Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Ascoltare audio in uscita home theatre con cuffie bluetooth

Buongiorno,
    vorrei ascoltare audio in uscita dal mio home theatre tramite cuffie bluetooth. Il mio sistema home theatre è un Samsung HT-E5200 (2.1) e dispone solo di un uscita HDMI che attualmente uso per il collegamento al TV. Avrei pensato di collegare a questa uscita un estrattore audio HDMI come questo : PROZOR Convertitore Adattatore da HDMI Digitale a HDMI e SPDIF/ Toslink e RCA L/R Audio - Uscita a Fibra Ottica con USB Cavo fino a 1080P per Apple TV Blu-ray Player Xbox One . Da questo convertitore dovrei uscire con HDMI per avere video sul TV mentre dall'uscita SPDIF collegare un trasmettitore bluetooth di questo tipo : AUKEY Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 4.1 con SPDIF / TOSLINK Optical e AUX 3,5mm, aptX a Bassa Latenza, Doppio link, 2 in 1 Adattatore Audio Wireless . Come cuffie userei queste :JBL E55BT Cuffie Wireless Sovraurali con Funzione Multipoint Cuffie Circumaurali Bluetooth con Design Ergonomico fino a 20 h di Autonomia, Nero.
    E' fattibile questo metodo ? C'è il rischio di un ritardo audio in cuffia e poi sentirei l'audio amplificato come ascolto normalmente dalle casse ? L' audio uscirebbe in contemporanea anche dalle casse (se si dovrei disconnettere i cavi dalle casse per non disturbare familiari ? ).

Grazie

Stai dicendo che l'uscita HDMI è anche audio cioè che puoi eventualmente sentire l' audio con le casse del TV?

Ed il Tv non ha una uscita cuffia?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

A quel che mi risulta l'HDMI veicola sia flusso audio che video.
    Mi perdoni ma non comprendo la sua domanda

Lascia stare quello che ti risulta, se metti su un DVD esce l'audio dalle casse del tv?.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Mi sembra di aver descritto sopra che a me interessa sentire in cuffie bt l'audio in uscita dall'amplificatore dell'home theatre non dal tv.
    Altrimenti avrei preso un semplice trasmettitore bt da collegare all'uscita cuffie del tv.
    Grazie

JBL E55BT non supportano aptX mi pare ... tutta questa spesa di 3 dispositivi e magari non hai un audio decente.. senza contare ritardi/sincronizzazione audio<>video o problemi vari.
    Prendi un sony MDR-HW700DS o simili e fai prima.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da Kermitt Visualizza messaggio
    Mi sembra di aver descritto sopra che a me interessa...
    ...se vuoi un parere e ti si chiede un chiarimento è nel tuo interesse darlo...

...non è che ti si possa dire "ok, stai sereno andrà tutto bene" a senza sapere i dettagli tecnici...

...non mi darebbe alcun piacere farti "contento e cojonato" (*), credimi

(*) tipica espressione romanesca

In risposta ad Ovimax :
    In effetti questo risolverebbe il problema di non poter ascoltare in cuffia, audio in uscita dal mio HT-E5200. Samnsung non lo ha dotato neppure di una striminzita uscita cuffie . Facendo un rapido calcolo il sistema da lei propostomi mi verrebbe a costare circa 80 euro in piu' della spesa che dovrei affrontare per i 3 dispositivi.
    Tanto per fare dei confronti solo Sony produce queste cuffie con base processore surround digitale e passthrough del video ?
    Grazie mille per il suo consiglio.
    Ultima modifica di Kermitt; 17-01-2019 alle 12:07

Per i surround digitale non si trova molto di diverso da quanto suggerito ...
    un soluzione piu simile a quanto scritto nel primo post potrebbe essere una combinazione senza ripetitore Bluetooth ( da costruirsi con i componenti preferiti) :

Estrattore Audio hdmi

Cuffie Wireless

Cosi si perderebbe la gestione multicanale delle cuffie suggerite da Ovimax

Salve
    Luca

Ps. per riperdere il discorso di Pace nemmeno il TV ha una uscita cuffia ? ( se ho capito bene cosa intendeva)
    Ultima modifica di llac; 17-01-2019 alle 12:18

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Per i surround digitale non si trova molto di diverso da quanto suggerito ...
    un soluzione piu simile a quanto scritto nel primo post potrebbe essere una combinazione senza ripetitore Bluetooth ( da costruirsi con i componenti preferiti) :

[URL="https://www.amazon.it/Neoteck-Extractor-Convertitore-Collegamento-Dispositivi/dp/B076BCT6XQ/re..........[CUT]
    Attualmente guardo i film mkv con hd esterno connesso all'usb dell'home theatre 2.1 . Posso anche collegare l'hd esterno alla tv e mandare l'audio tramite hdmi arc all'amplificatore dell'home theatre. Però se io esco dalla presa cuffie tv non potrei sentire l'audio amplificato ( mi corregga se sbaglio) e questo è fondamentale per file scaricati in rete. Non ho molte pretese in merito all'audio, come vede il mio sistema è un 2.1 però per me è sufficiente per migliorare audio tv. Come alternativa per risparmiare sui costi anche la sua proposta mi sembra valida, però credo che per questione di ritardi/sincronizzazione audio<>video, la proposta di Ovimax dia piu' garanzia.

. Però se io esco dalla presa cuffie tv non potrei sentire l'audio amplificato ( mi corregga se sbaglio) e questo è fondamentale per file scaricati in ..........[CUT]
    HDMI mica amplifica audio ,collegare delle wireless con ingresso HDMI o RCA stero hai lo stesso volume.

Samsung HT-E5200 mica amplifica audio in uscita sulla porta HDMI.

Il vantaggio del di quelle con collegamento HDMI sono altri:
    - HDMI cec controlli il volem delle cuffie col telcomando della TV
    - hai le codifiche 5.,7.1, hd audio: DTS-HD trueHD ecc..
    - le cuffie in radio frequenza hanno meno ritardi , distanza maggiore di quelle BT.

le MDR-HW700DS sono un pò il top.
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    HDMI mica amplifica audio ,collegare delle wireless con ingresso HDMI o RCA stero hai lo stesso volume.

Samsung HT-E5200 mica amplifica audio in uscita sulla porta HDMI.

Il vantaggio del di quelle con collegamento HDMI sono altri:
    - HDMI cec controlli il volem delle cuffie col telcomando della TV
    - hai le codifiche 5.,7.1, hd audio: DTS-HD trueHD..........[CUT]
    Perdonami ma non ci capisco piu' una mazza. Io so per certo che se guardo film in mkv(non tutti) tramite usb del tv senza collegamento a home theatre devo alzare il volume a volte anche fino ad 80. Mi stai dicendo che l'amplificatore del mio home theatre amplifica il segnale audio in ingresso solo verso le casse ad esso collegate e non passerebbe dall'uscita hdmi out dello stesso ? Allora non ha senso trovare una soluzione per utilizzare cuffie bt o in radiofrequenza. Se l'audio passerebbe mediocramente come se stessi ascoltando dalle casse tv tanto vale continuare come faccio adesso. Eviterò l'uso in tarda ora per non disturbare con audio amplificato dell'HT.

ingresso solo verso le casse ad esso collegate e non passerebbe dall'uscita hdmi out dello stesso ........[CUT]
    Esatto nessuna amplificazione ...

Io proverei a prendere semplice prolunga per cuffie da pochi euro e provare ad ascoltare con un paio di cuffie disponibili in casa ....

Per la qualità dell'audio butterei nel "cestino" i file citati, spesso molto mediocri nell'audio e proverei ad ascoltare un disco originale per capire le potenzialità per l'ascolto notturno in cuffia.

Saluti.
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Esatto nessuna amplificazione ...

Io proverei a prendere semplice prolunga per cuffie da pochi euro e provare ad ascoltare con un paio di cuffie disponibili in casa ....

Per la qualità dell'audio butterei nel "cestino" i file citati, spesso molto mediocri nell'audio e proverei ad ascoltare un disco originale per capire le potenzialità..........[CUT]
    Con semplici cuffie in dotazione agli smartphone ho effettuato questa prova:
    un file audio/video (mkv) da usb del TV ed ascoltato tramite uscita jack 3.5 cuffie TV e
    lo stesso file audio riprodotto da notebook ed ascoltato sempre con stesse cuffie da jack 3.5 del portatile.
    Risultato mediocre nel primo caso mentre da notebook godo di un ottimo audio con effetti surround.
    Tutto questo da incompetente in materia come sono, dipende dalle schede audio del TV e notebook ? Se invece dipende dalle uscite potrei provare ad uscire dal TV con un cavo SPIDF e collegarci un trasmettitore bt ( tipo AUKEY) ?

Risultato mediocre nel primo caso mentre da notebook godo di un ottimo audio con effetti surround...........[CUT]
    dipende dal sofware della scheda audio del PC, provabile che hai tipo dolby atmos headphone o qualcosa di simile .
    Uscita audio della TV è un semplice stero.

Per questo ti ho consigliato le sony MDR-HW700DS.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •