Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Diffusori bipolari surround a distanze diverse

Buongiorno a tutti,
    per completare il mio impianto mi mancano solo i diffusori surround e il subwoofer, ma avrei un quesito per quanto riguarda i surround.
    Fino adesso ho sempre dato per scontato che avrei acquistato dei normali diffusori da stand per tale scopo ma ultimamente ho riflettuto sulla possibilità di diffusori bipolari da appendere alla parete. Un pò per comodità di un minore ingombro, e un pò per un tipo di suono che potrei preferire, dal momento che, da quel che ho capito,i diffusori bipolari offrono una maggiore spazialità e non-direzionalità del suono.
    Per completezza dei miei componenti la scelta ricadrebbe sempre sulle Focal Aria: un paio di SR 900 come bipolari, oppure un paio di 905/906 come diffusori da stand.

Spiego il "problema": il mio impianto è sul lato lungo di una taverna adibita a soggiorno (quindi contesto living e non dedicato) e in una posizione leggermente decentrata purtroppo. Non c'è soluzione a questo, perchè strutturalmente non si può fare diversamente e nemmeno posso spostare l'impianto su un altra parete. Per farvi capire, il diffusore frontale sinistro dista 1,6m dalla sua parete laterale, mentre il destro dista 2,6m dalla sua parete laterale.
    Tornando ai surround... ammettendo di avere la possibilità di settare le distanze dei diffusori indipendentemente e non a coppie (con il mio cambridge posso solo a coppie, mentre con un oppo che acquisterò ho visto sul manuale che posso settare le distanze per ogni singolo canale), dei diffusori bipolari appesi alle pareti laterali funzionerebbero comunque bene anche se a distanze diverse e per il modo che hanno di propagare il suono?
    Con dei diffusori da stand non ci sarebbe problema secondo me perchè essendo diretti come suono verso il punto di ascolto, settati a distanze diverse lavorerebbero comunque bene.
    Ma per dei diffusori bipolari, anche se settati a monte con la loro effettiva distanza e col giusto ritardo audio, non saprei come potrebbero comportarsi visto il modo in cui propagano il suono.
    Ci sarebbero degli squilibri o col giusto setup a monte andrebbe comunque bene?

Per completezza di informazioni:
    - il fronte anteriore dista dal punto di ascolto 3,4m.
    - il surround sinistro (se attaccato alla parete) dista 2,9m.
    - il surround destro (se attaccato alla parete) dista 3,9m.

Sperando di non aver annoiato nessuno, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
    AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
    DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
    VARIECAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+

Il problema solitamente non si pone perchè si livellano i diffusori per farli suonare con la stessa intensita. Dovresti poter regolare i db per ciascun diffusori dal tuo amplificatore.

Quello si, ma solitamente il problema non si pone perché si parla di diffusori ad emissione diretta verso l'ascoltatore.
    Ma cosa succede con un diffusore bipolare, che come emissione sonora é totalmente diverso da un classico diffusore? Anziché dirigere il suono direttamente verso il punto di ascolto, il bipolare sfrutta le riflessioni delle pareti per creare un suono diffuso e meno localizzato.
    Proprio per questo motivo temo che qualche complicazione ci debba essere in caso di non perfetta simmetria dell'ambiente d'ascolto (ovviamente spero non ce ne siano).
    SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
    AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
    VARIECAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+

Scusate ma dopo alcuni giorni riuppo la mia domanda.
    Possibile non ci sia nessuno a darmi una mano?
    É parecchio importante...nei limiti di questo hobby.
    Grazie

Non farti troppe preoccupazioni. Regolale con il fonometro a livello delle altre.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •