Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony TV e Audio 2025: Nuova Gamma Bravia con QD-OLED, Mini LED e Soundbar
Sony TV e Audio 2025: Nuova Gamma Bravia con QD-OLED, Mini LED e Soundbar
Sony svela la gamma TV 2025 con i QD-OLED Bravia 8 II, i Mini LED Bravia 5 e gli LCD Bravia 3. Arrivano anche nuove soundbar, speaker e subwoofer wireless.
First Look Sony Bravia 8 II - QD-OLED GEN3
First Look Sony Bravia 8 II - QD-OLED GEN3
Analisi preliminare con rilevazioni fotometriche di un primo esemplare con tecnologia QD-OLED di Sony, con picco di luminanza di ben 2.000 NIT, gamut che si estende fino ad oltre il 90% del REC BT.2020 e prestazioni che promettono meraviglie
Deltamax DML1152 di Sante Felli a Cascina Farisengo
Deltamax DML1152 di Sante Felli a Cascina Farisengo
L'ultima domenica di marzo, non pago della visita allo spettacolare Gran Galà dell'Alta Fedeltà di Bologna assieme al prode Nicola Zucchini Buriani - di cui vi racconteremo molto presto - mi sono spinto fino a Bonemerse, alla Cascina Farisengo, per salutare Giampiero Majandi e per ascoltare il leggendario sistema di Sante Felli con le ElectroVoice Deltamax.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

AIUTO PER UN POVERO NEOFITA: DIFFERENZA TRA LPCM 5.1 e DOLBY DIGITAL PLUS

Ciao a tutti, come da titolo vorrei capire la differenza tra LPCM 5.1 e DOLBY DIGITAL PLUS .

Attualmente utilizzo una soundbar della bose 600 e impostando l'uscita audio della TV in auto, riproducendo ad esempio un contenuto su netflix, sull'app della soundbar mi appare LPCM 5.1, invece impostando l'uscita su pass through, mi appare DOLBY DIGITAL PLUS 5.1.

Vorrei capire tecnicamente che differenza c'è e quali delle due è meglio utilizzare.

Grazie

LPCM 5.1 significa PCM lineare multicanale; in questo caso il TV riceve il segnale compresso (in Dolby Digital/Dolby Digital+) lo decodifica e trasmette in formato PCM alla soundbar.
    Se invece abiliti il pass trought il TV non decodifica ma si limita ad indirizzare il flusso audio non decodificato alla soundbar che si occupa di fare tutto.

Se non hai chiaro cosa sia il Dolby Digital (+) e il PCM immagina il primo come idealmente simile a un segnale MP3 e il secondo come quello di un CD.
    Nel tuo caso specifico a livello qualitativo non ci dovrebbero essere particolari differenze, cambia solo chi esegue la decodifica del segnale lossy (Dolby Digital +).
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    LPCM 5.1 significa PCM lineare multicanale; in questo caso il TV riceve il segnale compresso (in Dolby Digital/Dolby Digital+) lo decodifica e trasmette in formato PCM alla soundbar.
    Se invece abiliti il pass trought il TV non decodifica ma si limita ad indirizzare il flusso audio non decodificato alla soundbar che si occupa di fare tutto.

Se non ..........[CUT]
    Grazie 1000 revenge... ora mi è piu chiaro! leggevo su internet che il PCM ha una qualità assoluta e non è compresso a differenza del dolby digital. Ora avendo un impianto surround completo, quindi soundbar, sub e surround speakers posteriori mi sembra però che il dolby digital ha un suono piu pieno piu corposo, se cosi possiamo definirlo, rispetto al LPCM 5.1 più "moscetto"

Il file di partenza è lo stesso, quello che cambia è il decoding.
    In tutta probabilità si tratta esclusivamente di volume che viene prodotto più alto con la decodifica da parte della barra.
    La qualità sarebbe la stessa basta eventualmente aumentare il volume, ma è comunque un discorso ininfluente; se ti trovi meglio in modalità bitstream va bene così.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Il file di partenza è lo stesso, quello che cambia è il decoding.
    In tutta probabilità si tratta esclusivamente di volume che viene prodotto più alto con la decodifica da parte della barra.
    La qualità sarebbe la stessa basta eventualmente aumentare il volume, ma è comunque un discorso ininfluente; se ti trovi meglio in modalità bitstream va bene co..........[CUT]
    Grazie infinite Revenge... ora è tutto veramente chiaro!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •