata.

Consigli/suggerimenti in merito?

Grazie 1000!

No, nessun problema per le interazioni tra ethernet e cavi di potenza.
    Ricordo solo che per normativa devono stare in canaline separate. Per questo motivo esistono canaline a zoccolo battiscopa con divisioni interne apposite.

grazie...per le canaline diverse mi sembrava di avere letto che è valido solo in presenza di cavi elettrici/corrente...

Mi potresti dire a la normativa a cui fai riferimento...

Per quanto riguarda i cavi Ethernet ci sono delle indicazioni sul numero massimo di cavi per canalina? In un tratto avrei preventivato di farne passare 5, supponendo di avere una canalina sufficientemente grande è ok?

Se per "cavi di potenza" intendi solo quelli dei diffusori vai tranquillo, leggendo in fretta avevo frainteso aggiungendo anche cavi di alimentazione 220V
    Idem con il numero, nessun problema

grazie 1000 iaiopasq_

approfitto della tua disponibilità per qualche altra domandina

1. cavo Cat 5e o Cat 6...entrambi supportano Giga Ethernet..come mai è da preferire il Cat 6 al Cat 5e? Al momento la mia rete viaggia a 100Mbit/s ma vorrei predisporre almeno i cavi all'interno delle canaline per supportare in un prossimo futuro anche il Giga, cosi da facilitarmi upgrade...vado con i Cat 6 o è sufficiente anche Cat 5e?

2. se dovessi cablare in Cat6 con relativi frutti sempre in Cat 6, mi confermi che non avrò problemi poi nell'usare cavi ethernet Cat5e dal muro al PC o altre network Element?

3. mi consigli cavi UTP o schermati STP? Ho sentito dire che gli STP se non installati bene potrebbero fare da antenna con conseguenze disastrose sul segnale. Inoltre credo che gli STP siano più rigidi e quindi difficoltosi nell'essere messi/inserite nelle canaline.

Una volta chiariti i dubbi, faccio elenco della spesa e poi fra 1 mesetto butto giù i muri per mettere le canaline

Puoi utilizzare tranquillamente cavi cat5e. La sola differenza tra ethernet 100 e gigabit è che la gigabit utilizza tutti e 8 i conduttori del cavo, mentre la 100 solo 4. Tutte le categorie superiori hanno senso se vivi in un ambiente molto disturbato da onde elettormagnetiche, cosa che non credo sia il caso di molti, oppure per arrivare ai limiti delle lunghezze di specifica, anche questo non è il tuo caso...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •