|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Info varie impostazioni audio
-
03-06-2016, 17:56 #1
Senior Member
Info varie impostazioni audio
Ciao a tutti potreste gentilmente dirmi come impostare l'audio del mio tv Samsung collegato tramite cavo hdmi alla console dell'impianto bose cinemate 120...ho anche il decoder sky collegato...non riesco a capire cosa cambia tra bitstream e pcm? quale devo selezionare nell'impostazione audio hd? grazie
Samsung 55JS8000 + Bose Cinemate 120
-
03-06-2016, 19:39 #2
Si suppone che il collegamento sia decoder sky --> (hdmi) --> cinemate 120 --> (hdmi) --> TV --> (ottico digitale) --> cinemate 120
se è così (lo devi confermare!) il collegamento ottico digitale serve a portare sul bose l'audio del TV
la scelta PCM / bitstream riguarda questo collegamento in particolare ed significa che la decodifica (ad esempio da dolby digital) è a carico del TV (PCM) o del bose (bitstream).
Se il giro di connessione è quello che ho indicato sopra la scelta è del tutto indifferente visto che l'unica sorgente multicanale che hai è collegata direttamente la Bose.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-06-2016, 19:52 #3
Senior Member
Il collegamento è: decoder sky --> (hdmi) --> cinemate 120 --> (hdmi) --> TV arc
Il collegamento ottico digitale non l ho in quanto presumo che l hdmi che parte dall uscita TV della console e va nell arc della TV serve a portare sul bose l'audio del TV....no?
Il collegamento è quindi tutto al cinemate 120 o meglio alla console....hdmi che parte dal decoder e va nella presa hdmi della console dedicata....hdmi che parte dall arc della TV e va nella presa hdmi TV della console...è giusto?
Non ho cavi ottici al momento ma passa tutto attraverso cavi hdmi...anche il formato audio come va impostato? Pcm o dts neo? Un ultima cosa...ho notato che rispetto al decoder Sky quando guardi un film da app come netflix o chili il volume è molto più basso è la qualità del suono peggiore...c'è un modo per sistemare? Grazie
Ps quando guardò dalla TV mi viene fuori scritto sulla console dolby digital 2.0 o lpcm2.0...dal decoder invece lpcm 2.0...è corretto?Ultima modifica di tonylamiccia; 03-06-2016 alle 23:30
-
04-06-2016, 08:34 #4
Ok, leggendo online le caratteristiche del cinemate 120 non ho visto che supporta l'ARC solo per questo ho parlato di cavetto ottico.
Quindi sì, se l'audio del TV ti torna al cinemate il collegamento è OK.
Secondo me quando guardi dalla TV se hai PCM o dolby digital (che corrisponde alla impostazione bitstream) non dovresti sentire differenza (anche se sarebbe meglio dolby digital) mentre dal decoder sarebbe meglio avere comunque dolby digital.
Non ho netflix ma ho letto che la qualità dell'audio dipende dal singolo film; la qualità più alta c'é nei film con dolby digital plus.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-06-2016, 10:11 #5
Senior Member
Ringraziandoti per la disponibilità...ti chiedo un'ultima cosa...
le opzioni avanzate che posso modificare e selezionare, in base all uscita che uso sono:
Uscita TV arc
Formato audio hdmi:
Pcm
Bitstream
Formato audio:
Pcm
Dolby digital
Dts neo 2:5
Comp dolby digital:
Line
RF
Quando sono collegato col decoder all uscita cbl-sat sono:
Formato audio hdmi:
Pcm
Bitstream
Formato audio:
PCM
DTS Neo 2:5
Comp dolby digital:
Line
RF
Cambia qualcosa? E se si, per ogni voce e in base alla fonte cosa è meglio selezionare?
Grazie ancora!
-
04-06-2016, 17:08 #6
In effetti sto guardando il manuale su internet e sembra scritto con un traduttore automatico!
Cominciamo con "comp", sta per "compressione" cioè quella funzione che riporta tutti i suoni allo stesso volume (idealmente un bisbiglio ed un urlo suonano allo stesso volume) e serve a ridurre i picchi di volume durante l'ascolto per non disturbare i vicini.
Line=suono compresso (urlo = bisbiglio)-->ascolto notturno
RF=suono naturale --->ascolto normale
Io metterei sempre RF anche perché una funzione simile dovrebbe stare nel Bose.
Della differenza tra PCM e Bitstream si è già detto io metterei sempre Bitstream.
Il DTS Neo 2:5 è un effetto che vorrebbe trasformare un segnale stereo (2 canali) in un segnale a 5 canali. Serve quando stai guardando un film stereo (perché è un vecchio film o perché sei sintonizzato su un canale televisivo) e vuoi ottenere che le voci vadano sul centrale ed il resto del suono venga distribuito sugli altri canali per dare un qualche effetto spaziale. Seconso me con il Bose non ha molto senso.
Spero che queste indicazioni siano sufficienti a fare qualche prova come regola generale io sul TV toglierei il più possibile gli effetti (come la compressione o il dts 2:5) di cui eventualmente farei carico al Bose che dovrebbe avere funzioni analoghe.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-06-2016, 23:36 #7
Senior Member
Grazie per tutte le dritte...mi rimane solo un ultima cosa che proprio non riesco a risolvere...l audio decoder è ottimo...la TV e le varie applicazioni (netflix,YouTube,ecc) invece sono proprio base come volume...per intenderci...se con il decoder arrivo a metà volume e mi viene quasi giù la stanza
con la TV e le varie app anche a 3/4 gli effetti sono discreti...e forse meglio utilizzare un cavo ottico che aumenta le prestazioni o è proprio un problema di app? Grazie
Samsung 55JS8000 + Bose Cinemate 120
-
05-06-2016, 05:59 #8
Ho visto molte segnalazioni in rete sembra un difetto comune sui Samsung.
Con il cavetto ottico non cambia nulla, certo se è un bug del software può darsi che si manifesti solo su hdmi ma [imho] non vale la pena di fare questa prova.
Ti suggerisco di vedere se nella sezione del forum dedicata ai TV c'é un 3d dedicato a quel modello (o a quelli della stessa serie) e postare lì.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)