|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Migliorare l'audio di un tv led
-
09-12-2011, 23:05 #1
Senior Member
Migliorare l'audio di un tv led
Salve a tutti, spero intanto di trovarmi nella sezione giusta...
A breve dovrei comprare un tv led (40-46") e ho bisogno di capire cosa un domani potrei aggiungere per migliorare la resa audio. Premetto che casse posteriori surround non ho proprio spazio per collocarle.
Il mobile porta-tv non è molto ampio... consigliate semplicemente l'aggiunta di una soundbar oppure è preferibile posizionare due altoparlanti ai lati del tv? Mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida se non viene specificato nulla sul tipo di componentistica, chiedo così in linea generale quale delle due soluzioni può essere preferibile in termini di rapporto resa e prezzo. Grazie.
-
11-12-2011, 21:27 #2
Ci vuole poco per migliorare l'audio proveniente dagli speaker integrati al tv...basta anche solo un mini hi-fi con un ingresso audio...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
19-12-2011, 00:24 #3
Junior Member
E' un problema tipico dei televisori lcd led quello delle casse incorporate, che farebbero rimpiangere un qualsiasi altoparlante incorporato dei buoni vecchi televisori crt.
Ti consiglio un bell'impiantino 2.1 con base che funge sia da ampli che da lettore bd, magari anche con l'uscita HDMI con predisposizione al canale di ritorno audio ARC.
Gli speakers non occupano molto spazio, basta avere un minimo spazio sul mobiletto anche in profondità appena dietro allo schermo del tv.
Certo è il subwoofer che ingombra, e più saliamo di potenza e più la monocassa sarà grande. Ma potrai sempre scegliere di poggiarlo a terra dove meglio preferisci, magari anche accanto al mobiletto (l'importante è che la cassa poggi quanto più possibile sul pavimento per una migliore riflessione dei bassi).
Il mercato offre ampia scelta di modelli e di prezzo, ti consiglio però di prendere la stessa marca del televisore per avere compatibilità massima con le funzioni dei telecomandiUltima modifica di Dave76; 19-12-2011 alle 07:41
-
19-12-2011, 00:35 #4
Junior Member
Originariamente scritto da Dave76
Con questo impiantino da due soldi ho messo su un suono pieno e profondo, specie per la ps3, che per lo spazio di una camera va più che bene.
Sconsiglio in ogni caso l'impianto mini hi-fi con le casse a due/tre vie di una volta. Vanno bene per i cd e per la radio, ma per l'home cinema è meglio un impianto 2.1 o multicanale 5.1
-
19-12-2011, 15:59 #5
Senior Member
Originariamente scritto da lg_user
Con la soundbar avrei meno problemi mi sa... però mi pare di capire che la resa sarebbe inferiore.
-
19-12-2011, 18:19 #6
Junior Member
@Gian972
Non conta molto la larghezza del tv, quanto la profondità del mobiletto. Se hai almeno 40cm di profondità e il televisore è abbastanza sottile (di solito tutti i led lcd lo sono) dovresti avere sufficiente spazio per posizionare gli speakers dietro allo schermo.
Fai attenzione piuttosto all'altezza del mobiletto, più sali con i pollici e più avrai il centro altezza dello schermo in alto, e non va bene.
Il punto medio dell'altezza dello schermo del tv dovrebbe stare dai 90 ai 100cm in altezza, posizionato ad altezza degli occhi dello spettatore seduto sul divano.
Non tutti i mobiletti sono adatti per televisori grandi, e più il mobiletto è basso e meglio si adatta a tv con diagonale di una certa importanza.
-
19-12-2011, 20:25 #7
Senior Member
Allora la profondita del mobiletto è 40cm, mentre l'altezza 42cm. Dici che se anche dovessi prendere un tv largo 110cm le casse si possono posizionare sul mobiletto?
Oggi ho visto un sistema Bose composto da due piccoli altoparlanti (alti circa 6-7 cm) e un subwoofer. Potrebbe essere una soluzione?