Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Corrugati, diametro per HDMI cavo SUB e di potenza e scatole di uscita cavi.

ciao,
    presto inizierò a fare le tracce nel muro, per mettere i vari corrugati per i cavi.

Lavoro in un magazzino dove vendiamo diverse misure in rotoli ( da 50 o 100 metri ),
    vorrei capire se quelli a diametro più diffuso, i 20mm vanno bene per i cavi di potenza ( con banane ), e quale diametro prendere per far passare il cavo HDMI ( prendete come riferimento un classico G&BL, ma poi ne prenderò uno nuovo in relazione al metraggio che mi servirà per il VPR ).
    Il cavo SUB lo faccio passare in un corrugato da solo.

Per il colore, mi pare di avere solo quelli neri e quelli grigi di rotoli.

Poi,
    arrivando dove uscirà il cavo, cosa metto? Ok, una scatola a muro...ma poi come la copro, cosa uso? Ci sono prodotti specifici per fare un lavoro pulito? Tipo la B-Ticino le produce? O altre marche?
    Vorrei vedere i cavi che escono, ma che sia una cosa pulita.

grazie
    A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:

20mm ? no di sicuro.
    C'è sempre la variante del percordo che ti fa il corrugato .
    io con quella da 25mm interni non son riuscito a farci passare 2 cavi sezione 4mm.
    con quella da 35 ci passa a fatica il connettore hdmi quindi scordati di tirarlo dopo .
    Se vuoi un consiglio , metti le canale con già dentro il cavo , perchè tirarlo dopo è un macello e si si blocca poi lo devi lasciare li .

Per le uscite prendi una classica scatola da muro e un tappa buco e gli fai un foro del diametro del cavo .
    Le banane ovviamente vanno montate alla fine

grazie per la testimonianza.

beh...allora, intanto chiedo i prezzi di quelli da 30mm per i cavi di potenza, e poi chiedo i prezzi per quelli più grossi per passare HDMI.

Calcola che poi i corrugati, si piegano a 90 gradi ( anche se è una curva ), quindi...hai ragione, effettivamente 20 è proprio rischioso!

Grazie per la dritta delle scatole, pensavo ci fossero tappi appositi. Meglio così

buona serata.
    A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:

ho appena fatto passare le predisposizioni e ho utilizzato corrugati da 40 e comunque prima di murare farò passare i cavi hdmi perchè è difficile che poi passi nelle curve che necessariamente si creano nell'angolo tra pavimento e parete. Le scatole dovranno essere rapportate a ciò che vuoi realizzare, io per esempio ne ho messe di abbastanza grandi perchè creando un multiroom necessariamente i corrugati arrivano nella stanza tecnica adibita ad accogliere le elettroniche e tutto il resto. Come dice giustamente LucaSantu per tapparle utilizzerò dei copriscatola con gli opportuni fori. E comunque LucaSantu ne sa molto più di me visto ciò che sta realizzando. Dovrebbe essere fonte di ispirazione per chiunque voglia realizzare una sala dedicata.
    LookmeCinema in costruzione clicca sul nome per accedere al mio HT

si si,
    bellissimo quello che sta realizzando.
    Io devo semplicemente fare delle tracce e mettere i corrugati
    Non posso fare un lavoro del suo livello ( complimentoni! ).

ciao

ho controllato, e la misura più grande che abbiamo è la 32mm, provo con questa?
    corrugato con pilota, 32 mm, 25 metri a rotolo.

grazie

Ciao, ho terminato da poco i lavori per la ristrutturazione della mia sala ed ho usato dei corrugati del 32 ed ho fatto passare tutto quello che mi serviva, inoltre il tecnico che mi ha montato il telo ed il vpr mi ha fatto il cavo HDMI e del sub sul posto, quindi avresti anche questa soluzione in caso non riuscissi a farli passare. Per le uscite ho fatto come ti hanno già suggerito.

Mi hanno appena richiuso le tracce e prima di questa operazione il tecnico ha passato i cavi hdmi. Tutto liscio visto che ho utilizzato tubi da 40. Tale diametro consentirà anche in futuro di sfilare o ripassare cavi senza fatica
    LookmeCinema in costruzione clicca sul nome per accedere al mio HT

ok, grazie.

Prenderò quelli da 32mm ( la misura massima che abbiamo, un rotolo da 25 metri, mi viene circa 7 euro o poco meno ).
    Al massimo, il cavo HDMI li passo prima di murare i corrugati.

grazie

ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, per mettere una tv a muro e non far vedere i fili

1- conviene murare una canalina 6x6 o due corrugati da 32 per il passaggio dei cavi??
    Mi hanno detto che per il muro è meglio i corrugati perche riescono ad aderire meglio al muro essendo rugosi e poco più piccoli rispetto alla canalina che è liscia e grande!!
    Per quanto riguarda il passaggio dei fili forse è più comoda la canalina perché è liscia e i fili vanno giù che è una bellezza, con quelli da 32 ci si fa a far passare hdmi e tutto il resto??

2- la bocca di sbocco dietro al tv la faccio con una 503 così poi ci posso mettere la placca e sembra un normale interruttore, o ci metto una scatola di derivazione che posso pitturare il coperchio ma rimane 1 cm fuori dal muro??

Grazie

Il problema del HDMI è la testa del cavo. Con un corrugato da 32 direi che vai sul sicuro.
    Il alternativa esistono adesso anche HDMI che in fase di passaggio dentro al corrugato ci si può "smontare" la testa per renderla più snella e rimontare successivamente.

Il lavoro più pulito che puoi fare, per non perdere anche di qualità è quello di far uscire direttamente il cavo e mettere un frutto passacavi nella presa.
    Elimini una giunzione e il risultato è cmq bello da vedere.

ho messo 2 corrugati da 40!! ho esagerato?? speriamo che tengono e non spaccano il muro!!

No, hai fatto bene, anch'io li ho messi da 40.
    La mia sala Cinema: Entra

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •