Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Mensole per appoggio diffusori

Quando ho ristrutturato casa un anno fà, ho fatto predisporre i passaggi per i cavi delle casse per l'HT. Sfortunatamente (o forse fortunatamente ) non ero ancora stato colpito dal pericoloso "morbus audifilus".

Il problema è per le casse anteriori. In cavi escono a circa 130 cm. da terra. E le casse dovranno essere posizionate sulle mensole sottostanti (115 cm. da terra).

Le casse che ho scelto sono le IL 4.06

In particolare i dubbi sono:
    • altezza un pò elevata (anche se 4.06 hanno il TW sotto al woofer), è il caso di orientarle leggermente verso il basso?
    • risonanza delle mensole. Ho paura che le mensole possono fare da ulteriore cassa acustica (e non delle migliori ). Il reflex delle 4.06 è inferiore e le mensole (IKEA) sono in tamburato con la parte esterna in laminato bianco.

Qualche suggerimento? grazie in anticipo
    Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI

Citazione Originariamente scritto da Paolo Mastrojanni
    ...non ero ancora stato colpito dal pericoloso "morbus audifilus".
    Gran brutto problema... Mi dispiace, ma sei spacciato!!! Non esiste antidoto!!!

Il problema è per le casse anteriori. In cavi escono a circa 130 cm. da terra. E le casse dovranno essere posizionate sulle mensole sottostanti (115 cm. da terra).
    Teoricamente i tweeter andrebbero posizionati all'altezza delle orecchie degli ascoltatori seduti. Se troppo in alto puoi orientarli

[*]risonanza delle mensole. Ho paura che le mensole possono fare da ulteriore cassa acustica
    E' facile che succeda. Dovresti cercare di disaccoppiare il più possibile il diffusore dalla mensola e, anche, provare a mettere dell'assorbente del reflex del diffusore e sul muro dietro al diffusore. Puoi andare per teentativi.
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

Citazione Originariamente scritto da pc74
    Dovresti cercare di disaccoppiare il più possibile il diffusore dalla mensola
    Disaccoppiare?? Forse vuol dire che devo dividere il diffusore in due con una sega circolare?

Mi spieghi meglio? Ti riferisci ai supporti del diffusore?

...mettere dell'assorbente del reflex del diffusore e sul muro dietro al diffusore. Puoi andare per teentativi.
    Se attacco qualsiasi cosa al muro che non si abbini alle tende.... dovrò trovarmi un buon divorzista!!

P.S. Io avevo pensato anche di praticare una serie di fori sul retro delle mensole per iniettare della schiuma poliuretanica espansa (quella che si usa per riempire gli interspazi dei telai di porte e serramenti). Può servire?
    Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI

devo dividere il diffusore in due con una sega circolare?
    Quella può servire eventualmente se non basta l'Avv. divorzista Se vuoi ti passo in MP il nome del mio

Scherzi a parte già l'uso delle punte (ed ev. sottopunte) è sufficiente ad aiutare il diffusore a non trasmettere troppe vibrazioni alla superficie della mensola. Puoi provare anche altri elementi (elastici o gommosi). Se vuoi fare una cosa proprio top ed ottenere il massimo potresti anche usare supporti antivibranti ad aria o elastici. Non ricordo se i tuoi diffusori hanno
    il reflex in basso devi mantenere la stessa altezza dal piano di appoggio, pena la modifica della frequenza di accordo.

Se attacco qualsiasi cosa al muro che non si abbini alle tende.... dovrò trovarmi un buon divorzista!!
    O un Brico center per la sega...

P.S. Io avevo pensato anche di praticare una serie di fori sul retro delle mensole per iniettare della schiuma poliuretanica espansa (quella che si usa per riempire gli interspazi dei telai di porte e serramenti). Può servire?
    M*****a! Più difficile no? Allora: la mensola, essendo saldamente ancorata al muro (tramite tasselli), difficilmente vibrerà certo che gli altoparlanti del diffusore si muovono e trasmettono vibrazioni al mobile, che a sua volta le può trasmettere alla mensola e questa al muro. E' tra diffusore e mensola che devi smorzare queste vibrazioni. Rendere più pesante o modificare la mensola non servirà a molto, in questo senso. Se anche prendi una mensola in marmo o in piombo, vibrerà comunque, anche se a frequenze differenti. L'unico modo veramente efficace sono queste sospensioni elastiche o ad aria, che, funzionando a freq. subsoniche, impediscono di trasmettere vibrazioni in banda audio (e, quindi, udibili). Detto questo, prima di fasciarti la testa... prova!

... l'unico modo veramente efficace sono queste sospensioni elastiche o ad aria, che, funzionando a freq. subsoniche, impediscono di trasmettere vibrazioni in banda audio (e, quindi, udibili).
    Grazie ancora per i preziosi consigli. Proverò tutto, poi si vedrà....

... ma intanto, se volessi farmi un idea di queste fantastiche "sospensioni pneumatiche" dove posso dare un occhiata?

Forse sul sito della Citroen trovo qualcosa di adatto tra i ricambi della Xantia

Forse sul sito della Citroen trovo qualcosa di adatto tra i ricambi della Xantia
    Acc.... Lo sapevo che mi ficcavo nei guai da solo...

Questi ad esempio:
    "Paulstradyn" codice RS 367-8814 e 367-8808
    su rs-components.it

Tutto il resto diventa molto caro o molto impraticabile causa WAF... Ma anche così non è una soluzione così economica.

Le 4.06 hanno sono già fornite con punte coniche per disaccoppiarle dalla superficie d'appoggio, quindi vai tranquillo.

Citazione Originariamente scritto da Morenus
    Le 4.06 hanno sono già fornite con punte coniche per disaccoppiarle dalla superficie d'appoggio
    Come mi pareva...

Ti conviene prima provare se siano sufficienti e, nel caso ti venisse in mente di cambiarle con qualcosa di diverso, sappi che dovranno mantenere la stessa distanza, pena cambio della frequenza dell'accordo reflex (se è in basso come mi pare)

Forse sto dicendo una capzata... ma io ho scelto le 5.04 (cambia la serie ma la costruzione della serie 4 è la stessa) e non le 5.06 proprio per non avere problemi con il piano d'appoggio.
    Hanno la loro basetta già ondulata e oltretutto sono a tre vie, più corpose.

Potresti realizzare tu la mensola utilizzando lo stesso disegno, consorte permettendo

attenzione...
    le punte coniche delle 4.06 e 5.06 non sono state messe lì per bellezza ma con la precisa funzione di disaccoppiare il diffusore dal mobile e anche la loro lunghezza (sono regolabili unicamente per sopperire ad eventuali imperfezioni del piano d'appoggio ma consiglio di mantenere la lunghezza quanto più possibile vicina al minimo) è stata calcolata tenendo conto del condotto reflex inferiore e dalle caratteristiche del diffusore: utilizzando punte coniche di altezza inferiore o di molto maggiore porterebbe di certo a risultati molto diversi (e quasi sicuramente peggiori).

Le 5.04 e 4.04 hanno la stessa base delle torri poiché oltre al condotto reflex, montano anche un secondo woofer orientato verso la base. La geometria del supporto, anche in questo caso, non è inventata ma studiata attentamente e quindi non andrebbe sostituita né con punte coniche né con altro.
    Tutt'al più (l'ho fatto più di una volta soprattutto con in diffusori da pavimento) si possono installare delle punte coniche sotto a quella base per meglio disaccoppiare il diffusore, ma non di certo in loro sostituzione.

Inoltre, proprio per queste caratteristiche, le 5.04/4.04 è meglio non installarle su mensola ma su apposito supporto, a meno che non ci sia una sufficiente distanza da ostacoli laterali e soprattutto dalla perete di fondo: in caso contrario verrebbero generate delle riflessioni in gamma bassa che andrebbero a compromettere il risultato finale.
    Per installazioni su mensola, libreria o a ridosso della parete di fondo, quasi sempre meglio le 5.06/4.06 (salvo casi particolari da verificare sul campo).

Citazione Originariamente scritto da Morenus
    Le 5.04 e 4.04 hanno la stessa base delle torri poiché oltre al condotto reflex, montano anche un secondo woofer orientato verso la base.
    ...
    Inoltre, proprio per queste caratteristiche, le 5.04/4.04 è meglio non installarle su mensola ma su apposito supporto, a meno che non ci sia una sufficiente distanza da ostacoli laterali e soprattutto dalla perete di fondo: in caso contrario verrebbero generate delle riflessioni in gamma bassa che andrebbero a compromettere il risultato finale.
    Per installazioni su mensola, libreria o a ridosso della parete di fondo, quasi sempre meglio le 5.06/4.06 (salvo casi particolari da verificare sul campo).
    Nel caso delle 5.04/4.04 pensavo di costruirci una mensola della stessa grandezza della loro basetta proprio per evitare influenze. Però starebbero comunque max a 15 cm dalla parete laterale (se le dovessi utilizzare come surround).

In effetti sono indeciso se prenderle tutte uguali (frontali e surround) o fare un misto 02/04 e 04/06.
    Considerando che:
    - il sub (S.10) lo posiziono sull'angolo della parete frontale
    - la musica mi piace molto ascoltarla standoci in mezzo, in pratica mi piace essere circondato

sarebbe meglio:
    1) tutte le casse uguali (04 o 06)
    2) frontali 04 e addirittura le 02 per i laterali: si risolve il problema della mensola d'appoggio ed in più si potenziano i bassi anche dalle pareti laterali (dal momento che il sub è davanti)
    3) frontali 06 e surround 04 (stesso discorso del punto 2, salvo la mensola)

Ah! Userò il C.4 come centrale e come surround back (6.1).
    Le 02 non posso metterle come frontali: c'ho già costruito un mobile su misura.
    La stanza è una 60ina di metri quadri.

mmmmm.... forse è meglio che apro un altro 3D

Citazione Originariamente scritto da EzDivx
    mmmmm.... forse è meglio che apro un altro 3D
    yess... ti rispondo di là

Prima di tutto, grazie per le risposte. Ora ho le idee più chiare!

Visto che la scelta finale è caduta sulle 4.06 sia per le anteriori che per le posteriori (centrale C4), vi pongo un ulteriore domanda sulla collocazione delle posteriori.

Che supporti mi consigliate?

Nel catalogo IL non vi è nulla di specifico

Premessa: il divano è angolare, dunque sul lato sx ho lo schienale ad h. 90 cm.

Da quello che ho capito leggendo le vs risposte dovrebbe essere meglio evitare suppoti a stelo in quanto il foro d'accordo reflex sfogherebbe nel nulla...

Ho anche pensato di autocostruirmi qualcosa sullo stile dei supporti previsti per le Chario Piccolo Classic (h.100 cm.).....

Cosa ne dite? Sono fuori strada?

se vuoi fare un pò di auto-costruzione semplice semplice qui trovi il progetto della TnT che è fantastico per semplicità e per stile!!

ciao!

Visto che la scelta finale è caduta sulle 4.06 sia per le anteriori che per le posteriori (centrale C4)
    se ti stanno le 5.06 ancora meglio; ok per il centrale, anche se sovra dimensionato per le 4.06.

Che supporti mi consigliate?
    senza andare su prodotti dal design particolare che costano più dei diffusori, di solito con le IL Arbour ci abbino dei Sanus Sstem Natural, che hanno volendo la finitura in ciliegio.
    In alternativa, come surround puoi installare le 3.06 (che preferisco come timbrica alle 4.06): in questo caso più volte quelli della serie HTB con base in cristallo: se vuoi di questi ti posso mandare una foto proprio con installate le 3.06

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •