Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Vecchio home theater creative ed android tv

Ho appena acquistato una sony a89 e posseggo un vecchio home theater 5.1 delle creative (cambridge soundworks dtt3500) che era collegato alla tv precedente tramite cavo coassiale.

Ora ho acquistato un cavo ottico digitale l'audio esce solamente dalle 2 casse laterali anteriori. Ho provato a cercare nelle impostazioni audio della tv android ma non riesco a trovare nulla che abiliti anche le altre casse.
    Sul lato home theater ho provato tutte le possibili combinazioni ed opzioni ma nulla è cambiato.

Avete qualche suggerimento da darmi per far funzionare correttamente il tutto?

Dovresti chiarire, i canali del Tv sono ovviamente stereo, le applicazioni streaming come Netflix di norma operano con Dolby Digital plus che non è supportato né dall' uscita ottica né dal DTT3500.

Se in quel Tv è installato Kodi ed hai un filmato (anche un demo) con audio 5.1 prova a riprodurre quello (dovrebbe bastare metterlo su una chiavetta USB e selezionare il file da Kodi) avendo impostato "passthrough" nelle opzioni audio di Kodi.

Ovviamente sul DTT3500 puoi usare il prologic (se leggo bene c'é) comunque per i canali Tv più di quello non puoi avere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Sui canali del DTT non ho neanche provato in realtà, ho provato file su kodi (ora ho riprovato al volo impostando sia l'opzione 5.1 su number of channels, sia il passthrough come da te suggerito), amazon prime e altri servizi streaming (verificando che ci fosse l'indicazione 5.1 sul film) ma sento sempre e comunque solo dalle 2 casse laterali anteriori.

Ma se la trasmissione è in stereo (o anche mono) non dovrei semplicemente sentire lo stesso audio su più casse ( con la vecchia tv non mi era mai capitato di non sentire da qualche cassa indipendentemente dal tipo di sorgente)?

Cos'è il prologic?

Tra l'altro mi sono appena accorto che con HomeTheater acceso ed audio impostato su "altoparlante tv" si sente l'audio anche dall'HT.
    Ultima modifica di jasone4; 13-12-2020 alle 16:38

https://www.anandtech.com/show/677/5

Included in the system is processing for Creative Multi Speaker Surround (CMSS), which will upmix a stereo source to simulate a surround sound environment.
    se non funziona, evidentemente c'è qualche problema. Prova con varie sorgenti, prova qualche altra cassa, magari una frontale al posteriore. Ultima possibilità è qualche guasto interno
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

@jasone 4 il prologic è un sistema di virtualizzazione come quello citato da @marklevi.

Non è che hai l'uscita digitale in PCM? Un po il contrario di quello che dice qui:

https://www.sony-asia.com/electronic...icles/00020051

Così traduco:

Premere il pulsante Home sul telecomando.
    Seleziona Impostazioni.
    Seleziona Audio, Display e audio o Impostazioni BRAVIA.
    Seleziona Uscita audio.
    NOTA: se l'uscita audio non viene visualizzata, saltare questo passaggio.
    Seleziona Uscita audio digitale, quindi imposta su PCM. ------------------------------>no!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Dunque ho smenettato un po' tra le opzioni ed ora sono a questo punto:
    - su primevideo il dolby funziona subito;
    - su file con kodi devo passare da una traccia audio all'altra prima che funzioni (ma non è un problema);
    - su DTT, Youtube, Timvision, Dazn, Disney+ sento sempre e solo dalle 2 casse anteriori.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    le applicazioni streaming come Netflix di norma operano con Dolby Digital plus che non è supportato né dall' uscita ottica né dal DTT3500.
    Mi pare di capire che a questo punto sia a causa dei servizi suddetti di streaming. Nelle opzioni della TV c'è una voce "output dolby digital plus" che permette di selezionare "dolby digital plus" o "dolby digital". Io ho selezionato il secondo ma non funziona comunque.
    Passthrough messa su auto (l'alternativa è no). Non c'è nulla che si possa fare secondo voi?

Inoltre selezionando nel CMSS una qualsiasi delle 4 voci

le altre casse rimangono mute.

Citazione Originariamente scritto da jasone4 Visualizza messaggio
    su DTT, Youtube, Timvision, Dazn, sento sempre e solo dalle 2 casse anteriori..........[CUT]
    sono solo stereo.

Disney+ bhò
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Come non detto, subito dopo aver scritto il precedente post mi son messo a leggere una vecchia recensione del dtt3500 ed ho fatto altre prove riuscendo finalmente ad abilitare la pro logic.

Non ho capito se ora sia totalmente simulato l'effetto dolby oppure se con questa impostazione venga preso il reale 5.1 (ho il dubbio perchè nelle casse posteriori ad esempio sul DTT su beautiful sentivo musica mentre nelle pubblicità muto completo; idem su dazn dove durante una partita sentivo i rumori ambientali, voci giocatori etc mentre su un video di highlights muto).

Anche disney+ e timvision tutto ok con parlato solo sulle casse frontali e rumori, musiche etc dalle 5 casse.

Sì, con il prologic l'effetto è simulato, il vantaggio principale a mio avviso è quello di alimentare abbastanza correttamente la cassa centrale, che è molto importante per i dialoghi.

Ci sono televisori come il mio (Samsung Tizen) che non potendo veicolare all'esterno il DD+ lo rielaborano trasformandolo in DD ("liscio"). Nel caso del Sony in questione, invece, potendo questo veicolare all' esterno il DD+ tramite l' uscita eARC, il costruttore ha buon gioco a dire che non è un suo problema.

Sì, con il prologic l'effetto è simulato, il vantaggio principale a mio avviso è quello di alimentare abbastanza correttamente la cassa centrale, che è molto importante per i dialoghi.

Ci sono televisori come il mio (Samsung Tizen) che non potendo veicolare all'esterno il DD+ lo rielaborano trasformandolo in DD ("liscio"). Nel caso del S..........[CUT]
    ti ringrazio per la precisazione

Ci sono televisori come il mio (Samsung Tizen) che non potendo veicolare all'esterno il DD+ lo rielaborano trasformandolo in DD ("liscio"). Nel caso del S..........[CUT]
    non credo sia cosi , credo che dipenda dal APP.

Nella licenza Dolby audio è compresa la conversione DD+ 5.1 -> DD 5.1 dove viene tolto il enhancement layer e inviato solo il DD 5.1.

evidentemente Disney+ non lo fà se primevideo funziona, sopratutto sulla uscita ottica che non funziona o alternante nei firmware tipo il mi box/timvion.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Se non è zuppa è pan bagnato... il mio Ks7000 esce in DD (vedo la differenza sul display del sinto rispetto a quando uso la Shield che invece dà DD+ ) ed a quanto pare non vale per tutti i Tv.

Riesumo questa discussione in quanto ho da poco traslocato ed una volta rimontato l'impianto mi ritrovo in una situazione analoga a quella descritta precedentemente, con il Pro Logic che non ne vuole sapere di abilitarsi... qualcuno ha qualche consiglio su come forzarne l'abilitazione?

Il pro logic è una "espansione" della traccia audio su tutte le casse installate. Avrai un tasto sul telecomando per passare tutti gli upmix
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Sono riuscito a farlo andare per cui ora lo scrivo qui dovesse essere utile a qualcuno (o a me al prossimo trasloco )

Sulla mia smart tv Sony devo andare nel menu su Uscita audio ed impostare i seguenti valori.
    Sincronizzazione a/v: auto
    Modalità eARC: auto
    Uscita audio digitale PCM
    Voume uscita audio digitale: max
    Modalità pass-though: auto.

Solo impostando in questo modo riesco effettivamente poi a selezionare il Dolby Pro Logic su Digital in.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •