Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

calibrazione home theatre : un chiarimento

Buongiorno a tutti
    possiedo un sintoamplificatore Marantz sr 8015 che pilota 2 casse frontali (focal serie aria 936 ) ed un diffusore centrale focal cc 900, infine 4 diffusori come sorround
    Nella calibrazione audyssey mi ha sempre impostato i diffusori frontali ed in centrale come grandi.
    Ora ho sostituito la poltrona in tessuto con un divanetto in pelle.
    Rifatto la calibrazione e mi setta i diffusori frontali e centrali come piccoli.
    Manualmente ho settato i diffusori come grandi ma ,sempre manualmente ,non riesco più a mettere il crossover su banda intera (prima lo si poteva fare ).Mi taglia i diffusori a 40 hz

Ho sentito Marantz il quale mi ha detto di fare un ripristino del sinto ai dati di fabbrica e riprovare
    Purtroppo non è cambiato nulla
    L'unica prova che mi rimane è rifare la calibrazione con il divanetto in pelle coperto da una coperta (letto qui sul forum)
    Vi è mai capitato ?
    avete qualche consiglio in merito ?
    Buna giornata a tutti

Partendo dall'assunto che tu abbia il subwoofer, anche se non lo hai menzionato, il consiglio è di settarli piccoli, e poi prova diversi crossover per sentire come ti piace di più, partendo da 80 Hz.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da gallib Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti
    possiedo un sintoamplificatore Marantz sr 8015 che pilota 2 casse frontali (focal serie aria 936 ) ed un diffusore centrale focal cc 900, infine 4 diffusori come sorround
    Nella calibrazione audyssey mi ha sempre impostato i diffusori frontali ed in centrale come grandi.
    Ora ho sostituito la poltrona in tessuto con un divanett..........[CUT]
    Se metti i diffusori su grandi non puoi regolare il crossover , e già in full range non li taglia a 40 ( il numero passa in grigio, almeno sui marantz meno recenti)

esatto !!!
    quello che ho sempre fatto
    mettendoli su grandi (selezione individuale) in automatico mi impostava il crossover a banda intera .
    ora invece , il crossover risulta modificabile da 40 a 250 hz e non compare la banda intera
    forse qualche aggiornamento ?
    grazie x la risposta

Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Partendo dall'assunto che tu abbia il subwoofer, anche se non lo hai menzionato, il consiglio è di settarli piccoli, e poi prova diversi crossover per sentire come ti piace di più, partendo da 80 Hz.
    si ho un subwoofer sempre Focal
    ma, ti devo dire che la questione diffusori impostati grandi o piccoli mi ha tolto parecchio tempo x fare diverse prove ed ,alla fine , contro il parere di molti mi pareva di preferire i diffusori impostati su grandi.
    grazie mille

esatto !!!
    quello che ho sempre fatto
    mettendoli su grandi (selezione individuale) in automatico mi impostava il crossover a banda intera .
    ora invece , il crossover risulta modificabile da 40 a 250 hz e non compare la banda intera
    forse qualche aggiornamento ?
    grazie x la risposta[/QUOTE]

Modo subwoofer è settato su lfe o lfe+main?

È settato su LFE+main

Se impostato solo su lfe non credo permetta impostazioni sul crossover, con lfe+main va ad aggiungere il segnale dei frontali al sub ,forse con il crossover che hai impostato, in pratica vengono riprodotti da entrambi (sub e frontali) , non ci dovrebbe essere taglio se impostati su grandi..
    Prova a fare una prova con "lfe" che secondo me è pure il sistema più raccomandabile

Grazie mille ora sono fuori
    Appena rientro provo senz’altro
    Solo una cosa
    Dici di impostare solo LFE e poi rifare la calibrazione oppure vedere con LFE se mette subito a banda intera senza rifare la calibrazione
    Con tutta sincerità ho impostato lfe+main in quanto tutti (qui sul forum ) mi hanno consigliato questo settaggio 🤔
    Ultima modifica di gallib; 23-04-2022 alle 13:23

Ho impostato solo su LFE
    Poi sono andato nel menu crossover dei diffusori.
    selezionando diffusori in modo individuale effettivamente con scritta leggera e non modificabile sia gli anteriori che i centrali sono a banda intera .
    Si possono modificare solo i surround
    A questo punto sarebbe meglio settare solo LFE ?
    … al contrario di quello che si dice
    Grazie mille e buona giornata
    Ultima modifica di gallib; 23-04-2022 alle 14:00

Prova a chiedere nella discussione ufficiale audyssey, non sono convinto che raccomandino quella impostazione, personalmente preferisco delegare solo al sub le basse frequenze
    senza duplicazione da parte dei frontali. Ma io non ho i tuoi diffusori e poi ogni ambiente fa storia a sé per cui non c'è una regola fissa
    Ultima modifica di Antonio174; 23-04-2022 alle 14:08

Ok
    Grazie mille

Di nulla,buona giornata...

Mandare i bassi sia ai frontali che al sub non è raccomandato dal mio punto di vista.

Non hai nessun vantaggio, ma molti potenziali svantaggi, come il carico eccessivo sui frontali e il rischio di picchi e nulli eccessivi.

I tuoi diffusori sono dichiarati a 39Hz, il che vuol dire che già sotto i 60 fanno fatica.

A meno di diffusori veramente particolari, i bassi è sempre meglio farli fare a chi li sa fare meglio e cioè il sub.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •