|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: prese audio a parete
-
16-03-2023, 21:12 #1
Senior Member
prese audio a parete
ciao,
devo far predisporre l'impianto nella nuova casa e mi sto chiedendo che attacchi mettere a parete.
ho letto qui https://www.avmagazine.it/forum/38-a...a-audio-a-muro
ma non ho trovato qualcosa che faccia al caso mio
devo mettere gli attacchi dietro il mobile tv e sui muri per gli altoparlanti vicino al soffitto (dali alteco)
tutte le prese saranno della serie bticino living now ma l'attacco audio non mi inspira molto:
su amazon trovo cose del genere:
visto che mi sembra una cosa abbastanza comune cosa mi consigliate? considerate che deve essere qualcosa di facilmente reperibile e installabile dall'elettricista del cantiere
ma ingombrano troppo per metterli sulle pareti in alto
-
16-03-2023, 22:20 #2
Advanced Member
a casa ho la stessa serie, semplicemente esco dalla placca direttamente con i cavi audio della lunghezza che mi serve forando a misura dei frontalini turafori. così eviti doppie (ed inutili) giunzioni ed in qualunque momento puoi cambiare idea passando ad altro tipo di connessioni
Ultima modifica di amrvf; 16-03-2023 alle 22:23
-
17-03-2023, 06:06 #3
La soluzione "audiofila" è quella già suggerita perché non aggiunge ulteriori sezionamenti del cavo; segue a mio avviso l'uso dei connettori a banana, salvo la "paranoia" che le banane entrano anche nelle prese energia europee (tipo piccolo) ed avendo bambini in casa non mi sembra il massimo.
Le stesse prese a banana però potrebbero consentire il serraggio "a vite" (modello della "cable matters"); la foto però è presa da dietro non è chiaro se valga anche per la parte esterna:
Escluderei i morsetti a molla (prima foto) che sono caratteristici di prodotti commerciali e comunque qualitativamente non paragonabili alle altre soluzioni.Ultima modifica di pace830sky; 17-03-2023 alle 06:10
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-03-2023, 07:14 #4
Io sia per il soggiorno che per la saletta, dove ho tirato io cavi essedo tutte canaline e prese esterne, ho scelto di farmi predisporre delle placche cieche.
Da pochi euro a salire in base alla qualità del prodotto puoi trovare la "femmina" della banana è con un semplice foro nella placca cieca potrai costruirti la predisponine audio ( cosi come mostrato nella foto di Pace).
Il collegamento a forcella /o banana è esteticamente il più usato ma nessuno ti vieta di usare i connettori con unico senso di collegamento come quelli che si usano nel car audio cosi da risolvere i problemi evidenziati da Pace per i bambini.
Lo trovo molto più comodo del cavo che esce dalla perché adattabile nel tempo a diverse distanze semplicemente e cambiando/migliorando il cavo dalla placca al diffusore non hai problemi quando devi imbiancare etc.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 17-03-2023 alle 07:18
-
17-03-2023, 20:31 #5
Senior Member
interessante, ma quindi come posso tradurlo in componenti effettivi? faccio montare scatola 502 e poi esistono degli attacchi standard o serve qualcosa ad hoc?
l'idea è avere la placca direttamente dietro la cassa montata a parete, quindi con pochissimi millimetri di spazio.
l'obiettivo è avere l'altoparlante quasi a filo sia con parete che con soffittoUltima modifica di gt.guybrush.threepwood; 17-03-2023 alle 20:35
-
18-03-2023, 06:57 #6Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)