|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Trattamento acustico con cartongesso + moquette
-
29-09-2009, 23:44 #1
Senior Member
Trattamento acustico con cartongesso + moquette
Volendo trattare acusticamente una saletta di 3,6 x 5,5 mt. (da insonorizzare completamente sarebbe solo il soffitto), il cartongesso con 3 cm di lanavetro (o lana di roccia - qual'è migliore?) dietro va bene oppure ci sono soluzioni migliori (eventualmente anche più economiche)?
Per il pavimento, al posto del solito tappeto, andrebbe bene anche la moquette (se si, ti che tipo/spessore)?
Grazie per tutti i consigli che vorrete dare. Ciao.
-
02-10-2009, 00:08 #2
Senior Member
Nessuno mi può consigliare?
-
02-10-2009, 19:29 #3
Vuoi isolare o migliorare il suono all'interno?
-
02-10-2009, 23:35 #4
Senior Member
Migliorare il suono all'interno ed isolare il solo soffitto (è una sala della tavernetta).
-
03-10-2009, 07:37 #5
isolare solo il soffitto non ti serve a nulla e per migliorare il suono dovresti prima fare delle misure per capire dove andare ad agire. Inserire cartongesso e moquette di sicuro modifica il suono, ma non e' detto che lo modifichi in meglio...
-
03-10-2009, 12:07 #6
Anzi, più facile che lo peggiori.
La moquette assorbe solo le alte frequenze, il cartongesso non è un
materiale per trattamento acustico ma può interferire con le basse
frequenze se installato in maniera impropria.
-
03-10-2009, 16:14 #7
Senior Member
L'isolamento del soffitto non serve come trattamento acustico, ma per evitare fastidio alla stanza superiore confinante (la stanza da letto!!).
Cosa consigliate di fare per un buon trattamento acustico?
Grazie, ciao.
-
03-10-2009, 16:33 #8
Come isolante acustico i migliori materiali sono quelli con il più alto peso specifico, in primis piombo ma anche marmo, vetro ecc.
Il discorso che isolare solo il soffitto serva a poco è relativo al fatto che in particolare le basse frequenze si propagano tramite le travi e tutte le strutture in cemento armato per cui l'ideale sarebbe "avvolgere" completamente la sala. E' anche vero che fare solo il soffitto sia meglio di niente. Ma per avere un buon risultato serve il piombo, che costa parecchio, uno spessore tale da garantire un buon isolamento costa sui 70-80 euro al mq.
-
03-10-2009, 18:32 #9
Senior Member
Penso che per il soffitto opterò per cartongesso + lana di roccia; per trattamento (non isolamento) acustico di pareti + pavimento cosa consigliate?
Il mitico belfiore qui http://www.avmagazine.it/forum/showp...8&postcount=11 consigliava sulle pareti uno strato di 5 mm. di polistirolo da isolamento. Il polistirolo + qualche pannello fonoassorbente (a proposito, dove si possono trovare? Mi hanno parlato di questi http://www.marmonier.com/ , ma il sito sembra in allestimento) possono andare bene?
-
03-10-2009, 19:24 #10
Meglio cartongesso+piombo, il cartongesso+lana di roccia ha più che altro
funzioni di isolamento termico.
Al limite metti più di uno strato di cartongesso semplice, con l'avvertenza
che comunque fare solo il soffitto, se non è quello il punto debole della
struttura, servirà marginalmente.
Per il trattamento o vai col fai da te (guardati il thread dello Kwisatz
Theatre) oppure ti troverai a spendere discreti soldini.
-
03-10-2009, 21:01 #11
Forse non hai letto, te lo ripeto, i materiali che hanno una capacità di isolamento acustico sono quelli con il peso specifico più elevato, primo tra tutti il piombo. Non è un'opinione è una questione di fisica applicata. Detto ciò, cosa pensi che smorzi un pò di lana di roccia dal punto di vista acustico? Ti rispondo io: niente! E' un materiale utilizzabile come fonoassorbente ma fonoassorbente non significa isolante acustico, sicuramente un minimo farà, ma proprio poco
-
04-10-2009, 09:08 #12
se posso ripetere il mio modesto parere con l'intervento da te ipotizzato non ottieni praticamente niente a livello di isolamento e rischi un serio peggioramento della gamma medio/alta...
-
04-10-2009, 09:43 #13
se devi fare solo il soffitto lascia stare perchè tanto non serve a nulla.
per isolare devi fare tutta la stanza altrimenti sono soldi,tempo e fatica buttati.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure