|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Vale veramente la pena il 5.1, o basta il 2.1?
-
15-07-2014, 09:51 #1
Vale veramente la pena il 5.1, o basta il 2.1?
Domandona: I film BD nel vostro sistema rendono in quanto a surround o a volte pensate che sarebbero bastate solo 2 casse lì davanti?
Non ho nessuna console, non gioca nessuno a casa mia.
Guardiamo qualche film in DVD nel home theater allinone ma pensavo di sostituirlo e fare un upgrade. Per questo mi chiedo queste cose.
Non ci sono audiofili a casa, e ascolterei per ora qualche cd, ma in futuro principalmente musica compressa, da spotify dallo smartphone, o qualche mp3 da un futuro mediaplayer/nas.
Di conseguenza anche i film li guarderò dal player.
La TV, un vecchio plasma del 2007 da 37' HD, non la posso sostituire.Panasonic 37PX70EA. SONY DAV-SA30. Logitech Harmony 600.
Macbook mid 2012. Netgear DGN 2200v3.
-
15-07-2014, 10:25 #2
Partiamo dal presupposto che dipende molto dal genere di film che guardi e neanche a dirlo da come è stata concepita la colonna sonora in fase di mixing. Ci sono film pieni di effetti dove sono assolutamente necessari e ci sono altri film dove sono muti per la maggior parte del tempo; capita anche che ci siano film dove dovrebbero esserci tanti effetti ma il lavoro è stato fatto male e quindi sono in secondo piano rispetto al resto,ma qui andiamo su altri sentieri...
Fatta la lunga premessa secondo me la risposta è che sono indispensabili per avere una buona immersione e un effetto cinema completo,il mio consiglio è di cominciare tranquillamente con un 2.1 di discreto livello,che dovrà almeno diventare un 3.1 con l'aggiunta di un centrale ( il grosso del lavoro lo fa lui ma direi tutto il fronte anteriore) ; dopo sarai tu stesso che vorrai un ulteriore upgrade con l'aggiunta dei surround vedrai.
CiaoUltima modifica di Rain; 15-07-2014 alle 11:00
-
15-07-2014, 13:13 #3
Grazie Rain.
Mi sto convincendo che il surround per me è inutile. Con mia moglie tocca guardare solo film commedia/drammatici.
Transformer andrò a vederlo al cinema con gli amici.
Questa cosa del 3.1 un po' mi spiazza però.
Guardando il sito di catene elettrod. vedo che in vendita ci sono solo sistemi 5.1 o 2.1
Esiste un sistema lettore con amplificatore integrato che abbia 3 casse + sub come dici tu?Panasonic 37PX70EA. SONY DAV-SA30. Logitech Harmony 600.
-
15-07-2014, 13:59 #4
Senior Member
Condivido l'opinione di Rain, in relazione alla tua successiva richiesta penso che valga la pena lasciar perdere i sistemi all-in-one e cercare qualcosa di più performante iniziando dai diffusori laterali e dal centrale (oltre che dall'ampli naturalmente...). Poi naturalmente tutto dipende dal budget e dalla tipologia del locale.
Pre Marantz 8801 - Finale Marantz 8077 - BR Oppo bdp 93 - HTPC - Diffusori B&W CM9;CMC2, CM5, Sub SVS SB-12 NSD
-
15-07-2014, 14:07 #5
Di niente però attenzione che quando parlavo di effetti non intendevo solo i boom boom dei film d'azione,è chiaro che quel genere di film è il più indicato per i surround,però ci sono anche i vari effetti ambientali di circondamento ( pioggia,vento,tuoni,musica) che sono presenti anche nei fim commedia e drammatici.
Per essere immerso completamente durante quei momenti hai bisogno dei surround,se per te è uno spreco avere 2 diffusori appesi che staranno muti per quasi tutto il film per farsi sentire solo in quei determinati momenti allora li puoi scartare.
Di kit 3.1 non credo ce ne siano,al massimo 3.0,prova a dare una lettura nel thread delle jamo 606,ne stavano parlando ma ripeto che nessun ti vieta di iniziare con un bel 2.1 e poi aggiungerai tu un centrare se e quando lo riterrai.
Ciao
-
15-07-2014, 14:21 #6
Secondo me è un'altra la domanda da porsi? Vuoi ascoltate tracce dolby o dts al massimo del loro potenziale? Sia hd che sd? Si! Allora 5.1 è il minimo sindacale.
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
-
15-07-2014, 14:34 #7
Io dico che il fatto stesso che voglia fare un upgrade significa che il sistema che hai attualmente non ti soddisfa.
Ovvio che in un forum di amanti del cinema casalingo sarà estremamente difficile trovare qualcuno che ti consiglierà di rimanere con un sistema stereo semplice: la sensazione di immersività che può dare l'audio multidirezione è proprio quel "quid" che piace a tutti noi!!
Io credo che piuttosto tu non voglia proprio spendere tempo a sistemare nella stanza le due casse dietro perché significa cercare un modo per nascondere fili e casse e non vuoi litigare con la dolce metà: mi spiace ma sarà estremamente difficile trovare qualcuno nel forum che ti potrà dire che il 2.0 è meglio... hai sbagliato forum
Su su, fai un piccolo sforzo e segui il consiglio di Rain: non te ne pentirai!!--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
15-07-2014, 15:49 #8
Hehe, grazie a tutti. Siete molto simpatici
Il sistema che ho mi soddisfa dal punto di vista audio.
Dieci anni fa quando lo presi, rimasi stupito nell'ascoltare il dvd di mp3 dei beatles. Penso sia stato dovuto al subwoofer. Ho sentito rumori di batteria che non avevo mai sentito.
E' un 5.1 Ho quindi anche le due casse posteriori. Ma non ho mai goduto appieno del surround. Anche perchè sedendo a un lato del divano ho la cassa posteriore vicina all'orecchio sinistro. E quindi la destra la sento poco. In più noto che nei film ci sono pochissime tracce dalle casse posteriori.
Consigliatemi un film che mi faccia ricredere del 5.1
Lo vorrei cambiare perchè è scarso di connessioni. Manca l'hdmi.
Vorrei una cosa semplice, che si accenda da sola quando accendo la tv e vorrei far in modo di ascoltare la musica dallo smartphone samsung note2 in wifi (e vorrei farlo anche se cambio telefono fra due anni). Non saprei da dove iniziare tra sistema, mediaplayer, lettore fisico...
L'unica cosa che non cambio è la TV. Il motivo? No money
Non mi soddisfa dal punto di vista connessioni.Panasonic 37PX70EA. SONY DAV-SA30. Logitech Harmony 600.
-
15-07-2014, 16:57 #9
Chiarissime le tue motivazioni.
Comunque tra i tanti film dove il surround fa la differenza citerei:
Terminator Salvation
Salvate il soldato Ryan
Jurassic Park
...e tantissimi altri...
Beh, un lettore blu ray con amplificatore con buona connettività potrebbe essere il Samsung HT H-5500W... ha anche bluetooth e wifi e immagino che col tuo Note2 vada alla grande essendo anche stesso brand (comunque meglio approfondire).
E se poi il 5.1 ti sembra troppo conservi i due surround e vivi felice lo stesso!--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
15-07-2014, 17:04 #10
Ma che home theater hai? Scrivere che pochissimi film hanno le tracce audio sui posteriori mi lascia perplesso. Ho ascolti solo film usciti prima del 1990 oppure c'e' qualcosa di strano.
Quanto vuoi spendere?Ultima modifica di Marco Marangoni; 15-07-2014 alle 17:07
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
15-07-2014, 17:17 #11
Grazie del consiglio per il samsung. Me lo scrivo.
Ora vi chiedo una cosa sperando di non offendere le vostre conoscenze audiofile:
cosa ne pensate delle soundbar?Panasonic 37PX70EA. SONY DAV-SA30. Logitech Harmony 600.
-
15-07-2014, 17:31 #12
TUTTO IL MALE POSSIBILE.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
15-07-2014, 18:22 #13
Scusa se mi intrometto, io ti consiglierei questo.
Dacci un budget, dacci delle indicazioni su quello di cui necessiti... player BD, entrate hdmi, compatto, diffusori grandi quanto, subwoofer di piccole dimensioni... stò inventando... e vediamo noi cosa consigliarti, magari aggiungi se saresti disposto nel tempo ad upgrade e quindi a dirigerti verso un sistema migliorabile nel tempo o vorresti qualcosa da acquistare e non pensarci più.