|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
08-01-2012, 16:29 #1
indicazioni sul rapporto distanza telo/osservatore e risoluzione/dimensione immagine
Ho alcuni dubbi generali che vorrei risolvere prima di procedere all'eventuale acquisto di un videoproiettore. Per le caratteristiche del sito in cui va installato sarei comodo con questa configurazione:
- proiettore installato a soffitto, proprio sopra la testa dell'osservatore
- telo a distanza circa 3 metri (sia dal proiettore che dall'osservatore...)
Alcune guide all'acquisto che ho letto online, dalle quali sono uscito con più dubbi che risposte (per questo sono qui), sconsigliano di utilizzare proiettori in ambienti con meno di 4 o 5 metri di distanza, motivando questa indicazione con la necessità di allontanare chi osserva per non notare i pixel dell'immagine...
Questo mi ha un po' disorientato, quindi volevo avere un paio di risposte da chi ha avuto esperienze dirette con queste tecnologie:
di che risoluzione ho bisogno per vedere un'immagine di buona qualità a 3 metri di distanza?
e che dimensione dovrà avere l'immagine risultante per offrire una visione confortevole di un film ad un osservatore distante 3 metri?
-
08-01-2012, 18:04 #2
Hai letto anche l' anno di pubblicazione di quelle discussioni?
Cmq è tutto un rapporto di risoluzione, distanza visione dimensioni schermo.
Con il fullHD il problema dei pixel non esiste più, da 3m non andrei sopra i 120cm in altezza come area proiettataLa mia saletta --> ViperHT
-
08-01-2012, 18:18 #3
Originariamente scritto da Viperpera
Te lo chiedo perchè se devo avvicinare il proiettore, per ridurre la dimensione dell'immagine, diventa complicato x le modifiche all'impianto elettrico.
Originariamente scritto da Viperpera
L'unica procedura che ho trovato non sono riuscito ad interpretarne i risultati:
all'indirizzo
http://myhometheater.homestead.com/v...alculator.html
ho provato un Viewing Distance Calculator inserendo i miei parametri (3 metri = 9.8 piedi), mah.
-
08-01-2012, 23:07 #4
Mi permetto di consigliarti questa "guida" di Adeo http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=295
Per esperienza personale da 3 mt. guardo uno schermo di 214x120 e PER ME è perfetto..."Life ends so fast. So take your chance, and make it last."
Chuck Schuldiner (1967-2001)
-
09-01-2012, 07:28 #5
Qui trovi i dati dei vari proiettori per vedere se il modello che ti piace è adatto alla tua installazione.
Gli articoli che hai letto erano probabilmente pre HD.
http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfmLa mia saletta --> ViperHT
-
09-01-2012, 09:03 #6
ti confermo che qualsiasi proiettore fullHD non ti creerà problemi di pixel.
Da 3 m di distanza uno schermo sui 200-240cm di base è perfetto (meglio il 240, secondo me ...).VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
11-01-2012, 21:58 #7
Quante ne sapete!!! Grazie per le risposte, mi avete dato delle informazioni che mi saranno utilissime.
Per la distanza appunto di 3 metri e per ottenere una proiezione delle dimensioni che mi avete consigliato, come faccio a cominciare a cercare un proiettore adatto? Da dove partireste voi?
-
23-01-2012, 21:33 #8
Junior Member
Salve a tutti volevo un consiglio:devo scegliere un videoproiettore DLP da posizionare su una mensola a parete profonda 25 cm, si trova a 2 metri di altezza da terra e a 4,75 metri di distanza dallo schermo motorizzato modello trim della screenline di 2,50 x 1,90 (per i 16:9 e' 2,40 x 1,35). Con l'optoma HD20 che e' profondo 23 cm non ce la dovrei fare. Avete qualche modello o consigli da suggerirmi?
Grazie.