Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

HDMI e cavo alimentazione nella stessa canalina?

Ciao a tutti.

Devo installare un vpr a soffitto e la stanza non è provvista delle canaline interne dedicate per l'HDMI e per il cavo di alimentazione del vpr.
    Quindi andrò di canaline esterne (circa 15 m di percorso).

Mi chiedevo: posso far passare entrambe i cavi nella stessa canalina?
    Si rischiano disturbi al segnale video e/o problemi di sicurezza di qualche genere?

Nel caso dovessi separarli, quanto devono essere separati? Basta un divisorio (ho visto che ci sono certe canaline con un separatore interno) o devono prendere strade "diametralmente opposte"?

C'è proprio nessuno che può darmi una dritta al riguardo?
    Mi piacerebbe capire il problema di comperare il materiale e fare il lavoro.

Grazie a mi potrà aiutare.

L'ideale sarebbe fargli fare strade diverse.

C'è anche da dire che nel campo digitale i disturbi dovuti dal cavo di alimentazione difficilmente dovrebbero creare problemi.

Per una distanza di 15 metri orientati verso cavi HDMI di comprovata qualità altrimenti potresti avere problemi di visione (schermo con puntini o addirittura nero).

Ho capito. Marche su cui posso stare sicuro al 100% (senza svenarmi)?
    Con G&BL posso stare tranquillo?

Citazione Originariamente scritto da Sonycus55
    L'ideale sarebbe fargli fare strade diverse.
    C'è anche da dire che nel campo digitale i disturbi dovuti dal cavo di alimentazione difficilmente dovrebbero creare problemi
    Buona sera Sonycus55 e Trilly,
    Non vorrei essere noioso, se lo sono, ditelo che alle prossime non risponderò senza problemi.
    Parzialmente cus55 ha ragione, in quanto i cavi portatori di segnali ad elevata frequenza sono quasi sempre twistati (ovvio che non stò parlando di RF) gli stessi in effetti non vengono influiti dai campi magnetici esterni, in quel caso sarebbe un bel guaio se non fossero twistati. Una bella esoerienza la feci con il ciclotrone all'università di Fisica a Milano, beninteso non come studente, ma come esterno per dei test da fare su segnalazioni industriali tipo 4-20ma e/o 0-10volt per coprire il range necessario per le informazioni e comandi dalla sala controllo verso il campo(field).
    la faccio breve, in presenza del ciclotrone attivo persino il mio camice che conteneva un paio di micro cacciaviti in metallo era attirato verso la macchina(dopo aver tolto l'orologio).
    il cavo twistato proseguiva imperterrito con il segnale applicato nel suo funzionamento, il cavo non twistato non era possibile controllare il valore del segnale applicato.
    C'è un però, ho specificato il quanto per i campi magnetici, che nel caso di Trilly potrebbe inficiare solo il cavo di alimentazione, ma non risulta possibile che un campo magnetico così forte sussista in un ambiente domestico. C'è invece l'altro aspetto, quello elettrico, in effetti non siamo
    mai a conoscenza di quanto può succedere sulla semionda positiva o negativa del 220 volt anche in un ambiente domestico, se ciò avviene
    non succede nulla alle lampadine o al frigorifero o altro, in quanto i motori stessi tendono a fare da choker (filtro) per questi spike (picchi).
    Ho visto computer spegnersi e ripartire in modo random, scoprendo che non erano cicli particolari ma degli spike (390volt) sulla semionda negativa che interdiva l'elettronica a valle dell'alimentazione stessa, il problema proveniva dall'esterno su un'altra linea, scoperto e risolto il problema dell'altra parte è sparito il problema sulle elettroniche a valle.
    Se proprio si vuol fare una cosa senza spendere cifre alte o pensare alla sicurezza intrinseca, io farei una linea in tubo o canalina in alluminio solo per la linea rete, se serve la dipingerei con lo stesso colore della parete il resto, l'HDMI puoi usarlo come vuoi, anche con la plastica. Sulla linea di rete la terminerei(verso il proiettore) con choker di ferrite, bloccherebbe anche dei piccolissimi flussi di radioferquenza (cellulari) che si creano sul jacket del cavo (Skin effect).
    scusate se l'ho fatta lunga.
    Pace e cordialità
    Memo

Ciao Memo,

ti ringrazio per il lungo intervento, anche se ammetto che alcuni passaggi troppo tecnici non li ho capiti.
    In ogni caso mi sembra di aver capito che in teoria non ci dovrebbero essere problemi, ma in realtà non si può sapere, giusto?
    Posso comunque fare una prova e vedere come si comporta.
    Scusa, i choker di ferrite come sono fati? Dove li posso trovare?
    Sono piuttosto ignorante in materia....

Citazione Originariamente scritto da trilly
    Con G&BL posso stare tranquillo?
    Si.

@ Memo
    Onestamente non so cosa dire sulla tua trattazione accademica delle interferenze magnetiche ed elettriche... solo che la trovo inutile in questo contesto.
    Qui si parla di appassionati e di piccoli e grandi consigli richiesti da altri appassionati.
    Per le trattazioni scientifiche c'è l'università o altri siti più "seri"...

[QUOTE=Sonycus55]L'ideale sarebbe fargli fare strade diverse.[QUOTE]
    IPSE DIXIT
    Pace e cordialità
    Memo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •