|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio posizionamento diffusori incasso
-
19-03-2021, 11:56 #1
Consiglio posizionamento diffusori incasso
Buongiorno ragazzi, mi occorre un consiglio sul posizionamento di un impianto 5.1, con dei diffusori da incasso da collocare sul controsoffitto in cartongesso, l’istallazione verrà configurata con 5 diffusori e un sub(da inserire in seconda battuta)come necessità di posizionamento le casse verranno messe sul controsoffitto del salone(scelta obbligatoria, capisco fin da subito che il risultato non sarà ne eccellente ne corretto)dove verrà posizionato il tutto. Il Salone adibito allo scopo è di 30/35mq, 6 metri lato tv e 5,5 metri parete laterale, distanza di visione/ascolto circa 4,5/5m. Vi ringrazio anticipatamente e capisco che la soluzione non è l’ideale ma per il mio caso essenziale, quindi vi chiedo cortesemente di indicarmi la soluzione più congeniale alla mia situazione.
Tv Sony 65pollici
Sintoamplificatore Pioneer VXS-1021
Casse da controsoffito (non ancora acquistate)tipo Bose 591/791(rotonde) oppure Garvan o B&w ecc.Ultima modifica di Daniele2; 19-03-2021 alle 12:04
-
19-03-2021, 12:44 #2
Stai dicendo che installeresti solo gli Atmos? Di fatto quella è la posizione dedicata agli effetti verticali...
Conscio che avrai 5 diffusori fuori posto e che l’effetto non sarà lo stesso, mi preoccupa il fatto che il centrale sia pure lui a soffitto...
hai due opzioni:
1) rivedere almeno il fronte anteriore da installare a parete ad incasso.
2) vendere il Pio Ed acquistare una sound bar con il Sub...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-03-2021, 14:20 #3
@Daniele2 come avrai capito quel posizionamento per un impianto 5.1 è sconsigliato, a maggior ragione se parliamo di casse frontali (!) per le quali al massimo potresti prendere modelli "on wall". ovviamente in casa tua fai ciò che vuoi l'unico suggerimento è di sperimentare un po' e scegliere il meno peggio "per te" prima di spendere in impiantistica e restare deluso del risultato.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-03-2021, 14:31 #4
Escludendo a priori la soundbar, sono riuscito a ricavare spazio per il fronte con 2 diffusori da pavimento system audio Saxo 30, ora dovrei istallare il resto a controsoffitto, quale è la posizione da adottare per dei diffusori da incasso in merito alle mie misure elencate nel post precedente, prendendo in considerazione che il mio ampli è anche un 7.1
-
20-03-2021, 16:23 #5
Questa è la guida della Dolby per il 7.1, poi vedi tu:
https://www.dolby.com/about/support/...s-setup-guide/La mia sala Cinema: Entra
-
20-03-2021, 16:23 #6
Non parli del centrale, ovviamente quello sul soffitto proprio non ci va (meglio farne a meno allora).
Dovresti ragionare sugli angoli evidenziati nella figura qui sotto, con particolare riferimento agli altoparlantio in giallo (ad incasso sul soffitto):
Lo schema con i 4 altoparlanti gialli più le tre frontali realizzarebbe n sistema 3.1.4 (sempre che il tuo sintoamplificatore supporti una simile configurazione Atmos ed abbia la height virtualization per alimentare gli altoparlanti al soffitto quando la traccia non è Atmos ma Dolby Digital 5.1 - cioè nel 99% delle volte).
Se invece vuoi usare i 2 altoparlanti a soffitto più arretrati come surround ti devi ispirare alla posizione delle casse SR ed SL in figura, che evidentemente sono più distanziate tra loro e che dovresti posizionare più indietro possibile per ridurre l'angolo da cui ti arriva il suono.
Per avere una idea dell' angolazione ideale tieni presente che quando è possibile metterli a parete (vuoi ai lati, vuoi dietro, comunque ad un paio di mt di distanza) al massimo dovrebbero stare su 1,6mt di altezza... mettendoli a soffitto quindi dovresti metterli un po' più distanti (ma poi se li allontani troppo devicompensare col sinto il suono che si affievolisce, comunque in fase di calibrazione il sinto dovrebbe farcela ad aggiustare le cose...
...la questione dell' angolazione attiene anche la posizione dei tweeter, che dovrebbero essere diretti verso il punto di ascolto, per questo motivo molti altoparlanti ad incasso (in realtà sistemi a 2 vie con il tweeter al centro) hanno il tweeter basculante.Ultima modifica di pace830sky; 20-03-2021 alle 16:26
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)