Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: centrare schermo

centrare schermo

Sto cercando di posizionare il vpr senza l' ausilio del lens shift, vorrei sapere per centrare lo schermo verticalmente ,la lente e vpr deve essere proprio al centro dello schermo o "DEVE" stare più in basso.
    Dal fatto che il vpr sia appoggiato non in modo parallello ma inclinato avendo i piedini nella parte anteriore mi fa capire che non sia centrato.

Se si quanto deve stare al di sotto dal centro dello schermo?

Spero di essere stato chiaro...

Chiaro sei stato, chiaro, ma non hai specificato che tipo di VPR hai/vorresti acquistare...ogni modello ha un suo posizionamento ed offset che in base alla posizione può variare. L'unica certezza è quella che senza LS il proiettore andrà posizionato esattamente al centro dello schermo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Se il tuo vpr è privo di lens shift (come mi pare di capire) il centro dell'obiettivo deve essere posizionato al centro dello schermo in orizzontale e allineato (al netto dell'offset -che varia in funzione della distanza da modello a modello) al bordo inferiore.

Sono indeciso tra il benq 1070 e l optoma hd33, causa distanza di proiezione circa 4 mt avrei problemi con lo schermo che lo vorrei di 2,50 mt invece con li benq mi viene sui 2,70 mt portandolo a 3,70cm dal telo.
    Il punto di visione è tra i 3,50 mt per voi i 2,70 cm di schermo sono tanti?

Ultima indecisione prima di comprarlo , da quello che ho letto non ci sono grandi differenze di visione tra i due sono più o meno uguali.
    Ultima modifica di Mimik74; 28-06-2013 alle 08:55

Citazione Originariamente scritto da Alby_ao Visualizza messaggio
    Se il tuo vpr è privo di lens shift (come mi pare di capire) il centro dell'obiettivo deve essere posizionato al centro dello schermo in orizzontale e allineato (al netto dell'offset -che varia in funzione della distanza da modello a modello) al bordo inferiore.

Scusa non ho capito perchè non ho mai avuto un vpr ,cosa è l' off set ?
    esempio mio : centro schermo 120 cm da terra , a che altezza devo mettere il vpr optoma hd33 a 4mt per forza a 120 cm da terra anche se è inclinato
    Tanto per sapere le misure del mobile da prendere.

Invece col benq 1070 potrei stare più basso perchè ha il lens shift verticale, 20-30 cm più basso potrebbe andare bene o è troppo?

grazie

L'offset è lo scostamento verticale (fisso, non puoi regolarlo, dipende dalla distanza e ogni modello ha il suo valore) che il centro dell'obiettivo ha rispetto alla base dell'immagine. Se cerchi in rete trovi i manuali dei vpr che ti interessano e c'è lo schema di proiezione.
    Nel tuo caso non è il centro che devi guardare,ma la base. Il calcolo sarà base schermo-offset a 4 metri (il dato lo trovi sulle istruzioni) = altezza del centro dell'obiettivo

Il benq non ha lens shift.

Con un esempio sarà tutto più chiaro:

Questo è lo schema di proiezione del Benq:

E è l'offset, il cui valore puoi trovarlo nella tabella del manuale (sul sito benq lo puoi scaricare in italiano e liberamente)

Tanto per darti qualche numero: con il benq1070 posizionato a 394 cm dallo schermo potrai avere un'immagine di 265x149 (circa 120") e con questi dati l'offset è di 7,5 cm.

Da questo puoi calcolare la posizione del vpr (teniamo il centro dello schermo a 120 come hai detto) in questo modo:
    120-(149/2)=45,5
    45,5-7,5=38 questa è l'altezza del centro dell'obiettivo a cui togliere circa 5 cm (la distanza tra il centro dell'obiettivo e la base, il dato preciso cercalo sul manuale). Alla fine dovrai posizionare il vpr su un mobiletto alto circa 33 cm (magari stai un pelo più basso e poi spessori leggermente per arrivare al valore preciso).

Tutto questo considerando di tenere il vpr in piano (soluzione sempre consigliata)
    Ultima modifica di Alby_ao; 28-06-2013 alle 10:22

sto cominciando a capire qualcosa..grazie di questo dato ero all'oscuro totalmente.
    Per cio il mobiletto è tanto basso 33cm un problema perchè davanti ho il divano.....

Eh si... Se hai probemi di altezza devi momtarlo in alto, capovolto.

Scusa ancora ma volevo un chiarimento ma il benq 1070 non ha il lens shift verticale (mi pareva di si) o sbaglio.

Citazione Originariamente scritto da Mimik74 Visualizza messaggio
    Scusa ancora ma volevo un chiarimento ma il benq 1070 non ha il lens shift verticale (mi pareva di si) o sbaglio.
    Si, ce l' ha, di poco spostamento comunque (~10%), pero' se ci riesci ad evitare il suo uso posizionando il vpr al punto giusto, sara' meglio.

cmq col 10% non riesco a posizionarlo a circa 90 cm di altezza....

Citazione Originariamente scritto da Mimik74 Visualizza messaggio
    cmq col 10% non riesco a posizionarlo a circa 90 cm di altezza....
    Se lo metti a 90 cm da terra, il tuo quadro deve iniziare a ~90 cm da terra usando il lens shift.

Niente

con l'optoma Hd 33 peggio di andar di notte giusto!!!

Allora mi tocca alzare la base dello schermo o mettere il vpr davanti al divano...MHAAA!!

Montarlo su non se ne parla?

sul soffito intendi? sarebbe un problema di cavi ed estetica in generale...
    ci penserò su...

i calcoli e valori sono sempre uguali per l offset?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •