Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Niente audio Dolby Digital con LG?

Ben trovati a tutti,
    apro questo topic per chiedere pareri e magari un aiuto riguardo ad una situazione abbastanza amara
    per un vecchio appassionato di home theater. Qualche giorno fa ho acquistato un nuovo TV LG da 55"
    OLED con definizione UHD, nulla da dire sulla resa video, buona definizione immagini profonde, neri pari
    se non superiori ad un CRT, inoltre l'ingresso USB accetta e pilota bene anche hard disk esterni contenenti
    filmati di grandi dimensioni con risoluzioni anche UHD e fin qui tutto bene. I problemi iniziano con l'audio,
    vado ad inserire un cavo ottico all'uscita dalla TV e lo collego al mio vecchio ma sempre efficentissimo
    ampli multicanale Sony STR DA 50 ES, che per anni mi ha dato e continua a darmi grandi soddisafazioni con
    lettori DVD Blu-Ray e multimediali. Sintonizzo la TV su un canale RAI e mi accorgo dal display dell'ampli
    che il segnale in arrivo è in semplice PCM, strano! La RAI trasmette da tempo in Dolby Digital e in caso di
    partite o eventi particolari anche in DD multicanale 5.1 come avevo potuto constatare con il mio vecchio TV.
    Cambio canale e mi sintonizzo su altre reti prima della RAI poi Mediaset, niente, il display dice Stereo PCM,
    così ricontrollo le connessioni e tutti i vari menù e sottomenù della TV piuttosto complessi finchè arrivo ad
    una sezione che mi lascia sbalordito! Alcune voci sono inattive e facendo una ricerca WEB scopro che
    quest'ultime si possono selezionare solo se la TV è collegata ad una soundbar LG cioè fatemi capire...
    spero di sbagliarmi, ma non sarà che l'azienda mi limita l'uso di uno standard audio che delle TV di stato
    di cui pago la'bbonamento mi offrono sui loro canali? A prescindere che non mi piacciono le soundbar e non
    intendo certo modificare il mio impianto che va benissimo così, ma a meno che non esistano altre soluzioni,
    una scelta aziendale del genere sarebbe da denuncia per come la vedo io! Pareri e soluzioni? Grazie
    Ultima modifica di Sandro64; 24-04-2022 alle 07:17

Nel menù audio (non so se sub "impostazioni avanzate"; vado a memoria - vale per tutto quanto segue) c'é l' impostazione "uscita audio digitale" con varie scelte tra cui PCM e Dolby digital; piuttosto che elencare tutte le opzioni possibili e spiegarle tutte si fa prima a provarle e tenere quella che ti soddisfa.

Tieni presente che se metti "dolby digital" lo forzerà (anche quando non lo è) quindi potresti preferire impostazioni come auto o passthrough (se presenti).

Verifica se l' impostazione è sensibile al formato di ingresso (=cambia mettendo un canale non dolby digital) nel qual caso ripeterai l'impostazione anche per gli eventuali canali non d.d. Fai anche un test con le piattaforme streaming multicanale (se sei abbonato).

Scusa per le numerose zone grigie del mio intervento ma credo che una volta capito dove mettere le mani non ci siano ulteriori difficoltà.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-04-2022 alle 08:17
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Nel menù audio (non so se sub "impostazioni avanzate"; vado a memoria - vale per tutto quanto segue) c'é l' impostazione "uscita audio digitale" con varie scelte tra cui PCM e Dolby digital; piuttosto che elencare tutte le opzioni possibili e spiegarle tutte si fa prima a provarle e tenere quella che ti soddisfa.

Tieni presente..........[CUT]
    Intanto ti ringrazio per la risposta, purtroppo però la soluzione non é così semplice ne onestamente così ovvia, quanto descrivi é tra le prime opzioni che sono andato a spuntare, e non ti dico quanti sotto menú ho aperto senza risultato, ma le voci che forse sbloccano quanto sopra diventano attive solo collegando una soundbar alla TV altrimenti non c'è verso di modificarle come già detto nel post d'apertura

La pagina della guida che ho trovato è in inglese e purtroppo non mi consente di fare copia-e-incolla, per cui ti includo il link:

https://www.lg.com/uk/support/produc...-1437136020872

In testa alla pagina dice "validità 16/9/2021", quindi è recente.

Sub "Advanced information" / "Configuring digital sound output settings" chiarisce (traduco alla bell' e meglio) che "queste opzioni si possono specificare solo quando avete specificato (nel precedente parametro sound out, ndr) che state utilizzando un device audio esterno".
    Non c'é alcun riferimento al fatto che il device debba essere realmente collegato o che si debba trattare di una sound bar di marca LG.

Con ciò non voglio mettere in dubbio le conclusioni a cui sei giunto, il diavolo si nasconde sempre nei dettagli, se sul tuo Tv l' impostazione si può attivare solo se è collegata una soundbar LG non mi resta che prenderne atto ed esprimerti la mia solidarietà.
    Ultima modifica di pace830sky; 25-04-2022 alle 07:19
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Nel mio C9 ho staccaco l'hdmi arc che va al sistema Av.
    il menù:
    audio>impostazioni aggiuntive>Impostazione audio dtv: "auto"

rimane comunque disponibile
    vedi se c'è anche da te
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

i canali RAI trasmette due tracce audio MPEG e AC3, cambia traccia, se metti un canale mediaset che è solo DD+ vedrai che dal ottico esce il DD.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ragazzi ci sono riuscito! Vi ringrazio ma continuavate a descrivermi opzioni che avevo già provato e riprovato
    senza successo come potete vedere dalla foto, @ovimax ormai non sono solo le TV RAI ad avere il doppio
    e spesso anche triplo audio in più formati e lingue, queste sono tra le prime cose che avevo provato a settare
    senza successo, alla fine la voce da selezionare era nascosta su un sottomenù che fino a quel momento
    giuro era inattivo quindi non selezionabile. Forse si è sbloccato conl'assistente vocale... vi posto una foto
    con le spunte che avevo messo d'allinizio e quella che finalmente mi ha dato il risultato che volevo
    https://i.ibb.co/4K00B0n/page.jpg
    Ultima modifica di Sandro64; 25-04-2022 alle 12:32

Scusandomi per il doppio post ma, sempre sperando che la soluzione possa essere d'aiuto ad altri,
    volevo aggiungere nel dettaglio come ho sbloccato il formato DD ora che è tutto chiaro, in sostanza
    per ottenere quanto sopra oltre a spuntare tutte le varie voci di cui abbiamo discusso, selezionando
    la voce uscita audio va scelta solo unicamente quella relativa al singolo cavo ottico, se ad esempio
    invece si sceglie ottica + altoparlanti TV, anche se questi vengono tenuti con il volume a zero
    inanzitutto alcune voci dei menù non saranno modificabili e l'audio riprodotto sarà in PCM stero.
    Ora, a prescindere da tutto, certe scelte aziendali le trovo quanto meno cervellotiche usando un
    aggettivo gentile, e di sicuro poco intuitive anche per chi segue questa passione da anni. Saluti
    Ultima modifica di Sandro64; 26-04-2022 alle 11:32

Ogni esperienza è sempre utile, ad oggi peraltro sei l'unico ad avere segnalato sul forum delle difficoltà in questa impostazione, aspettiamo che ne salti fuori almeno un altro (magari da domani avremo segnalazioni a valanga...) per concludere che si tratta di una difficoltà generalizzata.

Non so se dovuto a limiti tecnologici, ma oltre ad essere non ortodosso inviare l'audio a due sistemi diversi, anche altri TV (in particolare ho esperienza con i Sony) se non si invia l'audio IN ESCLUSIVO all'ottico si ottiene solo audio stereo
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Non so se dovuto a limiti tecnologici, ma oltre ad essere non ortodosso inviare l'audio a due sistemi diversi, anche altri TV (in particolare ho esperienza con i Sony) se non si invia l'audio IN ESCLUSIVO all'ottico si ottiene solo audio stereo
    Sicuramente ma mi spiego meglio, con il mio "vecchio" Panasonic 40 ES 400 il problema
    non si manifestava e il DD era sempre inviato dal cavo ottico senza operazioni macchinose,
    ovviamente in quei palinsesti dove il formato audio è presente altrimenti avremmo il PCM,
    ma a prescindere, nel mio caso usare i semplici diffusori della TV (perchè questo
    intendo non un altro ipotetico sistema audio che non ho citato) sarebbe servito semplicemente
    a non accendere ogni volta il mio amplificatore multicanale Sony STR DA 50 ES anche
    per seguire ad esempio un notiziario o quant'altro non richieda un buon impianto audio.
    A parte questo se può essere utile, l'LG OLED55C1 offre un video UHD superbo, neri davvero profondi
    e l'ingresso USB accetta anche hard disk di grandi dimensioni formattati in NTFS così
    da permettere la visualizzazione di filmati da molti GB, Unica nota negativa, i filmati con audio
    in DTS non verranno riprodotti con questo standard audio, a meno che non vengano rilasciati
    aggiornamenti specifici in futuro, in quel caso un buon film in DTS andrà convertito in DD
    Ultima modifica di Sandro64; 27-04-2022 alle 14:01

Le operazioni in questo caso sono automatiche solo se hai un collegamento hdmi che può dire al tv se l'amplificatore esterno è acceso o meno e di conseguenza accendere o meno gli altoparlanti interni. Con un ottico non si può fare e lo devi fare manualmente, se non lo fai i tv in generale mandano il segnale ad entrambi e su ottico solo PCM stereo
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •