|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
22-11-2023, 08:54 #1
Member
Dove posizionare predisposizione HT su questo appartamento?
Ciao avevo iniziato questa discussione prima della ristrutturazione:
https://www.avmagazine.it/forum/31-h...&highlight=
Ora sono finalmente andato avanti, buttato giù i muri e ricostruito quelli nuovi, definito posizione degli arredi. È il momento di fare l'impianto elettrico e pensare al sistema di diffusione audio.
Qui la piantina di casa
https://ibb.co/CWKBD3D
In verde ci dovrebbero essere due diffusori Laterali (a che altezza sarebbe meglio metterli?)
Ovviamente dovrei predisporre tra i due verdi un altro punto centrale (ma servirebbe anche il sinto).
Quelli in rosso ci andrebbero tutti? Quelli sopra la cucina dovrebbero essere alti (sopra i pensili), quelli sopra il divano ad appoggio per terra.
Nelle altre stanze (e nei bagni) idee per cosa fare? Tutto magari anche collegabile.
PS non valuto casse incassate sul muro. Minimal va bene ma mi vincolano nell'acquisto e non sono sicuro della qualità che possono avere.
-
23-11-2023, 14:09 #2
Ho visto la piantina e senza entrare nel particolare delle misure che incideranno sicuramente nella fruizione dei contenuti audio, ti posso dire che così come è stato messo giù è poco funzionale dal punto di vista degli ascolti mentre vuole minimizzare l'impatto estetico. Il probelama è che avendo fronte anteriore e rear surround equi distanti dal punto di ascolto principale (PAP) ha più senso prevedere dei diffusori a soffitto nella zona del divano. Poi per gestire un 5.1.2 così come si prospetta certamente un buon Sinto AV è caldamente consigliato. Il Subwoofer lo inserirei a lato centro stanza nell'angolo vicino alla colonna (di fronte alla finestra).
Ti lascio un link alle linee guida per fare un buon impianto audio Dolby Atmos, dal momento che stai predisponendo i corrugati...
Per sonorizzare più di un locale dovresti predisporre un Sinto AV con più zone ma qui entriamo in una zona dove sono meno preparato anche perché i sistemi che ascoltato della cosiddetta filodiffusione non mi hanno ma entusiasmato.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-01-2024, 08:54 #3
Member
Grazie mille mi sta aiutando molto questa guida. Finché si tratta di predisposizione è tutto economico quindi "esagero". Poi posterò qualcosa di più... Se tutto va bene oggi con elettricista guardavamo i punti dove far arrivare la predisposizione.