|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Pareti liscie o pareti ruvide?
-
22-10-2007, 11:02 #1
Pareti liscie o pareti ruvide?
Sono a buon punto nell'allestimento della mia nuova saletta ma durante i lavori mi è venuto questo dubbio per cui ho lasciato le pareti "nude", cioè solo intonacate con il premiscelato, in modo da avere un effetto ruvido parecchio "esposto". Mi chiedevo se il ruvido appunto potesse migliorare l'acustica di un ambiente risultando meno riflettente rispetto a pareti perfettamente liscie.
Grazie per i suggerimenti.
-
22-10-2007, 15:54 #2
Uè, mi state boicottando?
Sono pronto con cazzuola, secchio e stucco....
-
22-10-2007, 16:53 #3
Ciao non credo che cambi molto riguardo alle riflessioni.....solo una buona imbottitura può attutirle e in base allo spessore assorbi determinate frequenze!
-
22-10-2007, 20:07 #4mixersrl Guest
lasciale ruvide....magari con l'intonaco tipo antico tutto bucherellato....non sò come si chiami
-
22-10-2007, 20:27 #5
Per quel che ne so, è sostanzialmente irrilevante.
Vai a gusto.
-
23-10-2007, 08:03 #6
Originariamente scritto da mixersrl
Quali vantaggi dovrei avere con questo tipo di parete?
-
23-10-2007, 09:38 #7
Operatore
Allora come dice zaphod...beebii boo ...brox... scusami ma non mi ricorderò mai il tuo nick
è praticamente ininfluente, forse forse un minimo assorbimento a 40KHz... ma lasciamo perdere, con lo svantaggio che se ci strisci contro ti sbucci sicuramente!
Per avere un minimo di risultato acustico le cose da fare sono altre.
Ciao HCS
-
23-10-2007, 10:30 #8
Beh, non esageriamo, ho detto ruvide con qualche striatura, non carta vetrata....
comunque , per completezza di dati, se può servire, le pareti sono state così allestite: guaina bituminosa, parete in cemento armato, guaina bituminosa, intonaco cementizio con collante, guaina liquida rosso scuro.
L'effetto del ruvido pittato con la guaina liquida è abbastanza carino, se il tutto avesse anche degli effetti acusticamente efficienti sarebbe ancora meglio.
-
23-10-2007, 15:07 #9
Operatore
Vorrei capire cosa intendi per acusticamente efficienti, isolanti, assorbenti, diffondenti...
Comunque a somme linee dovrebeb ro essere abbastanza isolanti grazie alla doppia guaina bituminosa ma a livello di assorbimento e diffusione azzarderei un pari o prossimi a zero, mi spiace deluderti in questo senso.
Anche se fosse striata come dici tu dovrebbe avere delle differenze di spessore di qualche cm per diffondere frequenze udibili, non credo sia il tuo caso.
Ciao HCS
-
23-10-2007, 17:09 #10
Prima di operare sulle frequenze, e lì sarà un lavoro da piangere, anzi se qualcuno vorrà venire a casa mia ospito con vitto ed alloggio a mio carico, sono un bravo cuoco, vorrei creare un ambiente "asettico" privo cioè di risonanze e riflessioni. Se il pavimento è facilmente trattabile, si fa per dire, la nemica parete turba parecchio le mie notti.
-
23-10-2007, 20:41 #11
Mah, le alte frequenze non sono comunque problematiche da trattare,
le basse, beh, basta avere molto spazio e qualcosa combini.
mooolto spazio.
moooooooooooooooolto spazio
-
24-10-2007, 07:18 #12
Basteranno 40 mq?Avrei voluto sfruttarne 400 ma di più non potevo altrimenti potevo scrivere solo dal carcere, settore abusi edilizi
-
24-10-2007, 08:46 #13mixersrl Guest
Originariamente scritto da kaljeppo
-
24-10-2007, 10:00 #14
Bene, quindi con le pareti ruvide sarei già a metà dell'opera. Ma il trattamento isolante e la finitura a gomma liquida mi possono aiutare anche a "sterilizzare" l'ambiente?
-
24-10-2007, 18:32 #15
Member
potresti trattare con pannelli tipo quadri la parte delle pareti dove andrai a posizionare le casse. questi pannelli di spessore e materiali adeguati aiuteranno a controllare le riflessioni posteriori delle casse alle medie/alte freq., per le basse un controsoffitto alla giusta distanza e materiali puo' aiutare a controllare anche le basse freq. ......e' da evitare invece la simmetria delle pareti e dell'arredamento, nel senso piu' diciamo disordine c'e' nell'arredamento meno prob. di acustica si hanno.......cose lette su riviste e libro di acustica, prendile con le pinze