|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: casse passive e lettore dvd
-
27-08-2013, 19:31 #1
Junior Member
casse passive e lettore dvd
salve a tutti!
un mio amico deve cambiare lettore dvd perchè quello di cui dispone non supporta i formati hd.
attualmente collega delle casse al suo lettore dvd tramite cavi di potenza spelati infilati in dei morsetti (rossi e neri) e cercando online non trovo lettori dvd recenti che abbiano tali morsetti... cosa posso mettere fra il nuovo lettore dvd e le casse? immagino serva un qualche tipo di amplificatore...
grazie in anticipo di tutte le risposte
ciao e grazie!
marco
-
27-08-2013, 21:28 #2
Advanced Member
credo che il tuo amico abbia uno di quei kit 5.1 all in one in cui il lettore fa anche da ampli. in tal caso o compri un altro kit con il lettore bluray al posto del lettore dvd oppure devi prendere un ampli 5.1 e un lettore bluray separati. cmq la qualità dei kit è talmente bassa che sentire la differenza tra un audio a bassa o ad alta definizione è credo impossibile.
-
28-08-2013, 08:24 #3
Senior Member
concordo con runner per la parte audio.
Per la parte video il miglioramento è notevole. Ma credo che convenga prendere lettore bluray e amplificatore separati.
Se vuole tenere tutto in un unico sistema si deve per forzas comprare un altro kit con le casse. (avrebbe comunque un miglioramento della sola parte video.)
-
28-08-2013, 08:57 #4
Junior Member
grazie per le risposte!
guardate, trattandosi di un negozio di arredamento si tratta più che altro di una soluzione "estetica"
le casse sono incorporate nel mobile che ospita la televisione e l'unico interesse del mio amico è appunto mostrare questa cosa all'interno di un salottino in vetrina, visibile anche da fuori.
visto che il televisore supporta l'alta definizione a 1920x1080 sarebbe un peccato mandare video a 720x480.
per il discorso audio per forza di cose i volumi saranno sempre contenuti quindi questa cosa mi preoccupava meno.
visto che l'attuale dvd ha delle entrate aux ho pensato di poter usare il suo amplificatore (passando appunto per le aux in) mentre il video lo manderei alla tv con un eventuale lettore nuovo. ho provato col mio lettore di casa ma nulla! cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento?
ciao e grazie
-
28-08-2013, 09:14 #5
Advanced Member
il ragionamento è corretto, ma il setup del tuo lettore lo era? normalmente i lettori bluray sono settati di default per uscire con l'audio dall'hdmi non dalle analogiche, dovresti controllare. poi controlla che l'apparecchio del tuo amico sia settato in modo che selezioni l'audio dall'aux in
-
28-08-2013, 09:19 #6
Senior Member
adesso è più chiaro.
Ci sono due soluzioni:
1) colleghi il lettore bluray alla TV con il cavo HDMI, e colleghi l'uscita audio della TV (se ce l'ha!) all'ingresso AUX del lettore/amplificatore.
2) collegare il lettore bluray alla TV col cavo HDMI, collegare l'uscita audio del lettore bluray all'ingresso AUX del lettore/amplificatore tramite un doppio cavo RCA (quello rosso e nero), in questo caso si deve impostare il lettore in modo che veicoli il segnale audio all'uscita audio e non all'uscita HDMI.
Poi sul lettore/amplificatore si deve selezionare l'ingresso AUX.
Secondo me sentirai comunque in stereo e non in multicanale, a meno che il lettore/amplificatore non abbia qualche DSP che possa rielaborare il segnale e creare uno "pseudo multicanale".Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;
-
28-08-2013, 09:37 #7
Junior Member
ho già provato la seconda soluzione di bianconiglio ma senza successo, oggi vedo il mio amico e proverò a guardare un po' nelle impostazioni del lettore. grazie veramente tante! è difficile trovare forum con un utenza cosi attiva e rapida nelle risposte.
-
28-08-2013, 09:51 #8
Advanced Member
Spesso quei baracchini
avevano anche ingressi digitali.Controlla,sarebbe tutto piu' semplice.
-
28-08-2013, 12:49 #9
Junior Member
ciao mino topan,
intendi l'uscita "coaxial" ? non son sicuro di avere inteso...
perchè sarebbe più semplice?
ciao e grazie
-
28-08-2013, 16:06 #10
Advanced Member
Si',esci dal nuovo lettore in digitale(coaxial) e sul vecchio selezioni l'ingresso associato.Prova con un cavetto qualsiasi.