|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: telo da videoproiezione con struttura...ikea
-
19-10-2012, 11:59 #1
Junior Member
telo da videoproiezione con struttura...ikea
premetto che ho un videoproiettore entry level, un benq mx514, che è in consegna.
è il primo videoproiettore e mi scuseranno i puristi della qualità e dell'home cinema di livello. Ho scelto un videoproiettore economico, silenzioso, con una risoluzione un po' migliore del minimo sindacale e soprattutto silenzioso.
andrà a soffitto, con una distanza dalla superficie di proiezione di circa 3.6 metri.
vorrei installare un telo da videoproiezione con un budget conforme a quello del videoproiettore.
avrei pensato di acquistare la struttura di tenda IKEA con abbassamento manuale TUPPLUR, costo da 20 a 35 euro secondo la miusura. costa una sciocchezza ed è facilmente modificabile... basta un tubo più lungo di plastica e possiamo anche aumentare i 2 metri di base.
si butta nel cesso la tendina e si mette un telo migliore.
per dove devo montare io credo che avro' una base attorno all'1,80... quindi potrei anche evitare di andare a caccia di un tubo più lungo.
la domanda è: quale telo è meglio montare? da neofita vedo online numerose offerte e non sono in gradi di scegliere.
vedo che ci sono col retro nero e il davanti bianco.... teli specifici da 3D (il videoproiettore in effetti lo fa, il 3d).... teli grigi o teli bianchi.... con quale criterio debbo scegliere?
la scelta è prodromica a un futuro acquisto di un videoproiettore migliore tra qualche anno.
grazie a tutti per l'attenzione!
-
20-10-2012, 15:33 #2
Auguri per la scelta! scusami ma non ho potuto trattenermi, un proiettore che nasce per tutt'altro scopo e posizionato a 3,6 m dalla parete è in grado di sprigionare quasi 350 nits (candele/mq) di luminosità con una base da 180, tra l'altro lo zoom è poco regolabile, ti dico solo che 70 nits sarebbe quella ideale...preparati a visualizzare i contenuti con la stanza illuminata e gli occhialini ( non quelli 3D) indossati...
Cerca di minimizzare l'eccesso con un telo grigio gain 0.8...se qualcuno ti ha consigliato questa macchina ringrazialo, ed evita in futuro di seguire i suoi consigli, se ti sei fatto male da solo beh c'è lo specchio...senza offesa eh! potrai rivenderla facilmente a qualcuno che vuole fare delle buone presentazioni...in sale molto luminose.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-10-2012, 06:25 #3
Member
Mi spieghi come fai a modificare la Tupplur....?
-
21-10-2012, 09:14 #4
Junior Member
l'intervento di ellebiser è stato provvidenziale.
il venditore ha sbagliato a copiare l'Iban per il bonifico in mail, per cui a breve riceverò uno storno dello stesso, che mi consente in pratica di partire da zero nella scelta del video. quando si dice la fortuna!
a questo punto chiedo un consiglio x l'acquisto. Quanti ansilumen servono per una distanza di 3,6/3,8 metri? mi serve un proiettore entry level per uso TV e film, con risoluzione di almeno 1024x768 e hdmi.
qui pero' mi sa che sono OT, vado nella sezione apposita.
modifica tupplur, c'è poco da spiegare:
si cambia il tubo avvolgitore con uno di diversa misura ma medesima sezione, si cambia telo, fine.
a chi non interessa motorizzato è una soluzione validissima a mio parereUltima modifica di ilcapitanonick; 21-10-2012 alle 20:35
-
21-10-2012, 10:29 #5
Member
Insisto cioè si spende 35 per la tupplur max 200x195 e fin qui ci siamo, poi tu dici di cambiare il tubo costo? Tela costo? secondo me alla fine si spende molto di più di un qualsiasi telo manuale..... Non credi?
-
21-10-2012, 10:41 #6
Junior Member
no, non credo. se cambi il tubo si prende quella da 20 euro. inutile prenderla da 35 euro,se poi si getta quasi tutto. il tubo di plastica costa si e no 8 euro... cioe con una spesa irrisoria hai un ottima struttura per montare il telo che piu ti aggrada, con una personalizzazione al centimetro
-
21-10-2012, 14:05 #7
Allora Capitanonick meno male che ti sei potuto salvare...se ascolti un consiglio per HT la macchina che dovresti valutare, restando in casa BENQ è il modello W700 sempre DLP ma con matrice 16:9, 2200 ansi che ti darà, a 3,6m con un 200/220 di base e gain 0.8, 75 nits in eco mode... e si comincia a ragionare, dimenticavo con 100€ in più ti porti a casa una macchina HDready, 720P con predisposizione per il 3D. altro valido contendente potrebbe essere l'EPSON TW480 un po' troppo luminoso comunque a quella distanza. Se vorrai cercare un buon XGA che rimanga entro il budget cercane uno con bassa luminosità ( 1500-2000 Lumen ) massimo, avrai un compromesso derivato sia dalla matrice 4:3 e non 16:9sia dalla definizione non 1280x720 ma 1024x768 quindi perderai inevitabilmente qualità e contrasto. per gli schermi manuali ci sono modelli di SOPAR, ACER, CELERON che costano poco e tanto per iniziare dovrebbero andare meglio del TUPPLUR.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-10-2012, 20:31 #8
Junior Member
grazie ellebiser, sei molto gentile e disponibile! meno male che hai risposto al mio primo intervento!
stavo guardando le caratteristiche del W700, in effetti mi piacerebbe rimanere in casa Benq.
posso sapere come si effettua il calcolo per avere il valore dei nits? che cosa è il gain? abbi infinita pazienza se puoi, sono un esordiente!!! pero'... mi sto evolvendo leggendo AV forum.
hai aiutato un ... quasi vicino di casa... sono di Erba.
ultima domanda: ci sono controindicazioni a comprare un VPR in america? la fidanzata va settimana prossima a NY e magari là strappa un prezzo più favorevole...
edit: capito cosa sono i nits e dove si vanno a calcolare; capito cosa è il gain. il mio interesse, ipotizzando un w700 è di averne meno possibile, giusto? quanto gain ha un muro gessato verniciato con bianco opaco?Ultima modifica di ilcapitanonick; 21-10-2012 alle 21:35
-
21-10-2012, 23:07 #9
In America ci sono modelli NTSC, non compatibili con lo standard PAL nostro, poi non so, magari alcuni VPR sono multi segnale (forse quelli molto costosi) o magari i VPR sono esenti ma dubito fortemente.
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
23-10-2012, 07:29 #10
La luminosità ideale con videoproiettore "out of the box" cioè nuovo di zecca dovrebbe essere attorno ai 70 nits (candele/mq) per regalarti una immagine ben contrastata e priva di solarizzazioni. Bella domanda non ho catalogato gli intonaci ma nel computo conta anche la rugosità superficiale e comunque ben sotto l'unità ( guadagno > 0,9).
Acquistando un VPR in america l'unica controindicazione è il voltaggio 110v vs 220v quindi controlla se sia adattabile, altrimenti ti dovrai munire di un trasformatore da acquistare a parte con modica spesa.Wise men speak because they have something to say,
-
01-11-2012, 08:41 #11
Junior Member
per la cronaca ho ordinato un w700.
ho deciso di fare la parete su cui proietto verde marcio, per cui obbligatorio un telo.
tupplur per iniziare poi si vedra!!
-
01-11-2012, 10:42 #12
quando poi avrai definito di quale dimensione vuoi lo schermo potrai anche prenderne uno base della Visivo... qualità nettamente superiore ad una Tupplur e prezzo molto competitivo
-
02-11-2012, 09:51 #13
Junior Member
seguiro il consiglio.
a me non interessa granchè il 3d, perchè al cinema ho sforzato notevolmente la vista le due volte che sono andato...non mi piace proprio. ma per mera curiosità, il w700 vedo che supporta il 3d, ma mi pare di capire che lo fa solo con i pc.
quindi un film 3d bluray non lo riuscirei a proiettare?
-
02-11-2012, 13:43 #14
Se lo proietti da PC tramite ingresso VGA si.
Wise men speak because they have something to say,