|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Collegamento e configurazione PS3, Sky, TV e Bose
-
23-03-2016, 19:54 #1
Junior Member
Collegamento e configurazione PS3, Sky, TV e Bose
Ciao a tutti,
da anni ho la PS3, Sky e un impianto Bose.
Premetto che l'impianto Bose NON ha ingressi o uscite HDMI ma solo un ingresso e un'uscita ottica.
Avendo una TV non proprio nuovissima mi sono sempre rassegnato a dove connettere il cavo ottico dalla PS3 al bose o da Sky al bose a seconda di quello che stavo usando.
Così facendo sono come riuscito a sentire i film in dolby digital 5.1 (su sky) e in DTS 5.1 (sulla play) dato che il Bose li supporta entrambi
Recentemente ho cambiato TV e la nuova TV Samsung ha diversi ingressi HDMI e l'uscita ottica
La mia idea era quindi quella di collegare
- PS3 alla TV tramite HDMI
- Sky alla TV tramite HDMI
- TV al bose tramite cavo ottico
- Configurare quindi la TV in modo che utilizzasse solo il sistema di altoparlanti esterno tramite uscita ottica
Funziona tutto ma solo in stereo 2.0 o forzato in DTS ma tramite DTS Neo 2:5 che non è il vero DTS....
Ho difficoltà a configurare correttamente gli apparati di modo che il segnale dolby digital e DTS arrivino fino al bose
Lato TV posso configurare:
- Ingresso HDMI: bitstrem o PCM
- Uscita ottica: qui posso scegliere tra PCM o Neo DTS 2:5 oppure (ma non sono selezionabili normalmente) Dolby Digital e DTS
- Audio HD : si/no (no di default)
Ho notato ad esempio che se inserisco nella TV una chiavetta con all'interno un film in dolby 5.1 passando sulla sorgente USB nella TV la voce Dolby Digital nell'uscita ottica diventa selezionabile e anche nel bose vedo correttamente Dolby Digital 5.1
Se invece sto guardando un film da Sky in dolby o un blue ray dalla play in DTS nè Dolby digital nel primo caso, nè DTS nel secondo caso sono selezionabili come uscite
A questo punto le domande sono:
- a livello di configurazione SKY devo fare qualcosa?
- a livello di configurazione PS3 io ho provato ad impostare sia come manule che come automatico i vari profili audio e vedo che dolby e dts sono sempre inclusi
- a livello di TV come devo configurare i vari parametri indicati sopra?
C'è speranza che questo tipo di collegamento dia i risultati sperati o devo "rassegnarmi" ad utilizzare il cavo ottico da sky a bose o da ps3 a bose facendo attacca/stacca come ho fatto fino ad ora? (nessun dramma in questo caso ma basta saperlo)
Oppure ci sono soluzioni alternative?
Grazie
-
23-03-2016, 20:16 #2
Junior Member
In realtà il problema è solo con la PS3: con sky ho risolto impostando l'uscita HDMI in bitstream e dolby digital
Lato TV è configurato come HDMI bitstream
Ora quando la sorgente è Sky mi fa scegliere tra PCM, Dolby Digital e DTS Neo 2:5
Selezionando dolby digital funziona perfettamente anche passando su canali in stereo il sistema torna automaticamente su dolby tornando su trasmissioni in dolby
Con la play invece sono ancora in alto mare
-
24-03-2016, 12:54 #3
A quanto pare non sei il solo, qui
https://www.soundtouch.com/Community...3000000GuwVAAS
c'é una risposta ufficiale di bose (!) che include la sconfortante affermazione "it isn’t clear what the Neo 2:5 format represents"
Un modo nemmeno tanto velato per dire che non lo supportano? Non è chiaro comunque perché per trasferire 5 canali PCM (perchè di questo sembra che si tratti) si debba ricorrere ad un formato proprietario DTS.
hai considerato uno switch meccanico toslink (11 euro su amazon)?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-03-2016, 19:41 #4
Junior Member
Ciao,
pare un problema comune in effetti.
Quello che non capisco, però, è che ora con Sky sono a posto quindi il problema pare non essere nè del Bose nè della TV ma, probabilmente, è una configurazione della PS3.
Ricapitolo un attimo:
- da Sky configurato con uscita Dolby il segnale arriva alla TV. La TV samsung mi propone come formato di uscita ottica Dolby Digital e al Bose arriva correttamente il segnale in DD 5.1
- da chiavetta USB attaccatta alla TV stessa cosa: il segnale in DD 5.1 arriva correttamente al Bose
- dalla play, invece, non mi viene proposto dalla TV il formato di uscita DTS (o DD) come se alla TV non arrivasse in realtà il segnale in questo formato e quindi mi propone PCM (stereo 2 canali) o Neo DTS 2:5 che è un po' una trasformazione del segnale stereo in DTS 5.1 ma naturalmente non è come il DTS puro
Per quello che riguarda lo switch ottico ci avevo pensato e se la TV la gestissi solo io non sarebbe un problema
Però a guardarla siamo in 3 e non volevo creare disagio per una cosa che dovrebbe invece essere semplice.
Quella di uscire dalla TV con il cavo ottico mi sembra la soluzione del problema e invece pare di no ma, secondo me, se è come credo un problema di configurazione della PS3 dovrebbe esser risolvibile
Ad esempio è possibile forzare la PS3 in modo che esca un segnale bitstream DTS 5.1 o bitstream DD 5.1 ?
Grazie
-
24-03-2016, 21:21 #5
Eppure la impostazione sembra molto flessibilie
Non ho molto da aggiungere. Se sei curioso l'articolo completo (in inglese) è qui: http://www.digitaltrends.com/home-th...playstation-3/Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-03-2016, 10:15 #6
Junior Member
Grazie del link
Non avevo pensato che dalle impostazioni video fosse possibile impostare il formato bitstream per l'audio!!!
Così facendo tutto funziona come volevo
Grazie!