Diffusori bipolari surround a distanze diverse
Buongiorno a tutti,
per completare il mio impianto mi mancano solo i diffusori surround e il subwoofer, ma avrei un quesito per quanto riguarda i surround.
Fino adesso ho sempre dato per scontato che avrei acquistato dei normali diffusori da stand per tale scopo ma ultimamente ho riflettuto sulla possibilità di diffusori bipolari da appendere alla parete. Un pò per comodità di un minore ingombro, e un pò per un tipo di suono che potrei preferire, dal momento che, da quel che ho capito,i diffusori bipolari offrono una maggiore spazialità e non-direzionalità del suono.
Per completezza dei miei componenti la scelta ricadrebbe sempre sulle Focal Aria: un paio di SR 900 come bipolari, oppure un paio di 905/906 come diffusori da stand.
Spiego il "problema": il mio impianto è sul lato lungo di una taverna adibita a soggiorno (quindi contesto living e non dedicato) e in una posizione leggermente decentrata purtroppo. Non c'è soluzione a questo, perchè strutturalmente non si può fare diversamente e nemmeno posso spostare l'impianto su un altra parete. Per farvi capire, il diffusore frontale sinistro dista 1,6m dalla sua parete laterale, mentre il destro dista 2,6m dalla sua parete laterale.
Tornando ai surround... ammettendo di avere la possibilità di settare le distanze dei diffusori indipendentemente e non a coppie (con il mio cambridge posso solo a coppie, mentre con un oppo che acquisterò ho visto sul manuale che posso settare le distanze per ogni singolo canale), dei diffusori bipolari appesi alle pareti laterali funzionerebbero comunque bene anche se a distanze diverse e per il modo che hanno di propagare il suono?
Con dei diffusori da stand non ci sarebbe problema secondo me perchè essendo diretti come suono verso il punto di ascolto, settati a distanze diverse lavorerebbero comunque bene.
Ma per dei diffusori bipolari, anche se settati a monte con la loro effettiva distanza e col giusto ritardo audio, non saprei come potrebbero comportarsi visto il modo in cui propagano il suono.
Ci sarebbero degli squilibri o col giusto setup a monte andrebbe comunque bene?
Per completezza di informazioni:
- il fronte anteriore dista dal punto di ascolto 3,4m.
- il surround sinistro (se attaccato alla parete) dista 2,9m.
- il surround destro (se attaccato alla parete) dista 3,9m.
Sperando di non aver annoiato nessuno, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
VARIE CAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+