|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Macchia nera durante la proiezione
-
28-08-2009, 11:08 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2009
- Messaggi
- 1
Macchia nera durante la proiezione
Salve, sono nuovo del forum anche se vi ho letto molto spesso in passato. Avrei bisogno di un aiuto. Ho sostituito lampada e una lente (che si era scheggiata) del mio proiettore (Una cinesata..Hetech). Sembrava andare tutto bene, ma quando il proiettore si scalda (E solo quando si scalda prima no), compare una macchia nera elittica che si espande man mano fino a fermarsi ad un certo livello. Se puno sul proiettore un phon con aria fredda, la macchia sparisce. Quindi escludo che sia qualcosa di meccanico o lenti rotte, in quanto appare solo quando è caldo, ma non so come fare per cercar di risolvere questo problema...Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Andrea
-
01-09-2009, 12:40 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 424
indipendentemente che sia una cinesata o meno, quella macchia che non definisci per colore, ma dici "nera", è generata dal calore interno della macchina, certo è, che la sua appartenenza ad un LCD, potrei solo dire
butta tutto perchè il calore tange su tutti i pannelli e dalla descrizione in modo uniforme, ti assicuro che la cosa, in simultanea, risulta molto improbabile con un segnale applicato alla macchina. In effetti la temperatura interna, (controllata molto male) non è allo stesso potenziale sui tre pannelli, ciò è dovuto dal percorso ottico. Altra cosa invece per un Dlp, quì la cosa risulta impossibile.
Tornando al problema ipotizzo in ogni caso che purtroppo la temperatura interna agisce in modo anomalo e"colpisce" i pannelli, questo problema capita sovente nelle macchine non controllate dai rispettivi proprietari, filtri completamente intasati, e, una negligenza totale nell'uso della macchina,( ciò detto, ognuno è libero di fare ciò che vuole anche di usarla per palla nuoto). Dopo questo uso indiscriminato saltano fuori i problemi, a qualche casa costruttrice "cuoce" il pannello del blù con il
il polariserIN andato, qualche altra il pannello del rosso con il polarizer IN andato e così via.
Questo, premetto, avviene dopo un uso abbastanza intensivo senza controlli da parte dell'operatore.
Il tuo difetto invece mi fà pensare, perchè vengono coinvolti tutti i pannelli in quanto credo che si tratti proprio di LCD per comportarsi così. Se così fosse, potrei pensare alla ventolina in prossimità del prisma. Occorre chiedersi perchè non è controllata? (3 fili). Scarterei il problema dei driver sulla main, scaldandosi non manderebbero a nero nelle stesse zone e contemporaneamente anche se gradatamente.
Mi viene solo un pensiero, forse costa troppo poco per pensarci, non ha blocchi sui vari overtemp, se anche avesse ventole bloccate perchè non si ferma, oppure.....deve bruciare tutto così la macchina si ferma?
Pace cordialità
Memo