Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 89

Samsung HW-Q990B - Contenuti non riprodotti in Dolby Atmos

Ciao a tutti,
    Ho preso da poco una Samsung HW-Q990B, che supporta il Dolby Atmos.
    La sorgente è una Fire TV Stick 4K (che supporta il Dolby Atmos), collegata direttamente alla soundbar.
    L’uscita HDMI ARC della soundbar è ovviamente collegata alla porta HDMI ARC della TV.

Oggi ho provato un po’ di video che dovrebbero andare in Dolby Atmos, da YouTube, ma il display della soundbar indica Dolby Digital Plus.
    Ho provato lo streaming de Gli Anelli del Potere, che in teoria pure dovrebbe essere in Dolby Atmos, ma anche in questo caso la soundbar indica Dolby Digital Plus.
    Stessa cosa con Netflix e Disney+ (sempre dalla Fire TV Stick).

Poi ho provato la diagnostica della Fire TV Stick… la pagina riassuntiva dice che Dolby Atmos è supportato e, in effetti, facendo partire il video di test, il display della soundbar indicava Dolby Atmos.

Ora la mia domanda è: perché non mi funziona il DA? Cosa sbaglio?
    Ultima modifica di lollapalooza; 14-10-2022 alle 21:45

Da quanto è dato capire le piattaforme streaming utilizzano una vesione lossy di Dolby Atmos veicolata in un "contenitore" dolby digital plus...

"...Dolby Atmos viene utilizzato con i Blu-ray UltraHD, mentre le app di streaming (ne) utilizzano una versione lossy chiamata Dolby Digital Plus, ..." (vedi; lo cito perché il sito è autorevole ma in realtà l'articolo parla di altro)

In effetti altrove (*) si sostiene "... Il comportamento di Fire TV è previsto, dd+ è il contenitore di streaming standard, 5.1, 7.1 e Atmos compresso ci stanno tutti. ... "

(*) (vedi, fonte di autorevolezza non determinabile, ci si riferisce peraltro ad un setup come il tuo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per i link.
    In effetti il primo link parrebbe spiegare il motivo (anche se in effetti l’articolo parla d’altro).
    L’utente del secondo link, invece, da una parte dice che i film in 5.1 su Netflix vengono mostrati come DD+ sulla soundbar, mentre quelli Atmos vengono mostrati come Atmos sulla soundbar.

E comunque, quello che mi fa strano, è che il video di test interno della Fire TV Stick viene mostrato come Atmos sulla soundbar.

Tra l’altro la cosa che pure mi puzza è che dal menu della Fire TV Stick, mentre riproduce il contenuto, quando vado sulla selezione del’uscita audio, non c’è Dolby Atmos, ma mi fa scegliere solo tra stereo e DD+

Se la discriminante è tra materiale proveniente da streaming e non il fatto che il file demo attiva la segnalazione di Atmos sul display è una conferma sia di questo principio che della correttezzza dele impostazioni.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Anelli del Potere è in Atmos solo sulla lingua inglese, così come moltissimi altri.
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Anelli del Potere è in Atmos solo sulla lingua inglese, così come moltissimi altri.
    A parte che c'è il simboletto dell'Atmos anche sulla lingua italiana, ho provato anche a mettere l'audio in inglese: mi fa sempre scegliere solo tra stereo e DD+

Il simboletto c’è sempre, a prescindere della lingua selezionata
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Ok... alla fine avevi ragione.
    Ho rimesso la lingua inglese e, dopo alcuni secondi, la soundbar è passata in Atmos.

Avevo sentito che molti contenuti sono in Atmos solo in inglese, ma avevo capito che le ultime produzioni (incluso Anelli del Potere) lo era anche in italiano.

Posso dire la mia? Che stro@@i. :-(

@Lollapalooza: Come ti trovi?

Io fino all'ultimo ero indeciso con Bose 900 o LG95 poi ho preso Samsung per un'offerta lampo su Amazon ad 890 euro!

A me è arrivata ieri "appunto la Samsung 990" ma alcune cose non le capisco.

Il subwoofer mantiene la regolazione del volume ovvero se lo metto a +3 quando spengo e riaccendo rimane a +3 (ho impressione che non memorizza).

Qualche suggerimento sulla posizione diffusori surround (non capisco se il secondo altoparlante laterale deve essere posizionato dietro oppure avanti) credo quello con scritta Samsung lato orecchio e rispettivamente l'altro va in avanti esatto?

Ultima domanda sulla calibrazione, che tu sappia è possibile rimuovere quella fatta oppure ripeterne un'altra da capo? ho letto che mettendo un panno leggero sui diffusori surround quando il sistema va a calibrare ne aumenta l'efficienza......non sarebbe male averli poco più presenti.

Poi per la TV c'è qualche opzione audio che dovrei selezionare (Auto-Pcm- ecc.) oppure qualche effetto nativo dalla TV come Dolby Cinema ecc. o meglio lasciare tutto "basic" e far decidere alla Soundbar? la TV è Oled LG C2 65"

Ultima domanda, il wifi una volta configurata è possibile disattivarlo e far lavorare la Soundbar svincolata da quello casalingo? purtroppo se rimane agganciata mi rallenta la linea (il router è abbastanza lontano) e poterla escludere sarebbe utile anche perchè una volta regolata ed in acso aggiornata non credo serva ad altro...

Considera devo disconnettere anche le telecamere per non avere lo stesso problema ma quelle è un'attimo ho il tastino sull'applicazione.

Discorso Atmos non mi pronuncio, non sento niente venire dall'alto oppure lateralmente (tranne i Surround) magari colpa dell'ambiente ostico con troppi mobili ma devo dire già così è meglio dell'impianto HI-Fi 2.1 che utilizzavo come effetti e qualità dei dialoghi, anche il subwoofer non'è male anche se non spinge quanto il B&W da 25Cm che ho.

Dolente nota il pacco è arrivato tutto aperto con alcune parti mancanti, dovrò richiedere una sostituzione ma adesso non ne hanno...avevo proposto un piccolo sconto ad Amazon ma l'ha rifiutato.....per adesso mi imparo ad usarla poi quando sarà me ne manderanno un'altra.
    Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 14-12-2022 alle 08:21

Io mi trovo bene... l'ho presa tramite sito partner Samsung-Fastweb (con l'aggiunta del 10% di sconto) e l'ho pagata 880 euro.
    Se avessi aspettato 3 giorni avrei beccato anche altri 300 euro di cashback per una promozione Samsung, ma non lo sapevo :-(

Cmq non capisco: dici che metti il sub a +3, e poi resta a +3, ma poi dici che non memorizza...

I satelliti si possono posizionare lateralmente o posteriormente, e puoi impostare la posizione tramite l'app SmartThings.
    Tramite la stessa app puoi fare la calibrazione, regolare l'equalizzatore e le varie modalita' di riproduzione, ed anche i livelli di volume di laterale, posteriore, ed altezza (e quindi non ti serve fare la calibrazione con un panno).

I satelliti vanno posizionati in modo che la parte frontale sia rivolta verso il punto di ascolto, e che la parte laterale sia rivolta verso l'esterno. Sul sito Samsung trovi un disegnino.

Per la TV non devi fare niente, io ho lasciato anche le impostazioni della soundbar nella modalita' normale.
    Attivando il sistema che amplifica la voce si sente effettivamente una bella differenza, ma vengono abbassati molto i livelli dei satelliti.

Il Wi-Fi non ti conviene disattivarlo, perche' la soundbar puoi comandarla completamente solo tramite l'app.
    E comunque e' impossibile che la linea ti rallenti perche' c'e' qualche device lontano; io penso che tu abbia qualche altro tipo di problema.

Se un device e' lontano, il problema e' solo di quel device, e gli altri non sono impattati.
    O hai qualche problema sul router, o sulla linea, o di configurazione, ecc.

Per l'Atmos e' un problema, perche' i contenuti in italiano mancano.
    Se p.es. mentre vedi Gli Anelli del Potere cambi la lingua e passi in inglese, vedrai che sul display della soundbar compare la scritta "Atmos".

Grazie mille gentilissimo.
    In effetti ai prezzi che l'abbiamo presa, tu anche qualche euro in meno credo sia un "best buy" peccato sia passato il cash back.

Per il sub ti spiego, incremento la potenza portando a +3 però se cambiando filmato voglio aumentare ho l'impressione che riparte da "zero" quindi nuovamente +1-2-3 ecc.non so se leggo male (è velocissima la scritta) oppure ogni volta che si va a modificare parte nuovamente da zero...

Mettici pure che mi è arrivato il pacco aperto,sub con ammaccatura su un lato e staffette mancanti... e potrebbe avere qualche problema.

Tutto il resto lo vado a vedere con calma sul sito Samsung in effetti devo posizionare in modo corretto e regolare tutto ad ok (adesso da scelerato ho messo tutto a +6) ma non credo sia ben fatto.

Per la connessione probabilmente ho altri problemi anche a me sembra strano che vada a rallentare anche perché non dovrebbe "succhiare" dati dalla rete continuamente...

L'aggiornamento software per verificare se necessario lo trovo sempre tramite applicazione?

Per equalizzatore intendi bassi ed alti esatto? non credo sia un vero e proprio equalizzatore tipo le classiche 5-6 bande anche perché non lo trovo...

Adesso sono fuori domani sera che rientro ci perdo un po' di tempo e ti faccio sapere con esattezza.
    Grazie mille per l'aiuto.
    A presto!

Te lo confermo: per il Wi-Fi, non c'entra niente se un dispositivo e' lontano e magari e' sul limite della copertura.
    Quel dispositivo non ti impatta tutti gli altri, ma l'unico penalizzato e' lui stesso.

L'aggiornamento software lo fai tramite SmartThings.

Ho fatto qualche prova.

Il miglior risultato l'ho ottenuto con:

Modalità Audio Impostato Surround (anche adattivo non'è male).

Equalizzatore su Tono anche perchè equalizza solamente se impostato su Audio Standard ma non mi convince molto la resa.

Auto EQ su Attivo anche se non sento differenza disattivandolo.

Suon Space Fit su OFF (anche qui non sento differenze).

Amplificatore Voce attivo su ON.

Miglioramento Voce su Off se attivo fa un suono troppo scatolato, disattivato non'è "ricco" come vorrei ma è decisamente buono.

Miglioramento Bassi su ON.

Notte su OFF (non ho problemi di vicinato).

Livello canali tutto al massimo.

Subwoofer a +5

Modalità altoparlante Posteriore su "Anteriore" nonostante siano messi laterali è l'impostazione che li rende più presenti ed apre maggiormente il suono, domani provo a metterli frontali vediamo se mantiene la stessa qualità.

Conclusioni... per 890 euro ci può stare anche se a memoria trovo il suono della singola Soundbar più dettagliato (nei mini particolari) nella Bose 900 e la Sonos Arc.

Bose migliore anche in gamma basa (senza Subwoofer) ed ancora migliore in gamma bassa la Sono Arc (sempre singola) la Sono Arc come gamma vocale è più paragonabile alla Samsung in quanto tende al Caldo (la Bose ha una sensazione più metallica/fredda) che a me piace molto.

Che dire, se il rivenditore online non me ne manda un'altra dovrò comunque renderla, ricordate mi è arrivata aperta ecc... gli ho proposto un piccolo sconto per le parti danneggiate e mancanti ma ha rifiutato per tale motivo devo trovare altra soluzione.

Sonos e Bose sono un salasso economico, ma potrei prendere un pezzo per volta e sfruttare anche il Cashback di 200 euro.

LG 95QR? credo sia sovrapponibile alla Samsung inoltre non si trova a meno di 1300 euro e con questa cifra prendo la 900 più Bass Module 700.

La soluzione più pratica è quella del cambio con stesso modello, se non disponibile non mi va di tenerla in queste condizioni (il subwoofer ha anche il mobile ammaccato).

E' uscita anche la JBL Bar 1000 ma ho letto critiche sulla resa dei dialoghi, come avrete capito per me è un'aspetto fondamentale più di di altra cosa.
    Vediamo un pò, per adesso ho risposta dal rivenditore lunedì, se negativa cerco altro.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 17-12-2022 alle 16:50

Io ho messo modalità audio standard
    Equalizzatore personalizzato, ed ho aumentato un po' le frequenze alte e le basse.
    SpaceFit attivo
    Amplificatore vocale attivo
    Auto EQ attivo.
    Miglioramento della voce OFF (se lo attivo, i satelliti vengono abbassati troppo)
    Miglioramento bassi OFF
    Modalità notte alla bisogna
    Livello canali, ho alzato il "wide" di una tacchetta, ed i tre "dietro" di 2 tacchette. Se metti tutto al massimo, è come averli tutti a zero, quindi è inutile.
    Il woofer l'ho lasciato a zero.
    La Modalità altoparlante posteriore l'ho impostata a "dietro", perché io li tengo posteriormente alla posizione di ascolto.

Ottimo.

Hai ragione metterli tutti al massimo è inutile adesso vedo un pò con lo standard che sicuramente se ben regolato migliora anche il dialogo.

I satelliti li rimetto dietro, provati davanti si perde tutto l'effetto devo anche trovare un modo per portargli l'alimentazione...

Speriamo Amazon mi faccia la sostituzione con lo stesso articolo, di ridargliela mi scoccerebbe che devo ricominciare da capo con altri marchi e modelli.
    Vi aggiorno.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •