Partire da zero.. o quasi.

Discussione: Partire da zero.. o quasi.

Tag: Nessuno
  1. Amk ha detto:

Partire da zero.. o quasi.

Ciao a tutti.
    Devo allestire una stanza dedicata al cinema le cui dimensioni posso gestire come voglio perchè all'interno dello stabile non ci sono ancora le pareti e i divisori. Voglio creare un ambiente confortevole perchè in famiglia siamo appassionati di cinema. La stanza sarà completamente buia, senza luci esterne e con pareti nere e come videoproiettore ho intenzione di acquistare il benQ W2000+ montandolo a soffitto.
    Siccome il progetto è una tabula rasa:

• quali sarebbero le dimensioni ottimali della stanza, considerando che ci sistemeremo su un divano a bassa seduta da 4 posti?

• A che distanza dal soffitto devo sistemare il vpr?

• A quanti pollici massimo posso proiettare o mi consigliate?

• Che tipologia di telo devo acquistare?

Nel frattempo grazie per aver letto i miei quesiti.

2. otaner ha detto:
    Molto sinteticamente

quali sarebbero le dimensioni ottimali della stanza, considerando che ci sistemeremo su un divano a bassa seduta da 4 posti?
    Per una migliore acustica dovresti rispettare le misure aure: http://www.claredot.net/it/sez_Audio...una-stanza.php

"A che distanza dal soffitto devo sistemare il vpr?"
    Dipende dal lens shift del proiettore;ossia quanto l'ottica può spostare l'immagine proiettata senza muovere ne inclinare il vpr stesso.

A quanti pollici massimo posso proiettare o mi consigliate?
    Dai tre metri in su di distanza tra telo e punto di visione può pensare ad un telo di 3m di base.

Che tipologia di telo devo acquistare?
    E' personale, io starei con telo bianco e gain da 1 a 1.2
    Ultima modifica di otaner; 13-09-2018 alle 07:32

3. L'avatar di Nordata

Nordata ha detto:
    Per le dimensioni puoi verificare che la stanza rientri nell'area di Bolt.
    Qui:

https://www.masacoustics.it/dimensio...registrazione/

trovi il grafico e le spiegazioni su come usarlo (facilissimo), è valido anche per gli ambienti di ascolto.

Ci sarebbe anche da verificare il superamento dei criteri imposti da Bonello che puoi verificare qui:

https://amcoustics.com/tools/amroc?l...41%20-%20Music

assieme ad altri parametri, tra cui anche Bolt (io per questo preferisco però il grafico che ho indicato prima).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

4. Amk ha detto:
    Grazie delle risposte ma volevo precisare, perché effettivamente la domanda era non ben contestualizzata, che per le dimensioni mi riferivo a quelle di visione cioè, quanti pollici massimo posso avere in visione mantenendo delle condizioni ottimali di risoluzione.

5. L'avatar di ellebiser

ellebiser ha detto:
    Con il Benq W2000 non andrei sopra i 300 cm di base, i 280 cm sono per questo tipo di VPR una base ottimale.
    Per la distanza di visione resterei attorno ai 400 cm
    Sul calcolatore delle distanze Benq troverai il possibile posizionamento del proiettore.
    Non alzerei la base schermo più di 60/70 cm dal pavimento.

6. Amk ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Con il Benq W2000 non andrei sopra i 300 cm di base, i 280 cm sono per questo tipo di VPR una base ottimale.
    Per la distanza di visione resterei attorno ai 400 cm
    Sul calcolatore delle distanze Benq troverai il possibile posizionamento del proiettore.
    Non alzerei la base schermo più di 60/70 cm dal pavimento.
    Grazie della risposta.
    Per motivi di praticità, avevo intenzione di effettuare il montaggio a soffitto... è sconsigliato? Se no, a che altezza potrei montarlo? Il vpr in oggetto ha un tilt shift del 10%.
    Un telo con base 380 corrisponde ad una diagonale di 127 pollici in 16:9 e 120 in 21:9. Quale tra i due formati è più consigliato?

7. otaner ha detto:
    Dipende,
    se guardi maggiormente film, il formato 21:9
    se guardi maggiormente o in egual misura sport e serie televisive, il formato 16:9

8. Amk ha detto:
    Esclusivamente film e qualche serie tv.
    Per motivi di praticità, avevo intenzione di effettuare il montaggio a soffitto... è sconsigliato? Se no, a che altezza potrei montarlo?

9. L'avatar di ellebiser

ellebiser ha detto:
    Il montaggio a soffitto è previsto dal costruttore, se posti le misure possiamo darti delle indicazioni così senza numeri è impossibile
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

10. Amk ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Il montaggio a soffitto è previsto dal costruttore, se posti le misure possiamo darti delle indicazioni così senza numeri è impossibile
    Hai ragione. Il soffitto è 2,80 metri.

11. L'avatar di ellebiser

ellebiser ha detto:
    Mancano comunque larghezza e distanza e di visione...
    questa è una simulazione con base schermo da 380 cm troppo grande...a mio parere
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

loading