Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Citazione Originariamente scritto da felixman Visualizza messaggio
    ... (Ypao)...uno strumento calibrazione molto valido (che ancora non ho impiegato però)
    Comincerei dal lì.

"First things first" dicono gli anglosassoni
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Le uniche differenze a parte la posizione erano la EQ settata per prendere i 20hz e la manopola del volume non più sul selettore reference (perché in fase di level Match mi dava 85db e xt32 mi corregge a - 12db quindi fondo scala). Il volume ora non arriva a alla tacca - 6db della scala che sarà si è no il 20% del volume.

Il metodo di calibrazione é sempre il medesimo con pattern 101. Non credo di essermi perso qualcosa in fase di calibrazione ma proverò a rifarla...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Ho fatto la calibrazione. Anzi ho tentato di farla. In realtà questo Yapao è proprio fuori di testa. Pur avendolo fatto più volte mi ha dato sempre risultati diversi. Addirittura i surround me li ha messi Large. Un'altra volta mi ha messo i surround Large ed i frontali small ad 80 hz. Non vi dico i volumi dei diffusori. Tutti oltre 5 db. Per non parlare poi del subwoofer che me lo vede a 30 cm una volta e sette metri e 30 un'altra. Ho fatto pure la misurazione degli angoli e posizione unica. Ora come faccio a dare la precedenza alle impostazioni manuali? Vorrei correggere manualmente le distanze. Per salvare che devo fare?
    Nel manuale d'istruzioni c'è scritto che prima di iniziare la calibrazione YPAO bisogna impostare le rotelle fisiche del subwoofer nel punto massimo per quella del crossover ed a metà per quella del volume. Girando quella del crossover al massimo non mi rileva nemmeno la presenza del subwoofer. In base a come regolo questo crossover ottengo risultati della calibratura diversi. Se lo metto al minimo mi assegna LARGE ai surround (B&W DS3 da parete in bipolo), se lo imposto invece ad 80 Hz mi asssegna frontali e surround come Small a 80 hz e così via. Mi imposta l'equalizzazione sempre su Flat. Non c'era mai un risultato uguale all'altro. Ho fatto la calibrazione nel silenzio assoluto tra l'una e le due di notte. Mi sa che oggi effettuo un reset di fabrica dell'amplificatore e riprovo.
    Ultima modifica di felixman; 19-01-2018 alle 08:55
    Vpr: Jvc DLA-RS45 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Silverstone LC16B-M, Lg GGC H20L Blu-Ray/HD-DVD, GeForce GTS 450 3D, Hauppauge 4400 - Filter: Belkin PureAV PF50 - Consolle: PS3 - Dvd: Marantz DV 4300 - Sat/Dtt: Dreambox HD 800 SE - Amply: Yamaha RXV 3067 - Subwoofer: Yamaha YST SW800 - Frontali: B&W 684 - Center: B&W LCR 600 S3 - Surround: Bose 301 Series IV - Ups: Online Zinto D 800 - Tastiera: Logitech diNovo Mini - Cavi: Athlona, G&BL

Ho fatto una stronzata. Mi sono accorto solo ora di aver comprato il cavo subwoofer sbagliato. Invece di prenderne uno mono ne ho preso uno che da una parte (lato amplificatore) ha un solo rca, mentre dall'altra ha la Y con due rca. A parte gli 80 euro che ho speso di cavo, il problema è che è passato sottotraccia nel muro nel corrugato e mi rompe dover richiamare l'elettricista per fargliene mettere uno nuovo. Sono otto metri.

http://www.oehlbach.com/de/detail/index/sArticle/371
    Ultima modifica di felixman; 21-01-2018 alle 09:32
    Vpr: Jvc DLA-RS45 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Silverstone LC16B-M, Lg GGC H20L Blu-Ray/HD-DVD, GeForce GTS 450 3D, Hauppauge 4400 - Filter: Belkin PureAV PF50 - Consolle: PS3 - Dvd: Marantz DV 4300 - Sat/Dtt: Dreambox HD 800 SE - Amply: Yamaha RXV 3067 - Subwoofer: Yamaha YST SW800 - Frontali: B&W 684 - Center: B&W LCR 600 S3 - Surround: Bose 301 Series IV - Ups: Online Zinto D 800 - Tastiera: Logitech diNovo Mini - Cavi: Athlona, G&BL

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Diciamo che la "cavolata" non è quella della tipologia del cavo, ma il prezzo che lo hai pagato.

So che per alcuni se un cavo non costa meno di parecchie decine o centinaia di Euro al metro non è da prendersi minimamente in considerazione, ma ti assicuro che un normalissimo cavo coassiale con 2 RCA costa veramente molto meno e fa esattamente lo stesso lavoro.

Detto questo, per quanto riguarda il tuo "problema" non vedo alcuna difficoltà.

Usa uno solo dei due connettori del lato doppio, tanto è collegato in parallelo all'altro.

Il connettore singolo lo colleghi all'uscita LFE e uno dei due dal lato doppio lo colleghi ad uno dei due ingressi del sub (se non esiste l'ingresso apposito LFE), solitamente si usa l'ingresso sinistro; se il cavo è inserito al contrario vale lo stesso discorso, uno dei due connettori dal lato doppio lo inserisci nell'uscita LFE, il connettore dell'altro lato lo inserisci o nell'ingresso LFE del sub, se esiste, o nell'ingresso sinistro del sub.

In ogni caso la cosa non ha importanza, il sub è per forza di cose mono, i suoi due ingressi sono poi collegati assieme internamente.
    Ultima modifica di Nordata; 21-01-2018 alle 17:07
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per la risposta. Mi hai tranquillizzato. Sarà costato così tanto forse perché sono molti metri. Lasciato libero penzolante un rca non si rischia che causi fruscio o interferenze? Da quanto mi dici mi pare di aver capito dunque che il mio cavo sdoppia il segnale sub mono in due mono. Se li collego entrambi gli rca al sub li rimixa in uno solo mono. Potrei dunque collegarli entrambi per non rischiare interferenze? Oppure proprio il secondo se collegato potrebbe essere causa di interferenze?

Collegando un solo cavo evito il remix e forse avrei un segnale più pulito?
    Ultima modifica di felixman; 21-01-2018 alle 16:34

Secondo me non cambia nulla sotto ogni aspetto, ma se vuoi esserne sicuro: prova tu stesso le varie soluzioni che hai scritto, non si rompe nulla.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie ancora. Farò queste prove allora. Sul messaggio precedente (quello sulla tentata calibrazione) che consigli mi dai?

Non conosco il sistema YPAO, solitamente questi sistemi non è che brillino per facilità d'uso (ed anche per risultati).

Citazione Originariamente scritto da felixman Visualizza messaggio
    Ho fatto la calibrazione. Anzi ho tentato di farla. In realtà questo Yapao è proprio fuori di testa. Pur avendolo fatto più volte mi ha dato sempre risultati diversi. Addirittura i surround me li ha messi Large. Un'altra volta mi ha messo i surround Large ed i frontali small ad 80 hz. Non vi dico i volumi dei diffusori. Tutti oltre 5 db. Per non pa..........[CUT]
    Io proverei a rifarla............crossover al max e volume al 50% riguardo al sub è corretto, mentre la distanza, solitamente, ne viene rilevata una maggiore rispetto alla reale.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Ritornando IT ho rimesso il sub nella posizione 1. Quella trovata con il crawling for bass che corrisponde al 25% della larghezza. Ricalibrato nuovamente (eq1 quindi prendendo la gamma completa da 20hz stavolta) e il risultato é stato quello aspettato...

Sub di nuovo pulito, colpi secchi e di impatti. Effetto boom continuo sparito.
    Tutto tornato alla normalità e questa volta l'avere il sub dai 20hz non genera vibrazioni su mobili o risonanze roboanti sparse per la casa.

Personalmente consiglio tutti e tre i metodi pubblicati al primo post per trovare il corretto posizionamento del sub.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •