|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Dimensioni dell'immagine proiettata
-
19-03-2005, 13:39 #1
Dimensioni dell'immagine proiettata
Non ho capito una cosa.
Sto per ricevere un Epson Tw10h.
Leggendo la tabella delle distanze di proiezione e dimensioni dello schermo sembrerebbe che ad una distanza di 3 mt., le dimensioni dello schermo sarebbero minimo 180 X 100.
Ho capito bene ?
Fatemi capire, io che vorrei utilizzare uno schermo per diapositive di 150 cm., non potrei ridurre le dimensioni fino a questa dimensione ?
Ma lo zoom non funziona anche al contrario ?
-
19-03-2005, 15:38 #2
Senior Member
Lo zoom ottico entra sempre in gioco perchè devi ingrandire l'immagine della matrice LCD che sarà qualche centimetro...
Quando parlano di immagine minima intendono proprio con lo zoom al minimo ingrandimento.
L'epson ha un ottica molto corta pensata per ottenere grandi schermi proiettando da distanze molto ravvicinate.
Se il programma ti indica come valore minimo quello, allora l'unico modo per ottenere un immagine più piccola è quello di avvicinare il prj allo schermo. L'unica cosa che ti posso dire è che forse la tabella non è proprio precisissima, infatti io ho quel proiettore e lo tengo alla distanza di circa 3 metri con la leva dello zoom a metà corsa e l'immagine è di 2 metri di base.
Mi pare che mettendolo al minimo si riesca ad avere una base più piccola di 1.80 ma non ho mai misurato con precisione e comunque forse 1.50 non ce la fai.
Se non hai problemi di installazione (io l'ho montato a soffito proprio per scegliere a piacere la distanza) direi che ti conviene montarlo a non più di 2.5 metri dallo schermo, infatti l'ideale per la qualità dell'immagine è di stare con lo zoom all'incirca a metà.
-
20-03-2005, 12:48 #3Tommypeo ha scritto:
Se non hai problemi di installazione (io l'ho montato a soffito proprio per scegliere a piacere la distanza) direi che ti conviene montarlo a non più di 2.5 metri dallo schermo, infatti l'ideale per la qualità dell'immagine è di stare con lo zoom all'incirca a metà. [/I]
Senti scusa, una curiosità ... ma con il proiettore collocato sul soffitto, l'immagine proiettata non è troppo alta da terra ??!
Mi da l'impressione che per guardare il film si deve stare con la testa alzata ... o mi sbaglio ?
-
21-03-2005, 12:01 #4
Senior Member
Ciao Fabio, mi sono accorto ora che eri quello indeciso... alla fine hai scelto l'epson. bravo, a me ,problemi a parte, ha dato grandi soddisfazioni.
Veniamo al dunque: il prj montato a soffitto va capovolto perchè l'immagine che esce parte alla stessa altezza dell'ottica e si estende verso l'alto,quindi capovolgendolo parte dall'altezza fisica del proiettore verso il basso. L'altezza dello schermo la puoi variare giocando appunto con la distanza dal soffito(lunghezza della staffa) a cui monti il prj. In più basta inclinare di poco verso il basso per avere una bella traslazione dello schermo in verticale.
Stai attento a non esagerare perchè altrimenti l'immagine si deforma un pò e diventa un trapezio con i lati verticali obliqui e ti tocca far intervenire la correzione digitale KEYSTONE per riportarla alla forma rettangolare e questo peggiora un pò la qualità (scalettature sui contorni ecc).
Tieni conto comunque che da dove lo proietto io basta un inclinazione minima per traslare di decine di centimetri senza che si presenti il problema (in maniera visibile).
-
21-03-2005, 12:34 #5Tommypeo ha scritto:
In più basta inclinare di poco verso il basso per avere una bella traslazione dello schermo in verticale.
Stai attento a non esagerare perchè altrimenti l'immagine si deforma un pò e diventa un trapezio con i lati verticali obliqui e ti tocca far intervenire la correzione digitale KEYSTONE per riportarla alla forma rettangolare e questo peggiora un pò la qualità (scalettature sui contorni ecc).
Tieni conto comunque che da dove lo proietto io basta un inclinazione minima per traslare di decine di centimetri senza che si presenti il problema (in maniera visibile).
Quindi mi confermi (come avevo sperato anch'io) che un minimo di correzione sull'inclinazione del VPR si può fare, senza incorrere in problemi di distorzione, ecc ??!
Considera che io vorrei collocare il proiettore su un mobiletto a fianco del divano a una distanza dal telo di circa 3 metri (o poco meno).
Dal momento che il mobile in questione è alto 92 cm., mi è venuto il dubbio che l'immagine proiettata sarà un pò troppo alta da terra ... ma se mi dici che posso giocare un pò sull'inclinazione del proiettore, allora non ci sono problemi.
-
21-03-2005, 13:11 #6
Senior Member
sì un pò ci puoi giocare, soprattutto se proietti abbastanza distante. Viste le tue necessità di dimensioni, proiettando da 2,5 metri il range di inclinazione prima che compaia la distorsione trapezoidale è un pò più ridotto...
Non so se ho capito bene i tuoi piani, ma attento che l'obbiettivo deve essere esattamente, o quasi, centrato in senso orizzontale rispetto allo schermo perchè in orizzontale non esiste la correzione digitale, quindi la tua idea di metterlo di fianco al divano non mi torna tanto...
Questo è il motivo per cui io l'ho appeso al soffitto: avendo il divano a 4 metri di distanza il proiettore doveva per forza stare davanti a me e al centro dello schermo e mi impallava la vista!
All'inizio avevo preso all'Ikea un mobiletto basso con le ruote dove tenevo il prj parecchio inclinato per alzare lo schermo, ma questo introduceva la distorsione che dovevo per forza correggere col Keystone e inoltre era una palla perchè ogni volta dovevo riporre il mobiletto (rimaneva in mezzo alla stanza e dava noia) e ritrovare la posizione ottimale prima di vedere il film.
Con il montaggio a soffitto ho perso un pomeriggio a sistemare tutto e settarlo al meglio, ma una volta fatto era tutto lì e bastava pigiare power! almeno finchè mi si è acceso... sigh
La staffa per il soffitto io me la sono costruita da solo (se cerchi nel forum trovi tanti spunti) perchè quella originale costa quasi quanto il proiettore
-
21-03-2005, 13:18 #7Tommypeo ha scritto:
Non so se ho capito bene i tuoi piani, ma attento che l'obbiettivo deve essere esattamente, o quasi, centrato in senso orizzontale rispetto allo schermo perchè in orizzontale non esiste la correzione digitale, quindi la tua idea di metterlo di fianco al divano non mi torna tanto...
Con il montaggio a soffitto ho perso un pomeriggio a sistemare tutto e settarlo al meglio, ma una volta fatto era tutto lì e bastava pigiare power! almeno finchè mi si è acceso... sigh
Anche tu hai avuto il problema dell'accensione ?
-
21-03-2005, 13:31 #8
Senior Member
Attualmente il prj è a milano.
Il mio problema era un pò diverso: si accendeva e poi si spegneva da solo facendo andare la ventola.... speriamo di riaverlo presto a casa ormai sono 15 gg che è fuori e non riesco più a guardare film sullo schermo normale... sigh
-
21-03-2005, 13:57 #9Tommypeo ha scritto:
Attualmente il prj è a milano.
Il mio problema era un pò diverso: si accendeva e poi si spegneva da solo facendo andare la ventola.... speriamo di riaverlo presto a casa ormai sono 15 gg che è fuori e non riesco più a guardare film sullo schermo normale... sigh
Io venerdì ho ordinato il mio presso un rivenditore on-line tedesco.
Oggi non mi hanno ancora fatto sapere nulla ... speriamo di non dover aspettare troppo ... non sto più nella pelle.