|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Come regolare subwoofer attivo
-
27-07-2020, 11:57 #1
Member
Come regolare subwoofer attivo
salve a tutti mi servirebbero dei consigli..devo regolare il crossover dietro il subwoofer attivo (indiana line hc 808) e non so propio come fare..come casse tengo delle indiana line Arbour 5.04 (parte da 40 e arriva fino a 180 hz)
-
27-07-2020, 12:31 #2
Advanced Member
Dovresti indicare se usi o meno il bass management, sull'argomento c'è un thread apposito che può aiutarti a capire i settaggi da impostare; se usi un sintoamplificatore e un sub attivo collegato in lfe (e con casse settata su "piccole"), la manopola fisica del crossover sul sub andrebbe portata al massimo e il taglio gestito tramite menu del sintoampli: con le tue casse un taglio a 80Hz dovrebbe andar bene.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-07-2020, 12:40 #3
Member
le casse le tengo settate su grandi in quel caso come lo devo regolare?
-
27-07-2020, 13:30 #4
Advanced Member
Deduco quindi che usi un sintoamplificatore. Le casse le devi mettere su "piccole" e il taglio crossover dal menu del sintoamplificatore lo imposti a 80Hz, così sotto quella soglia fai lavorare il sub attivo e nel contempo sgravi il sintoampli del lavoro che deve fare sulle basse frequenze; la manopola fisica del crossover sul sub ovviamente va settata al massimo.
Nella discussione che ti avevo indicato nel mio precedente post c'è spiegato tutto sul bass management e sul perché nel 99% dei casi le casse vanno impostate su "piccole". Quando le lasci su "grandi", praticamente il sub non lavora quasi mai, con la musica stereo poi se ne sta muto perché tutte le frequenze verranno riprodotte solo dai diffusori: il sub, con questa impostazione, potrà emettere soltanto le basse frequenze "lfe" delle colonne sonore cinematografiche. C'è però una funzione presente su tutti i sintoamplificatori con varie denominazioni, la cosiddetta "double bass", che permette l'apporto del sub anche con le casse impostate su "grandi", ma crea più problemi che altro, soprattutto può provocare delle cancellazioni importanti dovute alla sovrapposizione delle stesse frequenze emesse da diffusori e sub insieme.Ultima modifica di Nex77; 27-07-2020 alle 13:41
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
27-07-2020, 13:35 #5
Member
Quindi la devo dettare a 180 hz e dal menu del sinto a 80 hz e le casse a small perfetto...l’ho acquistato da poco un sintoamplificatore usato un denon avr 1200w che il mio marantz sr 4600 dopo 14 anni di onorato servizio mi ha abbandonato
-
27-07-2020, 13:48 #6
Advanced Member
Sì, devi impostare in quel modo
.
-
28-07-2020, 15:54 #7
Member
ho impostato cosi tutto ok..l'unica cosa a parte ovviamente l'ascolto soggettivo mi consigli di aumentare i toni di ogni cassa compreso il sub? il valore massimo è +12 db
-
28-07-2020, 20:36 #8
Advanced Member
No, perché? Non vedo il motivo.
Se senti l'esigenza di alzare o abbassare il volume, fallo dal comando principale, lascia a 0dB frontali e sub, a meno che tu non abbia intenzione di fare la calibrazione automatica o di regolare le casse con un fonometro, in quel caso ti devi fidare di Audyssey e di come regola quello specifico parametro, oppure devi fare affidamento a un fonometro e te ne serve uno che possa misurare in "C" e "Slow". Se usi un fonometro, col test interno del sintoamplificatore devi fare in modo che sub e casse arrivino al punto di ascolto principale con un volume di 75dB, il valore ovviamente è solo di riferimento e non assoluto, ma per livellare casse e sub dovrebbe essere sufficiente.
Se non ho capito male, hai solo due casse e un subwoofer, se il sub lo trovi troppo forte come volume e non vuoi fare una calibrazione ma fidarti delle tue orecchie, puoi usare o il comando di cui parlavi nel tuo post o la manopola fisica del sub, l'importante è trovare un equilibrio tra i due parametri ed evitare saturazioni. Per i diffusori, in assenza di una calibrazione automatica o di un fonometro, li lascerei a 0dB.
Potresti anche sfruttare il setup di Audyssey col suo microfono per ricavarti i valori che ti servono, tipo distanze e livelli di casse e sub, per poi spegnere l'equalizzazione se non ti piace o non è efficace col tuo ambiente: non devi comprare per forza un fonometro.Ultima modifica di Nex77; 28-07-2020 alle 20:44
-
28-07-2020, 20:54 #9
Member
ah quindi potrei fare il tutto anche con audyssey e si ricava tutti i valori che servono poi nel caso non ne sono soddisfatto vado ad agire sui comandi manualmente..tengo un 5.1
-
28-07-2020, 22:07 #10
Advanced Member
Quindi avevo frainteso, pensavo avessi solo le due frontali e il sub.
Direi di sì, ti conviene provare Audyssey, in ogni caso ti fornirà livelli e distanze di tutte le casse e del sub, devi solo ricordarti di impostare prima della calibrazione la manopola volume del sub a circa la metà e a fine calibrazione di entrare nel menu per le eventuali correzioni, ad esempio devi verificare che le casse le abbia effettivamente impostate in "piccole" (spesso si sbaglia e le imposta in "grandi") e se non lo fossero rimetterle su "piccole" e impostare il taglio crossover per ogni cassa a 80Hz.
Per i livelli, devi verificare che non siano agli estremi della scala (col subwoofer se a fine calibrazione trovi il suo livello sul sintoampli a -12dB o +12dB, la calibrazione va rifatta aumentando o diminuendo il volume sul sub di quanto basta, meglio comunque un valore negativo per il livello del sub sul sintoampli, ad esempio "-5dB" o giù di lì, ciò evita eventuali saturazioni sull'uscita LFE del sintoamplificatore, coi Denon consigliano di non andare oltre i "-5dB" se non erro); sulle distanze di solito Audyssey è preciso al centimetro coi diffusori, mentre per quanto concerne la distanza del sub, spesso quella calcolata dalla calibrazione è diversa da quella reale (nel computo viene rilevato ovviamente anche il ritardo interno dell'amplificatore integrato nel subwoofer, da qui la discrepanza): non ti allarmare e lasciala così.
Ad ogni modo, se dovesse servirti aiuto con Audyssey trovi questo thread sul forum.Ultima modifica di Nex77; 28-07-2020 alle 22:17
-
29-07-2020, 10:23 #11
Member
Ho provato ad usare audyssey però non capisco una cosa..io tengo i surround posteriori (surround back) e non i surround normali ai lati della posizione di ascolto..nelle impostazioni iniziali di audyssey se non aggiungo quelli laterali non mi fa aggiungere neanche quelli posteriori..se non aggiungo i laterali non mi fa aggiungere i posteriori..quindi nel momento del test sono compresi anche i surround laterali come se fosse un 7.1 e ovviamente il test non va a buon fine mancando quelle casse e non posso sfruttare odyssey..sbaglio qualcosa io?
-
29-07-2020, 10:44 #12
Advanced Member
Anche se posizionati posteriormente devi in ogni caso settarli come surround .
Il valore del sub se è posizionato correttamente dovrebbe stare da +5 a -5 , poi se ti sembra un pò moscio puoi aggiungere un paio di db
ps. la distanza calcolata ,vale per tutte le casse, non è detto che sia uguale a quella reale , dipende dall'ambiente
-
29-07-2020, 12:44 #13
Advanced Member
Se hai un 5.1 le casse surround devi collegarle ai terminali SURROUND non ai terminali SURROUND BACK. In fase di calibrazione, se tutto è collegato a dovere, dovrebbe rilevartele senza problemi. “Assegnaz. amplif.” va impostato su "5.1 canali" e se non ricordo male puoi anche verificare che sotto il menu "Config.altop." > "Surr. post." ci sia impostato "Nessuno".
-
29-07-2020, 15:14 #14
Member
Perché devo metterli su surround? Secondo quello schema le mie casse sono posizionate dietro la posizione di ascolto quindi surround Back e non ai lati
-
29-07-2020, 15:17 #15
Member
Infatti ricordo che quando avevo il marantz stavano su surround e si sentiva poco o nulla degli effetti mentre spostati su surround back ecco che gli effetti posteriori erano più presenti..