|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Chiudere sempre il telo?
-
29-08-2012, 01:36 #1
Senior Member
Chiudere sempre il telo?
Ciao a tutti,
Ho un telo manuale, che di solito richiudo lentamente e con cautela dopo ogni proiezione, dopo averlo spolverato per benino con un piumino antistatico.
Poiché durante questi giorni mi capita di dover fare parecchie visioni, ho pensato di non chiudere affatto il telo la sera, e lasciarlo aperto per il giorno successivo.
Se non sbaglio, in teoria il fatto di restare aperto dovrebbe aiutare il telo a "distendersi", appiattendo eventuali inizi di piega. È così? Lasciandolo aperto non posso che fargli del bene? O farei meglio a continuare a richiuderlo dopo ogni proiezione?
Ciao,
Paolo
-
29-08-2012, 01:39 #2
Il mio è più il tempo che sta aperto che non chiuso.
Il chiuderlo può servire a preservarlo dalla polvere o da una eventuale esposizione alla luce solare, che potrebbe provocarne l'ingiallimento se non di qualità.
Se l'ambiente non è "particolare" tipo un bar o esposto in pieno sole tutto il giorno direi che non ci sono problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2012, 10:02 #3
Senior Member
Grazie della risposta! Anche se il tuo telo è motorizzato (e tensionato), immagino che le considerazioni su polvere e ingiallimento valgano anche per il mio modesto manuale a molla.
Tra l'altro, vedevo una considerazione del produttore di schermi tedesco Beamax, che più o meno dice lo stesso: chiudere assolutamente se si fuma, c'è esposizione diretta alla luce solare, o se (ovviamente) è d'intralcio o ci sono rischi di danneggiamento per la presenza di bambini o animali (trovare lo schermo illustrato con i pennarelli dev'essere una gioia per i neo-genitori!).
Continuo a spolverarlo spesso, e se so che dovrò usarlo a breve lo lascio aperto. Non mi intralcia più di tanto.
Grazie,
PaoloUltima modifica di Paolo T.; 29-08-2012 alle 11:44
-
29-08-2012, 14:27 #4
Advanced Member
Io il mio (a molla) lo chiudo raramente, e non ho nessun problema.
-
03-09-2012, 17:33 #5
Senior Member
Ho lasciato per alcuni giorni il mio telo aperto. In effetti non vedo peggioramenti. Le leggere (e per ora impercettibili alla visione) ondulazioni che c'erano prima ci sono anche adesso. Né peggiorate né migliorate. Semmai, non si sono più formate le leggere orecchie ai bordi, che normalmente dovevo provvedere a "stirare" o "spianare" dopo ogni svolgimento.
Il telo là in mezzo alla stanza mi inquieta come il monolite di Kubrik, ma a questo punto diventa una sfida tra me e lui. Di certo è diventato più facile cominciare subito a vedere un film.
In compenso, mi sono accorto di un'omissione tremenda: ogni volta che avvolgo il telo passo il panno acchiappapolvere davanti. E dietro? La sporcizia del retro, quando il telo si arrotola, può attaccarsi anche davanti. Quindi, bisogna spolverare tutti e due i lati.
PaoloUltima modifica di Paolo T.; 24-09-2012 alle 11:48
-
05-04-2013, 11:52 #6
Senior Member
Dopo diversi mesi con il telo aperto, posso confermare che non ci sono danni. Al contrario: nei giorni scorsi ho dovuto chiuderlo, e alla riapertura dopo pochi giorni ho visto che ai lati si erano già formate le orecchie (facili da rimuovere schiacciando e stirando leggermente il telo tra le mani).
La mia idea, a questo punto, è questa: il telo riavvolgibile è comodo (nel mio caso) perché lo si può lasciare sempre aperto, ma all'occorrenza lo si chiude in un attimo. La posizione normale è aperto, e lo si chiudo solo se proprio si deve.
Paolo
-
05-04-2013, 16:00 #7
Rileggendo tutta la discussione direi che si può aggiungere una cosa: se il telo non è tensionato ed è di scarsa qualità tenendolo sempre aperto c'è il rischio di trovarsi con delle belle orecchie, in questo caso allora è sicuramente meglio chiuderlo il più possibile.
Se non si rientra in questo caso (od in quelli descritti all'inizio" non c'è alcuna controindicazione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-04-2013, 19:02 #8
Member
Io ho uno schermo a molla da 180 cm di base da circa 5 anni che tengo sempre chiuso. Devo dire che è ancora in ottimo stato e non presenta ne pieghe ne orecchie ne ingiallimenti.
Adesso lo cambierò ma solo perchè ho cambiato proiettore e me ne serve uno più grande.
-
06-04-2013, 02:26 #9
Senior Member
Il mio è un Ligra Cineroll molto economico (un 108" a poco più di 200 euro), assolutamente non tensionato, e si è comportato bene. Le orecchie (se parliamo della leggera piegatura verso l'interno ai lati) sono comparse dopo la chiusura. Rimanendo aperto per mesi, il telo è rimasto assolutamente stabile, al limite riducendo le leggere ondulazioni che si possono notare solo con una certa attenzione. Non so se io sia stato particolarmente fortunato, o il comportamento dei teli moderni sia ormai eccellente.
Paolo