|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: COME IMPOSTARE SPEAKER SURROUND SU YAMAHA HTR 4071
-
19-10-2018, 05:27 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
COME IMPOSTARE SPEAKER SURROUND SU YAMAHA HTR 4071
salve a tutti, guardando film blu ray dalla ps3 non sento gli effetti sui speaker surround non esce alcun suono. Sono andato nel sutup Yamaha ho impostato modo surround , livelli volume dx e sx , ma non. Esce nessun suono. Solo se imposto anziché modo surround, ma bi- amp , allora sento il suono , ma secondo me è soltanto la replica del suono delle casse frontali, e non penso che sia la scelta giusta.
Ho eseguito il test prova tono altoparlanti, con il microfono in dotazione e tutti gli altoparlanti 5.1 vengono rilevati perfettamente senza errori. La. Ps3 è collegata con cavo hdmi alla tv e la tv è collegata con. Il cavo ottico allo Yamaha perche la mia tv sharp non accetta speaker di altre marche ma. Solo aquos. Speaker con arc.
Non riesco a capire come. Posso risolvere questo problema. Ma ho la sensazione che deve essere una cavolata che io non riesco a trovare.
Chiedo a voi esperti un. Vostro aiuto in quanto l assistenza Yamaha ancora non mi risponde .
Grazie in anticipoUltima modifica di DJROBYONE; 19-10-2018 alle 05:29
-
19-10-2018, 12:41 #2
Sul display del sinto deve apparirti la codifica giusta( dd, dts, ecc) probabilmente non è cosi senno teoricamente sentiresti corretto.
Controlla nella ps3 che l' audio sia in bitstream e nelle impostazioni dove ti fa selezionare i formati da riprodurre leva lo spunta a quelli che non sono 5.1. Dopo di che la ps3 ha un altro menu audio una volta fatto partire il bluray. Controlla anche li che sia in bitstream.
Questi sono gli accorgimenti per escludere che sia un problema della play3. Poi ci sarebbero da guardare anche tv e sinto.
-
19-10-2018, 18:53 #3
Non so su sharp, ma su moltissimi TV le impostazioni di uscita ottica ed ARC sono le stesse, in genere menu>audio>uscita digitale>formato (PCM, dolby digita, passthrough - aka bitstream - ecc)
Se è impostato a PCM questo è stereo per sua natura (alcuni TV supportano LPCM - multicanale - pur chiamandolo PCM, ma sono eccezioni).
Senza farla troppo lunga: se, come si spera, quel parametro c'é, prova tutte le impostazioni, ci vuole un attimo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-10-2018, 19:25 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
grazie in anticipo a tutti voi che mi state aiutando, davvero gentili, allora dopo aver controllato cio che mi state dicendo, sono arrivato a questo, sulla ps3 ho impostato (anche se lo era già )su bitstream scegliendo il misto, xche se metto diretto mi dice che alcuni contenuti bd non verranno riprodotti,poi ce un secondo menu che lo chiama "bd/dvd formato uscita audio hdmi) e qui mi fa impostare o bitstream : ma mi avverte che alcuni segmenti audio del bd non vengono riprodotti, oppure mi fa impostare pcm lineare, e io ho scelto la prima per ora (poi mi dite voi se va bene).poi ce un altro menu audio dove come mi dice sopra "elven", dove mi chiede che uscita ho sul tv o amplificatore, se hdmi, ottica, e un altra che non ricordo, io ho impostato ottica e qui mi si è aperto un altro menu che mi diceva appunto "elven" dove ok, ho spuntato il sistema 5.1 e dts, ma poi pero', non mi fa levare la spunta su i 2 campi chiamati pcm...quindi ho salvato il tutto quello che la ps3 vede spuntato e ho fatto partire il film blu ray terminator salavation, ma qui non ho trovato alcun setup audio da impostare.
poi sul mio home theatre yamaha ho notato che ce una scelta scena programma con tanti modi suono, tra cui modo 5.1, adventure, calcio, game etc etc, e se metto 5.1 mi fa sentire tutte e 5 i speaker, però i surround mi si sentono come se fossero i 2 canali frontali riportati dietro, cioè sento tutto cio che è audio, parlato suono etc etc e non mi pare una cosa corretta secondo me, mentre se scelgo adventure, l'audio surround si abbassa di intensita, e a questo punto non so se sto sentendo gli effetti surround o è soltanto lo stesso audio che sentivo prima riportato, ma soltanto abbassato di intensita.
che mi dite secondo voi?
grazie
-
19-10-2018, 22:34 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
Aggiornamenti;: sto vedendo il film nella. Modalità scena Adventure e penso che gli effetti surround ora ci siano… però chiedo a voi, come. Posso avere la certezza che ho risolto il problema? Cè qualche demo test o suoni etc etc da mettere e verificare ? E poi un altro quesito… spesso sento gracchiare i speaker durante scene con alti. Sonori, puoi dipendere dalla sezione del cavo originale di. Dotazione, con cui ho collegato i vari altoparlanti che ha una. Sezione di 1,2mm ? Ne serve magari da 2,5mm? Da ché può dipendere insomma, visto che nel. Setup i volumi gli ho lasciati su 0,0db x evitare appunto eventuali distorsioni?
Sto notando anche che quando la sera voglio vedere il film ma a volume logicamente più basso x non dare fastidio ai vicini, non. Riesco a capire il. Parlato e le voci, eppure nel. Setup ho aumentato al. Massimo il parametro dialogo e impostato il canale centrale su grande anziché piccolo, che devo fare anche qui?
Purtroppo sono cose ché sto vedendo. Piano piano… .. grazie ancoraUltima modifica di DJROBYONE; 20-10-2018 alle 04:34
-
20-10-2018, 05:22 #6
>sul gracidio: non ho idea delle cause, escludo che si tratti della sezione dei cavi
>intellegibilità del parlato: ci sono lamentele da parte di possessori di impianti molto più importanti, spesso dipende dalla qualità del materiale e da mixaggi che non tengono conto delle esigenze casalinghe... se c' é un parametro che riduce la dinamica (=appiattisce il volume) che si può chiamare "night mode" o "volume dinamico" o cose del genere attivalo... dalla impostazione "voce chiara" non ti aspettare risultati migliori, mentre la impostazione "large" delle casse non c'azzecca nulla (=agisce su frequenze più basse del parlato).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-10-2018, 07:05 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
Grazie x la risposta, mentre continuo a fare prove ho aumentato il livello in db del canale centrale portandolo da 0 a 2 e la cosa ora è migliorata.. Ma volevo sapere da voi sul menù distanze in metri per ogni speaker cosa sintende? La distanza dei speaker verso ampli Yamaha o la distanza di loro verso le mie orecchie? Poi a che livello db le. Devo regolare? Devo fare varie prove? Oppure devo prendere x buono quello che mi. Rileva il microfono in dotazione? Xche se faccio le prove con lui mi regola i livelli in.db tutti diversi e non so come. Li calcola con. Quali parametri e con. Quali distanze.. quale. Metodo. Scelgo in Sostanza, impostazione Manuali o.quelle che mi da il microfono?
Ultima modifica di DJROBYONE; 20-10-2018 alle 07:46
-
20-10-2018, 08:44 #8
Il mio Marantz mi mette le distanze tra le casse ed il microfono (a quanto pare le azzecca).
Se la calibrazione fatta con il microfono è insoddisfacente la si può ripetere stando attenti a seguire le regole soprattutto per quanto riguarda il posizionamento del microfono e fissando gli elementi di arredo che influenzano la diffusione sonora (come le tende o le porte) che devono stare nella stessa posizione di quando si ascolta. Anche andarsene a spasso per la stanza durante la calibrazione a mio avviso non andrebbe fatto, meglio starsene fermi da una parte.
Piccoli aggiustamenti come alzare il volume della cassa centrale si possono fare, l'impianto è tuo, ad ascoltarlo sei tu, se ti sembra che alzando il volume di una cassa è meglio, alzalo non è che esce un arbitro col cartellino giallo.
Quanto al centrale: eccezionalmente io arrivo ad alzarlo di 6dB ma solo se il film ha un mixaggio problematico (voci che si sovrappongono a botti e spari) normalmente lo tengo a zero.
Fai attenzione ai profili audio scelti: usare musica per la musica e cinema per il cinema e per la TV (comunque si chiamino sul tuo sinto qualcosa del genere ci deve essere) la equalizzazione cinema include normalmente una certa enfasi delle voci.
Se la sorgente è stereo (=trasmissioni TV) la impostazione di una virtualizzazione (dolby surround o simili) veicola il parlato sulla cassa centrale, altrimenti va tutto sulle casse frontali destra e sinistra.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-10-2018, 09:39 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
quindi secondo te cosa devo scegliere microfono o distanze manuali? e poi come avevo scritto, cosa si intende per distanze? dai speaker all ampli o da loro alle mie orecchie? questo devo capire, e poi che livelli in db usare......
le distorsioni che avverto spesso sono dovute alla sezione del cavo o alla qualità dell'audio? tipo tv, radio, cd etc etc?
-
20-10-2018, 11:40 #10
>distanze: dall' orecchio alle casse
>usare impostazioni "da microfono": assolutamente sì
>cambiare le impostazioni "da microfono" per migliorarle: nessuno te lo impedisce...
>distorsioni dovute al diametro (sezione) del cavo: assolutamente no
>da cosa dipendono le distorsioni: non lo soMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-10-2018, 20:07 #11
Ma sta benedetta scritta della codifica che stai riproducendo ti esce sul display del sinto o no ? Se ce scritto qualcos' altro come dts neo/x , PLII ecc non va bene.
-
21-10-2018, 19:31 #12
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
allora sembra che modificando le varie scene del suono ora gli effetti surround si sentono, le scritte che tu dici , non le vedo sul diplay (ma le vedo se premo il menu suono sulla ps3) , ma il surround ora si sente dalle prove che mi avete fatto fare finora, e mi sono attenuto a quello che mi ha testato il microfono, dopodiche ho ritoccato alcune distanze.
volevo sapere se durante ascolto della tv (forse perche esce in mono) il suono deve provenire solo dalla cassa centrale, e durante la radio invece se il suono essendo stereo deve uscire da tutte e 5 le casse, perche non posso credere che solo se vedo i film blu ray ascolto il surround.
ho la funzione modo 5.1 e li si attivono tutti i 5 canali e ci ascolto tv e radio, pero penso che la musica è soltanto riportata su tutti i speaker e niente di piu giusto?Ultima modifica di DJROBYONE; 21-10-2018 alle 19:34
-
22-10-2018, 04:54 #13
>i canali TV sono stereo
>la radio è stereo
>quanto il segnale stereo puoi impostare:
>>>(1) stereo = il suono esce dalle casse laterali destra e sinistra
>>>(2)dolby syrround (o simili)=il parlato esce dal centro, la musica esce dalle laterali, sulle posteriori si sente qualcosa un po' a caso (per lo più rumori)
>>>(3)tutti i canali stereo = le casse a destra (avanti e dietro) riproducono il canale destro le casse a sinistra il canale sinistro
>Per avere una vera riproduzione 5.1 devi avere una sorgente 5.1 cioè:
>>>(1)blu ray o DVD
>>>(3)canali Sky di film e serie TV (non tutte)
>>>(3)streaming Netflix, Amazon Prime, Infinity ecc
>>>(4)no sullo streaming raiply e nowtv (sono stereo!)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-10-2018, 05:24 #14
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2018
- Messaggi
- 23
La tv mi si sente solo dal canale centrale e solo se cambio scena sonora allora si attivano anche gli altri altparlanti… .e non so cosa meglio scegliere.. In genere imposto 5.1 per spostare la scena sonora su tutti e 5 i speaker, ma non so se così è corretto.. Mi farebbe piacere sapere da voi esperti, x ogni sorgente cosa meglio impostare ecco
Grazie ancora
-
23-10-2018, 08:21 #15
vedi manuale pg 47 sul display deve apparire "movie" (*) in alto a sinistra e "standard" (in basso al centro).
(*) il manuale che sto guardando è in inglese, potrebbe in italiano apparire "film"
https://sg.yamaha.com/files/download...BGLF_En_A0.pdfMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)