|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Fissare TW7200 a soffitto e dormire sereni
-
22-05-2014, 12:32 #1
Member
Fissare TW7200 a soffitto e dormire sereni
Buongiorno a tutti gli amici cinefili.
Sono ormai 3 settimane che mi gusto il TW7200, ma ora è giunto il momento di dargli una dignitosa sistemazione.
S'è deciso di fissarlo al soffitto, e, proprio per non sbagliare, s'è preso il supporto della Epson.
Ora, mi ritrovo con circa 9 chilogrammi di proiettore, 7 chilogrammi di supporto a soffitto e una fastidiosa sensazione di panico.
Il soffitto della sala, un po' come quello di tutti è formato da travetti di cemento armato ogni 50 cm e per il resto da pignatte o da tavelle, purtroppo non mi è dato di saperlo, so solo che il condominio ha 37 anni circa.
Ora, la mia domanda è: che tasselli devo usare per fissare il supporto al soffitto e poter dormire sereno?
Ho già preso dei tasselli della fischer da 8 e da 10 di quelli a rombo, per intendersise cercate "fischer FU V K" sono quelli.
I tasselli da 8 tengono 30 kg l'uno, quelli da 10 45 kg l'uno. Ora la mia paura è più che possa in un futuro, cedere il soffitto piuttosto che possa sfilarsi un tassello.
Mi sto abbandonando a seghe mentali o ci sono precauzioni da prendere per fare un lavoro ad opera d'arte?
Cercando sul web tasselli per pignatte mi mettono quelli ad ancora, ma non mi fido per niente non potendo avere la certezza che l'ancora si apra a dovere. Ho valutato anche i tasselli chimici, ma su mattoni forati non so quanto possano fare la differenza rispetto ai tasselli che già ho acquistato, in più come dicevo, la mia paura non è che il tassello non tenga. In buona sostanza, posso dormire sereno appendendo circa 16 kg ad un soffitto in forato?
Ovviamente prendo le dovute precauzioni tra le quali forare senza usare la percussione per non indebolire il mattone...avevo anche pensato di fissare il supporto a soffitto e poi fare due o più fori e iniettare schiuma poliuretanica...sono pazzo?
Grazie e buona giornata!
Andrea
-
23-05-2014, 10:51 #2
Member
Nessuna buon'anima che abbia montato il suo proiettore a soffitto e sia in grado di dare due consigli sul tipo di tassello e sulla tenuta del supporto?
Andrea
-
23-05-2014, 14:56 #3
Member
Quando appesi il proiettore e lo schermo avevo le tue stesse perplessità ma nel mio caso li ho fissati al controsoffitto che è tutta un'altra storia. I tasselli che hai preso gia vanno bene. Quando buchi devi fare attenzione che la dimensione del foro risulti precisa in modo che il tassello faccia "un po fatica" ad entrare, quindi conviene che prima utilizzi una punta di diametro più piccolo di quello consigliato, diciamo 1mm di meno. Poi farei una prova inserendo il tassello, se gia cosi entra sei a posto, altrimenti prendi la punta giusta e facendo molta attenzione allarghi il foro. Conta che in teoria poi una volta montato non dovresti più toccarlo, quindi gli ancoraggi non subiscono più alcuna sollecitazione. L'importante è non avere fretta nel fare il lavoro... Io prima proverei con quelli da 8 perchè come tenuta sono sufficienti e in caso sbagli qualcosa fai sempre in tempo ad allargare il foro. In ogni caso quando inserisci la vite te ne accorgi se sta facendo presa. L'importante è che non giri a vuoto..
-
06-06-2014, 14:01 #4
Member
e se ti gira a vuoto o non ti convince,puoi usare la resina,non chiedermi marca e modello perché ce ne sono diverse,basta andare in una ferramenta che tiene prodotti per edilizia ed esporre il problema,fori,tassello dedicato resina,e poi spari giù dentro la barra filettata vite o quel che è,la resina si espanderà e andrà a fare presa almeno almeno sui bordi del foro aumentando la superfice di appoggio!!