Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

indicazioni sul rapporto distanza telo/osservatore e risoluzione/dimensione immagine

Ho alcuni dubbi generali che vorrei risolvere prima di procedere all'eventuale acquisto di un videoproiettore. Per le caratteristiche del sito in cui va installato sarei comodo con questa configurazione:
    - proiettore installato a soffitto, proprio sopra la testa dell'osservatore
    - telo a distanza circa 3 metri (sia dal proiettore che dall'osservatore...)

Alcune guide all'acquisto che ho letto online, dalle quali sono uscito con più dubbi che risposte (per questo sono qui), sconsigliano di utilizzare proiettori in ambienti con meno di 4 o 5 metri di distanza, motivando questa indicazione con la necessità di allontanare chi osserva per non notare i pixel dell'immagine...

Questo mi ha un po' disorientato, quindi volevo avere un paio di risposte da chi ha avuto esperienze dirette con queste tecnologie:

di che risoluzione ho bisogno per vedere un'immagine di buona qualità a 3 metri di distanza?
    e che dimensione dovrà avere l'immagine risultante per offrire una visione confortevole di un film ad un osservatore distante 3 metri?

Hai letto anche l' anno di pubblicazione di quelle discussioni?
    Cmq è tutto un rapporto di risoluzione, distanza visione dimensioni schermo.

Con il fullHD il problema dei pixel non esiste più, da 3m non andrei sopra i 120cm in altezza come area proiettata
    La mia saletta --> ViperHT

Citazione Originariamente scritto da Viperpera
    Con il fullHD il problema dei pixel non esiste più, da 3m non andrei sopra i 120cm in altezza come area proiettata
    Quindi se acquisto un qualunque full HD poi giocando con lo zoom dovrei riuscire ad ottenere un'immagine come quella descritta da te? (ammesso di verificare che il proiettore dia la possibilità di messa a fuoco sui 3 metri...)
    Te lo chiedo perchè se devo avvicinare il proiettore, per ridurre la dimensione dell'immagine, diventa complicato x le modifiche all'impianto elettrico.

Citazione Originariamente scritto da Viperpera
    Hai letto anche l' anno di pubblicazione di quelle discussioni?
    Alcuni articoli datati 2005 li ho ignorati, altri non riportavano date in evidenza ma si limitavano a sollevare il problema delle proporzioni distanza dimensione immagine senza proporre delle formule per prevedere la qualità di visione e la distanza minima da rispettare rapportata alla diagonale ed alla risoluzione.

L'unica procedura che ho trovato non sono riuscito ad interpretarne i risultati:
    all'indirizzo
    http://myhometheater.homestead.com/v...alculator.html
    ho provato un Viewing Distance Calculator inserendo i miei parametri (3 metri = 9.8 piedi), mah.

Mi permetto di consigliarti questa "guida" di Adeo http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=295
    Per esperienza personale da 3 mt. guardo uno schermo di 214x120 e PER ME è perfetto...
    "Life ends so fast. So take your chance, and make it last."
    Chuck Schuldiner (1967-2001)

Qui trovi i dati dei vari proiettori per vedere se il modello che ti piace è adatto alla tua installazione.
    Gli articoli che hai letto erano probabilmente pre HD.

http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
    La mia saletta --> ViperHT

ti confermo che qualsiasi proiettore fullHD non ti creerà problemi di pixel.
    Da 3 m di distanza uno schermo sui 200-240cm di base è perfetto (meglio il 240, secondo me ...).
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Quante ne sapete!!! Grazie per le risposte, mi avete dato delle informazioni che mi saranno utilissime.

Per la distanza appunto di 3 metri e per ottenere una proiezione delle dimensioni che mi avete consigliato, come faccio a cominciare a cercare un proiettore adatto? Da dove partireste voi?

Salve a tutti volevo un consiglio:devo scegliere un videoproiettore DLP da posizionare su una mensola a parete profonda 25 cm, si trova a 2 metri di altezza da terra e a 4,75 metri di distanza dallo schermo motorizzato modello trim della screenline di 2,50 x 1,90 (per i 16:9 e' 2,40 x 1,35). Con l'optoma HD20 che e' profondo 23 cm non ce la dovrei fare. Avete qualche modello o consigli da suggerirmi?
    Grazie.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •