Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

come far sparire le bande nere sopra e sotto?

ciao a tutti,
    vi presento il mio cruccio..allora ho un lettore HT pioneer DTS 353 con uscita HDMI collegato a un 32 LCD Sony V2500....
    allora se imposto il lettore dvd a 576P vedo i film (con rapporto 1.85 a tutto schermo) mentre se imposto la risoluzione 720P anche se precedentemente erano a tutto schermo mi compare una banda nera in alto e nn riesco a mandarla via....la situazione ovviamente peggiora con i film che a 576P avevano già le bande nere (2.35 ecc..) come si può risolvere?

Spero vivamente che tu stia scherzando....

Le bande nere dipendo esclusivamente dal formato del video originale.
    La maggior parte dei film vengono riversati in formato anamorfico e in 2.35:1 (il classico cinemascope, per intenderci...).
    Se non vuoi vederti i film allungati in verticale (o zoomati e tagliati ai bordi), le bande nere DEVONO esserci.
    Il motivo è semplice: non puoi far combaciare un rettangolo con un rapporto dei lati 2.35:1 in uno con il rapporto 1.78:1 (il classico display 16:9).
    L'unico caso in cui puoi evitare le bande nere sono i film in formato 1.85:1.
    Sei per caso un cliente Sky???

Ovviamente do' per scontato che tu voglia vedere i film in formato corretto....
    Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva + Focal + Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
    L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....

ciao...vedi
    io un pò di banda nera ce l'ho pure col 1.85:1 se imposto la 720P (in particolare ci sono circa 2cm di banda in alto) mentre a 576P è tutto ok...io guardo dvd col lettore tramite hd e volevo sapere come risolvere l'aumento e la comparsa di bande nere impostando i 720P

se con un 2.35:1 ho diciamo 4 cm di banda sopra e sotto a 576P quando imposto i 720P la banda superiore nera aumenta a 6cm......
    allo setesso modo un film in 1.85:1 a 576P è a tutto schermo mentre a 720P mi compare una banda nera superiormente cdi circa 2cm....
    io vorrei ke almeno le bande nn aumentassero

allora, il TV 16:9 ha un rapporto di 1.78:1.
    Se vuoi (anzi, DEVI ) rispettare il formato cinematografico originale, tutti i film con valori superiori a questo avranno delle bande nere orizzontali.

Lo spessore delle bande è piccolo per i film 1.85:1, e aumenta passando a film 2.35:1 oppure 2.40:1.
    Chi ama il cinema e le belle cose accetta queste bande per godere dell'immagine corretta nella sua integrità.

Questo risultato lo ottieni, nel tuo caso, impostando il lettore a 720p.

Quando lo imposti a 576p, il lettore effettua un taglio laterale dell'immagine (sinistra e destra) e la riscala per adattarla allo schermo del TV, eliminando anche una parte delle bande nere.
    Fai tu stesso il confronto fra i due metodi scegliendo un fotogramma col fermo immagine, e ti accorgerai che manca un pezzo dell'immagine a sinistra e destra.
    Da evitare !
    ciao
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

..il fatto è che col 720P dove già ci sono le bande aumente solo la parte superiore!!!!
    quindi tu cosa mi consigli il 720P con bande nere(...oggi ho anche provato il 1080i e devo dire che le bande nere sono appena accennate e risolvibili con il tv..ma mi sembra ke si veda cmq meglio col 720...
    tu ke dici?

Per il fatto che l'immagine non sia centrata, sei sicuro di non aver attivato lo zoom?

Credo comunque che l'elettronica del sony v2500 svolga l'upscaling il modo migliore, perciò imposterei così il lettore:
    - Tv screen 16/9 wide
    - HDMI Resolution 720x576 (PAL)

byez
    TiLT

Citazione Originariamente scritto da TiLT
    Per il fatto che l'immagine non sia centrata, sei sicuro di non aver attivato lo zoom?

Credo comunque che l'elettronica del sony v2500 svolga l'upscaling il modo migliore, perciò imposterei così il lettore:
    - Tv screen 16/9 wide
    - HDMI Resolution 720x576 (PAL)

byez
    TiLT
    ciao Tilt...questo è proprio quello ke ho impostati io!!!!..slo ke hdmi resolution me lo d da dvd e nonstante sia 720x576..lo nomina appunto 576P mentre in 1280x720 lo kiama 720P...

Citazione Originariamente scritto da biosam
    ..il fatto è che col 720P dove già ci sono le bande aumente solo la parte superiore!!!!
    probabilmente è un problema di decentratura del TV o del lettore. Potresti forse cercare di risolverlo entrando nel menu di servizio del TV, ma non è semplice nè privo di rischi ...
    ...oggi ho anche provato il 1080i e devo dire che le bande nere sono appena accennate e risolvibili con il tv..ma mi sembra ke si veda cmq meglio col 720...
    il 1080i probabilmente fa lo stesso infame lavoretto del 576p, cioè taglia l'immagine.
    Da evitare.
    Vai tranquillo col 720p, soprattutto se l'immagine è anche migliore (oltre a non essere tagliata !).
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

e come risolvo la centratura??????? questo è il guaio pegiore... anche perchè una volta entrato inhdmi non mi fa più spostare il monitor...quindi?
    Ultima modifica di biosam; 13-08-2007 alle 16:47

... lo zoom probabilmente lo hai attivato nel tv.

Fai così nel tv:

- menù>impostazioni>menù controllo schermo
    > "formato schermo" scegli wide
    > "auto formato" scegli no
    > "4:3 predefinito" scegli 4:3
    > "area schermo" scegli normale
    > "spostamento orizzontale" scegli 0
    > "spostamento verticale" scegli 0
    > "ampiezza verticale" scegli 0

Ora l'aspetto dovrebbe essere quello corretto.
    Per quanto riguarda il lettore, rimango dell'idea che sia meglio come impostazione 720x576... comunque prova e facci sapere.

bye
    TiLT

Citazione Originariamente scritto da biosam
    e come risolvo la centratura???????
    ogni TV viene settato in fabbrica in maniera approssimativa, in modo da soddisfare l'utente medio.

Poi una parte dei controlli di taratura viene "nascosta" perchè mani inesperte potrebbero fare danno, ma conoscendo il codice di accesso è possibile entrare ed effettuare interventi più precisi (i servizi di assistenza tecnica entrano proprio in questi menu ...).
    Il controllo di centratura dell'immagine probabilmente è nel menu di servizio.
    Se vuoi accedervi, devi cercare su internet la sequenza di tasti che permette di entrare (usa la stringa "service menu" e il nome del tuo TV). Attenzione, segnati i valori prima di modificarli perchè è un lavoretto rischioso.

Hi maumau!

Credo che più semplicemente abbia settato la funzione "smart" e modificato i parametri di "spostamento verticale" nel menu schermo.

no purtropoo la cosa non è come dici tu tilt...
    le impostazioni sono su wide...ma tu hai un sony V2500..come ti si comporta quando in hdmi imposti 720P (quando cerco di modificare le impostazioni dello schermo e sono su hdmi alcune-tipo propio la posizionme- nn me le fa modificare

Prova così:

> menù > impostazioni > menù impostazione > "ripristina tutto"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •