Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Soundbar Yamaha C20A e Samsung QE43Q60A - ARC e telecomando Samsung

Ciao a tutti. Ho appena comprato questa Soundbar Yamaha da accoppiare alla TV samsung.

Ci sono delle cose strane.

Pur avendo attivato la modalità ARC sulla TV, una volta collegata la soundbar (sia con il cavo ottico che con un cavo HDMI), posso solo selezionare la modalità ottica sulla TV e non arc (come riesco invece a fare con l'altra TV samsung e con la relativa soundbar samsung).

Suggerimenti? La TV mi permette di configurare il telecomando samsung per controllare la soundbar dal momento che la configurazione va a buon fine e il volume lo riesco a regolare, ma poi non riesco a fare accendere e spegnere la sundbar assieme alla televisione.

Questo significa che la modalità ARC non è attiva? O che non c'è compatibilità completa tra il telecomando samsung e la soundbar Yamaha?

Non sono sicuro che ci abbia a che fare, sembra che nel 2018 il problema fosse piuttosto comune (vedi), anche se mi sembra improbabile che dopo oltre 2 anni non siano riusciti a porvi rimedio.

D'altro canto l' unica cosa che puoi fare è ispezionare con pazienza il collegamento sperando di avere sbagliato qualcosa.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da brand Visualizza messaggio
    Pur avendo attivato la modalità ARC sulla TV, una volta collegata la soundbar (sia con il cavo ottico che con un cavo HDMI), posso solo selezionare la modalità ottica sulla TV e non arc (come riesco invece a fare con l'altra TV samsung e con la relativa soundbar samsung)...........[CUT]
    in che senso?!?

C20A è collegata in ottico o in ARC?

Citazione Originariamente scritto da brand Visualizza messaggio
    Suggerimenti? La TV mi permette di configurare il telecomando samsung per controllare la soundbar dal momento che la configurazione va a buon fine e il volume lo riesco a regolare, ma poi non riesco a fare accendere e spegnere la sundbar assieme alla televisione.CUT]

evidentemente non è stato sviluppato tutto il protocollo CEC, è la tv che comanda la SB non il telecomando.

CI sono altri dispositivi HDMI(decoder,console,sky ecc..) collegati che interferisco con HDMI?
    HAi aggiornato il firmware della TV e della SB?
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    in che senso?!?

C20A è collegata in ottico o in ARC?

evidentemente non è stato sviluppato tutto il protocollo CEC, è la tv che comanda la SB non il telecomando.

CI sono altri dispositivi HDMI(decoder,console,sky ecc..) collegati che interferisco con HDMI?
    HAi aggiornato il firmware della TV e della SB?
    Sulla quickstart guide c'è scritto di collegare SIA l'uscita ottica SIA il cavo HDMI. Sul manuale completo online c'è scritto di collegare SOLO il cavo HDMI.

Oggi mi consegneranno questo cavo che già uso per la soundbar Samsung (in versione 5 metri) sull'altra TV sempre Samsung con le quali chiaramente no non ho problemi. Avendolo inserito in canalina non ho potuto provarlo, ma è questione di qualche ora ormai.

Il firmware della TV è aggiornato alla 1506 che pare essere l'ultima versione disponibile anche in download manuale dal sito. Per quanto riguarda il firmware della soundbar invece sul sito Yamaha non c'è nulla. Posso scaricare solo i manuali di istruzioni. E dire che ha proprio una porta USB specifica per gli aggiornamenti software.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non sono sicuro che ci abbia a che fare, sembra che nel 2018 il problema fosse piuttosto comune (vedi), anche se mi sembra improbabile che dopo oltre 2 anni non siano riusciti a porvi rimedio.

D'altro canto l' unica ..........[CUT]
    A brevissimo mi consegnano il cavo HDMI nuovo. Spero sia solo questione di cavo perchè provando a configurare la soundbar sul Q8FN di Samsung col cavo incriminato ottengo lo stesso risultato. Essendo la soundbar un reso Warehouse Deals non vorrei avesse proprio problemi con la porta HDMI.

Va collegato solo il cavo HDMI.
    NO non può essere una questione di cavo o di porta, ho funziona o non funziona non può funzionare a metà.

Se riesci a comandare solo il volume vuol dire che o la TV o la SB supportano solo quello, oppure nelle impostazioni della SB da qualche parte c'è un setting tipo "Spegni quando si spegna la TV" o qualcosa di simile..
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Va collegato solo il cavo HDMI.
    NO non può essere una questione di cavo o di porta, ho funziona o non funziona non può funzionare a metà.

Se riesci a comandare solo il volume vuol dire che o la TV o la SB supportano solo quello, oppure nelle impostazioni della SB da qualche parte c'è un setting tipo "Spegni quando si spegna la TV" o qual..........[CUT]
    Mi è arrivato il cavo nuovo. Funziona tutto. Accendo e spengo la soundbar insieme alla TV e viene riconosciuta correttamente collegata tramite HDMI ARC. Pur essendo una soundbar economica e piccola cambia dal giorno alla notte la qualità del suono. Nel dubbio prima di ricollegarla ho fatto anche un reset delle impostazioni della soundbar.

L'unica cosa che non compare a video è il livello numerico del volume. Ma non fa gran che. Controllo quasi tutto da telefono con Smartthings e con la app della soundbar. Averla presa a 149,00 euro su warehouse è stato un buon colpo

Ovviamente SOLO col cavo HDMI, come ho sempre fatto. Nella fretta e confusione devo aver letto male le istruzioni la prima volta

Grazie per il supporto morale <3
    Ultima modifica di brand; 06-06-2021 alle 13:23

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •