|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Patina sul lato interno della lente.
-
28-12-2018, 15:16 #1
Junior Member
Patina sul lato interno della lente.
Ciao a tutti,
Ho un optoma hd144x e già poco dopo l' acquisto ho notato che quando è acceso si vede un alone all interno della lente come se fosse un po' appannata o con del pulviscolo. Cosa può essere? C'è modo di pulire l interno senza smontare tutto in mille pezzi?
Grazie in anticipo
-
28-12-2018, 16:16 #2
Può essere effettivamente polvere, così come potrebbe essere un deterioramento dello strato antiriflesso, che però sarebbe cosa che può verificarsi a distanza di tempo dall'acquisto.
In ogni caso sarebbe necessario smontare l'obiettivo ed aprire il gruppo ottico, cosa non semplice ed anche delicata, inoltre se fosse esatta la seconda ipotesi non sarebbe riparabile se non sostituendo la lente incriminata o tutto il gruppo ottico (difficilmente sarà disponibile una delle singole lenti che lo compongono).
Devi sentire l'assistenza per un preventivo di spesa, starà poi a te decidere.
A parte questo, la visione come risulta?
Molte volte un po' di polvere sull'obiettivo non influisce sulla visione.Ultima modifica di Nordata; 28-12-2018 alle 18:02
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2018, 16:37 #3
Junior Member
La visione risulta ottima. Ma essendo così da quando l'ho comprato non ho letto di giudizio. Chiamerò l assistenza anche perché ha meno di un anno quindi è in garanzia
-
28-12-2018, 22:44 #4
Se la visione è nitida non mi preoccuperei. Ma potresti provare a far scorrere lentamente la rotella del fuoco, usando alternativamente immagini full rgb, una rossa verde e blu, che trovi in dvd di calibrazione credo anche qui, per vedere se in qualche regione del fuoco su ciascun colore si vedono nitidamente pelucchi o granelli. È difficile pero che ci sia su dlp un solo colore con polvere depositata essendo la ruota colore in rapida rotazione, è piu un probabile per i vpr con 3 pannelli percio puoi anche provare solo su una immagine bianca uniforme. Soprattutto verifica le regioni di fuoco vicine alla tua installazione attuale o altre che potresti usare piu vicino o lontano e in cui sono visibili. In tal caso meglio farlo pulire finche in garanzia.
Ultima modifica di CarloR1t; 28-12-2018 alle 22:52
-
28-12-2018, 22:48 #5
Spiegazione del consiglio:
se gli eventuali peli o granelli si vedono con tutte e 3 le schermate la sporcizia è depositata sulla lente, se compaiono solo con una delle 3 schermate la sporcizia è sulla matrice/filtro di quel colore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2018, 23:01 #6
Junior Member
Provero,. Comunque oggi ho installato lo stesso proiettore ad un mio amico e ho visto che anche nel suo nella sua lente si vede lo stesso alone. Considerato che lo vedo solo a luce accesa non vorrei fosse semplicemente un normale effetto ottico. Domani se riesco posto una foto.