Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Ho montato due tupplur nere per oscurare la stanza.... Un disastro!!!

Ciao a tutti,

Nella mia stanza ho installato un telo da 315cm di base (su 330cm di larghezza della stanza ) e lo guardo a 280cm di distanza... l'effetto cinema è assicurato, è come piace a me. Come proiettore ho un OPTOMA GT720 (tiro corto).
    I riflessi ambientali nella mia piccola stanza con uno schermo così grande erano MICIDIALI.. ed è per questo che ho verniciato la parete posteriore di marrone scuro e anche il soffitto sopra il telo di marrone scuro (ho fatto un semicerchio gigante). Il miglioramento è stato NETTO, rimanevano solo le pareti laterali (armadio chiaro in betulla a sinistra e finestra a destra) e ho pensato di installare due tende oscuranti IKEA, due tupplur NERE.
    Le ho montate, ho acceso il VPR e.... DISASTRO!!! Il nero non è più nero.. è grigio, e nemmeno troppo scuro. Il nero non è mai stato molto convincente, però adesso con le due tupplur NERE accanto alla schermo la stuazione è drastica.. si vede la differenza imbarazzante!!
    Non ho più riflessi ambientali che disturbano, però i film scuri sono inguardabili.
    Ho comprato allora un filtro neutro ND2, ma la situazione è migliorata davvero pochissimo. Ho comprato anche un ND4 però è esagerato.. abbatte la luminosità ma il nero rimane grigio.
    Mi vengono in mente solo due possibilità:
    1) prendere un telo grigio
    2) montare tupplur grigie

Il telo grigio nelle mie dimensioni non esiste già fatto.. o comunque non esiste a prezzi umani. Poi non ho voglia di cambiarlo.
    Altri VPR short throw 3D NON ESISTONO. Aspetto con ansia l'uscita di un short throw full-hd da una vita.
    Rimane montare tupplur grigie.... che ne dite?
    Peggiorerei tutto o può essere un'idea sensata?
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Ciao, io non sono sicuramente il più ferrato a risponderti, essendo un novizio della videoproiezione....
    In ogni caso provo a dirti la mia....

Non è che hai troppi nits ed hai bisogno di un telo con basso guadagno 0,8?
    Dacci qualche altra info su distanza proiezione e guadagno del tuo telo attuale...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Mmmmmm....se ti prendi uno specchhio e lo appoggi parallelo alle tende, poi accendi il proiettore...il rimbalzo della luce del vpr sullo specchio dove arriva,? Non vorrei che tu avessi un angolazione particolarmente sfortunata e che ti fa effetto ''spot,''...
    Il mio impianto: Front BMS+Minidsp pwrice250 3way, Center BMS+Minidsp pwrice250 2way , Back BMS+Minidsp pwrice250 coaxial, Sub integrati nei front 2x 12" BMS PWRice250,
    Ampli Emotiva XMC1, TV PLASMA Lg 60", VPR Sony HW50 es, Telo motorizzato tensionato cm240, Lift autocostruito da incasso, NAS QNAP 32TB TS453A raid 5 Bluray sony S790, Ps4, Wii,
    FOTO SALETTA http://www.avmagazine.it/forum/79-in...-edera-theatre

Grazie per la risposta, allora, il mio telo è questo:

Ingombro (LxA) cm 305 x 235
    Dimensioni del quadro (LxA) cm 297 x 223
    Formato 4:3
    Diagonale (cm/inch) 371/146
    Drop superiore (cm) 12
    Bordo (L) cm 4
    Tessuto bianco
    Guadagno 1.1
    Parte posteriore nero
    Cassonetto (LxAxP) cm 316 x 9 x 9

Quindi il guadagno è 1.1.

Questo è il calcolo della mia situazione attuale:

Con gli occhialini optoma ZD201 in 3D è PERFETTO.. la perdita di luminosità è perfettamente calibrata (e anche il nero diventa ottimo), in 2D mi trovo meglio con il filtro ND2 (per compensare).
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Citazione Originariamente scritto da EdErA Visualizza messaggio
    Mmmmmm....se ti prendi uno specchhio e lo appoggi parallelo alle tende, poi accendi il proiettore...il rimbalzo della luce del vpr sullo specchio dove arriva,? Non vorrei che tu avessi un angolazione particolarmente sfortunata e che ti fa effetto ''spot,''...
    In che senso effetto SPOT? Avendo comunque praticamente l'intera parete fatta a schermo.. la luce mi arriva da "ovunque"!
    Con le Tupplur nere abbassate invece no, il risultato è ottimo. Però poi vedo il nero delle tupplur ed il grigio proiettato dal VPR.. e mi vien voglia di buttare via tutto.
    Avete presente nei film le bande nere?? ecco.. sono grigie!! e nemmeno di una tonalità troppo scura..
    Se guardo un blu ray 3D con gli occhialini 3D optoma ZD201 la situazione migliora nettamente.. il grigio diventa Nero.. o comunque un nero molto accettabile. In 2D invece è proprio grigio.. Però prima di mettere le tupplur non mi dava così fastidio la cosa (non avedo niente di davvero nero vicino per fare il paragone).. per questo quasi quasi cambierei le tupplur mettendole grigie! Coprirei comunque l'armadio chiaro (che è 270x230!!) e la finestra, e non avrei più il nero con cui fare il paragone...
    La cosa più sensata sarebbe cambiare il telo prendendone uno grigio.. però mi costerebbe un botto, in 3D sarei al pelo e non sono sicuro del risultato..

Ahhh ok non avevo inteso bene la situazione...quindi ti risulta piu scuro il contorno delle tende che il nero proiettato....non so come aiutarti, sicuramente mettendo le tende grigie hai meno differenza da schermo a esterno...se per te ne vale la pena investi....io lo farei!
    Il mio impianto: Front BMS+Minidsp pwrice250 3way, Center BMS+Minidsp pwrice250 2way , Back BMS+Minidsp pwrice250 coaxial, Sub integrati nei front 2x 12" BMS PWRice250,
    Ampli Emotiva XMC1, TV PLASMA Lg 60", VPR Sony HW50 es, Telo motorizzato tensionato cm240, Lift autocostruito da incasso, NAS QNAP 32TB TS453A raid 5 Bluray sony S790, Ps4, Wii,
    FOTO SALETTA http://www.avmagazine.it/forum/79-in...-edera-theatre

Io inizierei a risparmiare, pensando all'acquisto di una macchina con un maggiore contrastonativo ( leggi nero più profondo) e dedicata al HT...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Esatto EdErA, è questa la situazione! Volevo sapere se qualcuno ha provato il grigio sulle pareti laterali e se può funzionare come soluzione!
    Diciamo che il grigio dovrebbe essere neutro, quindi non dovrei avere problemi di aberrazioni cromatiche (come lo potrei avere con tende blu per esempio)

@ellebiser: Sarebbe fantastico.... ma purtroppo ancora non esiste! I proiettori short throw 3D sono davvero pochissimi e nessuno mi risolverebbe il problema.. non vedo l'ora che esca la versione full-HD con un chip migliore e neri più profondi! Ma pare che debba aspettare almeno 2 anni..

a mio avviso ti sembra che il nero si sia alzato in quanto il contrasto con le tende è più evidente. ovvero prima la sensazione percepita del nero del proiettore in confronto al bianco delle pareti era più elevata di quanto dopo lo fosse con le tende.

Esattamente, è quello su cui insisto io! Ora che ho il vero nero vicino allo schermo si nota la differenza abissale ed imbarazzante!
    Per questo pensavo di sostituire le tende nere con le tende grigio scuro... che ne dici? Potrebbe essere un work-around valido?

meglio sostituire il proiettore

Eh lo so!!
    Ma NON ESISTE!!!!

Se mi trovare un VPR full-HD 3D short throw (schermo da 300cm di base a 2 / 2,5m di distanza) lo compro subito!!!! Ho cercato invano ovunque ma non l'ho mai trovato..

Abbi fede, in primavera comparirà il Benq W1080 che dovrebbe fare al caso tuo...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Really?

Ma si chiama proprio W1080?? Su google non ho trovato nessuna notizia/indiscrezione!!
    Sarà DLP?! Fascia di prezzo??
    Se è così mi tengo le tupplur nere!!!!

edit: trovata!!! http://3dvision-blog.com/8525-benq-w...000-projector/

Up until recently the affordable 1080p 3D-capable consumer projectors were considered to go for about $1500 USD, but it seems that BenQ is trying to bring the price range even lower to a $1000 USD level with their new BenQ W1070 1080p 3D DLP projector. The projector is appearing on the North American market with a price of $999 USD (hence the sub $1000) and in Europe you should be able to find it for less than 900 Euro. Aside from the W1070 version, BenQ also has a short throw model called W1080ST with the same specifications as the W1070 including 3D support, but with a short-throw lens. Of course the price of the W1080ST will be over $1000 USD, more like $1299 when it becomes available in the beginning of 2013. Both models are going to be interesting because of their affordable price among the home users with more limited budgets that want to be able to play Full HD 3D movies at home and even be able to play games in stereo 3D mode at 720p resolution. The lower resolution for stereo 3D gaming is caused by the fact that these 3D-capable projectors from BenQ are based around HDMI 1.4 frame packaging, though they apparently will also support Frame Sequential, Top-Bottom and Side-by-Side 3D modes across most interfaces. Both projectors are also officially compatible with Nvidia’s 3DTV Play software (using HDMI 1.4), but not officially compatible with 3D Vision (though up to 1280×800 the projector should be supported in frame sequential mode with up to 120Hz), so you will not be able to use the 3D Vision active shutter glasses and will need to go for DLP Link ones (not included in the standard price of the projector).
    E' il MIO VPR!!!!!

ri-edit:

Contrast and black level. As a home video projector, black level is not the W1070's main focus. Indeed, compared to home theater projectors, even HT projectors in the same price range, black level is only so-so.
    Il prezzo è abbordabilissimo, è full-HD (quindi spero meno effetto zanzariera del mio 720P) ma come nero non dovrebbe risolvere il problema.. Però se esce posso rimandare il problema tupplur dopo aver cambiato il VPR!!
    Non è che uscirà anche la controproposta Optoma dopo questo BENQ? La preferirei rispetto a BENQ..

ri-ri-edit:

E' comparso anche su projector central!
    Posso installarlo sulla mia mensola a soffitto senza spostarla di 1mm!!!
    Grazie per la dritta, mi ha migliorato la giornata!!

Ho trovato immagini comparative per il nero:
    http://www.projectorreviews.com/benq/w1070/image.php

Direi che il nero è più che accettabile... anche visto il suo prezzo!!! Non vedo l'ora di fare l'upgrade!
    Ultima modifica di djufuk87; 20-02-2013 alle 10:47

Abbi pazienza, arriverà presto a prezzo interessante accompagnato da due fratellini che avranno anche il lens shift...W1400 e W1500 con ottiche però a tiro lungo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •