Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    485

    Spiegazione di Adaptive DRC


    Secondo voi, la spiegazione su Adaptive DRC che mi ha restituito ChatGPT è corretta o contiene qualche errore (logico) ?

    ChatGPT:

    “L'opzione Adaptive DRC (Dynamic Range Control) dell'amplificatore audio Yamaha RX-V6A consente di regolare la compressione dell'intervallo dinamico in modo che il volume dei suoni forti sia ridotto e il volume dei suoni deboli sia aumentato. Ciò può essere utile per guardare film o programmi TV a basso volume senza perdere dettagli audio.

    In modalità Adaptive DRC, la compressione dell'intervallo dinamico viene regolata automaticamente in base al volume del segnale audio in ingresso. La compressione dell'intervallo dinamico inizia a un volume relativamente basso e aumenta gradualmente man mano che il volume aumenta. In genere, l'intervallo dinamico viene compresso più intensamente a volumi più elevati.

    Il punto esatto in cui inizia la compressione dell'intervallo dinamico dipenderà dalle impostazioni dell'amplificatore e dalle preferenze personali dell'utente. Tuttavia, in generale, la compressione dell'intervallo dinamico inizia a un livello di volume relativamente basso, ad esempio intorno al -50 dB o inferiore.

    L'obiettivo della compressione dell'intervallo dinamico è quello di garantire che il volume rimanga a un livello confortevole per l'ascolto, anche quando i suoni più forti sono presenti nel mix audio. Tuttavia, se l'intervallo dinamico viene compresso troppo intensamente, potrebbe essere persa parte della dinamicità dell'audio, con conseguente perdita di dettagli sonori e di immersività.”

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    554
    La risposta è corretta, almeno in parte perché il DRC diminuisce di effetto all'aumentare del volume quindi molti consigliano di tenerlo attivo, io preferisco tenere tutto spento e piuttosto alzo il volume.
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    485
    Si, esatto. Anche secondo me ha invertito. Proprio per questo cosa ho chiesto. Giusto per chiarire, non sono cose riportate chiaramente sul manuale, ecco il perchè dell’uso di ChatGPT.

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.392

    Lo puoi utilizzare nelle ore serali/notturne quando hai bisogno di aumentare l’intellegibilità dei dialoghi …a volumi d’ascolto moderato.
    per il resto meglio disattivarlo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •