Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40

    Immagine sfocata ai lati


    Salve a tutti.

    Ho un Optoma HD 141x, che ho installato a soffito tramite supporto regolabile. Attualmente proietto su una parete bianca, e sto riscontrando un problema: nonostante, dalle misure effettuate, lo schermo sia perfettamente centrato e perfettamente rettangolare (per quanto possibile, chiaramente), quando il centro del pattern di prova è a fuoco i due bordi destro e sinistro sono leggermente fuori fuoco. Una cosa davvero da nulla, che durante la visione dei film è impossibile da percepire, e che noto solamente con del testo a schermo, ma che mi dà da pensare.

    Non è che magari, dato che la luce deve percorrere una strada leggermente più lunga per arrivare ai bordi dello schermo rispetto al centro, questa maggiore distanza influenzi anche la messa a fuoco?

    Sarà mai possibile che non ne abbiano tenuto conto in sede di progettazione? Però, dopotutto, esistono anche in vendita dei teli curvi... Avete idea se siano stati creati con lo scopo di ridurre la distanza laterale e, quindi, riportare a fuoco tutta l'immagine?

    Grazie in anticipo
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    Citazione Originariamente scritto da Venster Visualizza messaggio
    Non è che magari, dato che la luce deve percorrere una strada leggermente più lunga per arrivare ai bordi dello schermo rispetto al centro, questa maggiore distanza influenzi anche la messa a fuoco?..........[CUT]
    hai detto bene
    non ti quoto la seconda domanda ma... ti sei risposto bene anche a quella
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40
    Ti ringrazio per la risposta.

    Allora avevo intuito bene. Strano però che nessuno (che io abbia trovato perlomeno) ne abbia mai fatto parola. Nel senso, mi sembra una cosa abbastanza importante, che darebbe un senso ai teli curvi così snobbati al momento. Oltretutto quando leggo annunci su questi teli, noto sempre che viene enfatizzata soltanto la maggiore "immersività", e non viene spesa nemmeno una parola sulla migliore definizione ai bordi. Eppure mi sembra un qualcosa di abbastanza evidente...
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    forse dipende dl grado di sfocatura... io ad esempio ieri sera ho controllato brevemente l'omogeneità del fuoco con il pattern NEC e non ho trovato differenza visibile fra i lati ed il centro, in entrambe le aree l'immagine era visibile chiaramente fino al livello del singolo pixel (dalla distanza di visione) ... magari andando con il naso sullo schermo avrei notato qualche differenza, ma non significativa

    cmq ti consiglio ti fare la messa a fuoco concentrando l'attenzione su un punto che stia a circa 1/3, partendo dal centro, della distanza fra il centro e il lato dello schermo, in direzione del lato

    in pratica se hai uno schermo base 3mt... parti dal centro e ti concentri su un'area, a destra o a sinistra, a circa 1/2 metro dal centro, questo dovrebbe garantirti un fuoco più omogeneo su tutto lo schermo

    N.B.: il fuoco lo fai dopo circa 1/2 ora di funzionamento del proiettore... quindi a macchina calda
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Il "problema" esiste ed è sempre esistito da quando sono nate le prime lenti ed è conosciuto come "profondità di campo".

    Avrai notato che quando fai una foto se metti a fuoco la persona in primo piano lo sfondo viene sfuocato e viceversa, questo perchè qualsiasi lente o insieme di lenti mette perfettamente a fuoco solo ad una distanza ben precisa.

    Per ovviare questo problema, in fotografia, si ricorre all'uso del diaframma, più lo si chiude e più si aumenta la profondità di campo, però si riduce drasticamente la luminosità; la profondità di campo effettiva può essere anche aumentata riducendo la focale del'ottica, ovvero un grandangolo offre una profondità di campo maggiore di un tele spinto, quanto meno la cosa è più o meno avvertibile.

    Nei video proiettori il diaframma è normalmente fisso e non si può farlo molto chiuso per non perdere della preziosa luminosità, anche la focale degli obiettivi, pur se variabile, non lo è di molto, pertanto si avrà sempre, più o meno, il problema che citi.

    La soluzione dello schermo curvo teoricamente è l'unica che potrebbe risolvere il problema, quanto meno sull'asse orizzontale, per farlo anche in senso verticale dovrebbe essere fatto come una parte di superficie sferica, non cilindrica, però il punto fondamentale è che per funzionare il vpr dovrebbe essere posto in una posizione ben precisa, ovvero nel centro della "sfera", questo vuol dire che ogni schermo funzionerebbe solo con una distanza ben precisa, cosa che creerebbe dei vincoli notevoli in fase di installazione.

    Molti cinema hanno lo schermo leggermente curvo proprio per questo motivo, ma lì, appunto, la curvatura è fatta in base alla distanza del loro proiettore.

    Curiosità: il fenomeno era presente anche nei TV a tubo catodico ed infatti i primi schermi erano parti di sfera ed anche successivamente hanno sempre avuto un curvatura più o meno accentuata (i Trinitron Sony avevano una superficie cilindrica), il tutto era poi anche supportato da un complesso sistema di correzione del fuoco.

    E' giusto il consiglio di Lupoal: regola per il fuoco in quell'area, che è dove si concentra normalmente l'attenzione dello spettatore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40
    Eh, mamma mia, quante informazioni

    In effetti sarebbe molto più furbo mettere a fuoco in un punto intermedio piuttosto che nel centro, come ho fatto sino ad adesso, proverò subito.

    Sulla focale invece, caro Nordata, mi hai dato da pensare. Secondo te, per ridurre questo effetto, dovrei zoomare al minimo (e avere quindi un quadro di proiezione più piccolo), oppure zoomare al massimo (o giù di lì, ho letto che zoomare troppo non fa bene all'immagine)?

    Comunque stavo pensando, visto che proiettare su una parete non è il massimo, di comprare un telo dalla Peroni e creare una struttura leggermente curva, prendendo magari i dati delle distanze in 3 o 4 punti sulla larghezza dello schermo, e arrotondando gli altri. Ma se vedo che con i vostri consigli risolvo su una parete piana, non vedo perché dovrei complicarmi la vita...

    Ad ogni modo vi ringrazio per adesso, siete stati molto gentili
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Ogni ottica fa storia sè, ci sono ottiche costosissime in cui tutte le aberrazioni e difetti sono ridotti al minimo praticamente assenti, altre che sono la fiera dei difetti.

    In campo vpr domestici purtroppo molti marchi inseriscono ottiche che a volte sono veramente scarse, quanto meno per il rango cui dovrebbe appartenere il proiettore.

    In pratica la sfocatura variando lo zoom solitamente è minima, io sino ad ora ho avuto due marche diverse di vpr ed in entrambe l'ottica era ed è particolarmente curata, attualmente avendo uno schermo in 21:9 devo usare lo zoom per passare dal formato 16:9 a quello 2,35:1, ma non devo ritoccare il fuoco.

    Fai presto fare la prova sul tuo.

    Idem per quanto riguarda la focale da usare.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40
    Ok, mi hai davvero schiarito le idee.

    Già che ci sono ti pongo un'altra domanda. Al momento, data la grande luminosità del mio proiettore e le pareti bianche, ho molti problemi di riflessioni di luce. Le scene al buio sono ok, ma quelle all'aperto sono davvero tremende, ti accieca letteralmente Considerando che ha ben 3000 lumen e che il quadro di proiezione ha una base di circa 240cm, a tuo parere riuscirei ad avere un'immagine sufficientemente luminosa sul telo Nerissimo di Peroni? A proposito, hai idea dei prezzi al metro di questo telo?

    Di dipingere di nero o grigio scuro le pareti non se ne parla proprio, i miei gusti me lo vietano; e soprattutto, non guardando esclusivamente film, non mi troverei bene ad ascoltare musica per rilassarmi in un buco nero

    Ti ringrazio per l'aiuto.
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    184
    Citazione Originariamente scritto da Venster Visualizza messaggio
    ....per ridurre questo effetto, dovrei zoomare al minimo (e avere quindi un quadro di proiezione ..........[CUT]
    In fotografia una lente grandangolare, a parità di diaframma, ha molta meno profondità di campo rispetto ad un tele, percui in questo caso, tenendo la lente in grandangolo, potrebbe migliorare il risultato.
    Considera però che il grandangolo, di norma introduce vignettatura e più aberrazione ai bordi.
    in ogni caso, di norma in uno zoom, le focali intermedie sono le migliori, non usarlo a fondo corsa.

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40
    Ti ringrazio per la risposta blast, lo terrò circa a metà.

    Davvero nessuno ha idea del costo della tela Peroni Nerissimo (sinceramente odio i siti in cui non vengono riportati i prezzi) e se andrebbe bene con un proiettore da 3000 lumen nominali su 110 pollici?
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Hai provato a scrivergli?

    info@peroni.com
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40
    Chiedevo per non stare a scomodarli, in caso qualcuno avesse già avuto a che fare con questa tela. Comunque gli ho appena scritto una mail, grazie per il link.
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40
    Anche se un po' in ritardo ho ricevuto una risposta dalla Peroni, che incollo qui sotto in caso a qualcuno interessasse

    Buongiorno,
    il materiale =C3=A8 h. 180 cm, il minimo acquistabile sono 5 metri lineari,=
    =E2=82=AC.12,10/mtl.
    =20
    Il gain =C3=A8 di poco inferiore alla met=C3=A0 rispetto a un bianco tradiz=
    ionale con gain 1.0
    =20
    IVA e trasporto esclusi, spedizione 3 gg LAVORATIVI data ordine, pagamento =
    bonifico

    Ho fatto fatica a decifrare questo messaggio, ma credo di aver capito che il prezzo al metro lineare sia 12 euro e 10 centesimi IVA esclusa (ditemi se ho capito male), che la quantità minima ordinabile sia 5m e che il gain sia di poco inferiore a 0,5 (come immaginavo quindi di circa 0,4).

    Con il mio proiettore ho un'eccedenza luminosa spaventosa, la stanza si illumina praticamente a giorno sulle scene chiare. Dovrei superare addirittura i 100 nit. Quindi sorge la domanda. Se io ho 100 nit su gain 1,0, su gain 0,4 avrò 40 nit? Perché se fosse davvero così, con un costo decisamente contenuto, avrei risolto tutti i miei problemi.
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia

  14. #14
    Data registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    40

    Probabilmente la scorretta visualizzazione della mail era un problema del mio client. Adesso, non so come mai, me la visualizza correttamente.


    Buongiorno,
    il materiale è h. 180 cm, il minimo acquistabile sono 5 metri lineari, €.12,10/mtl.

    Il gain è di poco inferiore alla metà rispetto a un bianco tradizionale con gain 1.0

    IVA e trasporto esclusi, spedizione 3 gg LAVORATIVI data ordine, pagamento bonifico anticipato all’ordine sconto 3% sul materiale.
    Videoproiettore: Optoma HD141x Amplificatore: Yamaha ax700 Diffusori: DIY progetto clone Rogers
    Mattia


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •