|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Videoproiezione in camera
-
21-02-2019, 11:57 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2015
- Messaggi
- 11
Videoproiezione in camera
Ciao a tutti,
vorrei installare un sistema di videoproiezione in camera. Il problema è che è stata recentemente arredata (casa nuova) e non ho pensato prima, in fase di realizzazione, a questo obiettivo.
L'armadio in camera, sulla parete frontale al letto, è a tutta parete e con ante scorrevoli. Sul soffitto esiste un abbassamento in cartongesso, creato per l'illuminazione particolare che sono andato ad installare. Purtroppo a causa dell'altezza elevata dell'armadio, l'abbassamento in cartongesso è di soli 8 cm; troppo pochi per poter aprire un foro ed installare un telo motorizzato inceiling (richiedono tutti un'altezza minima di 15 cm per l'installazione inceiling).
Come potrei ovviare?
Installare tutta esternamente al cartongesso un telo non so se mi aggrada, mi sembrano parecchio ingombranti oltre al fatto che non so se fidarmi del fissaggio sul solo pannello di cartongesso.
Potrei anche pensare di proiettare direttamente sull'antone centrale (quasi 130 cm di larghezza) dell'armadio: è su base colore grigio chiaro ma ha un effetto "cemento".
-
21-02-2019, 16:27 #2
Una camera da letto non predisposta alla proiezione richiede una completa rivisitazione dei collegamenti per schermo, proiettore, sorgenti ed audio.
Nel tuo caso la soluzione più semplice potrebbe essere utilizzare un TV importante da retrarre a soffitto piatto, esistono in rete degli elevatori di questo tipo, non ho idea dei costi ma mi sembra l’unica soluzione percorribile nel tuo caso.
https://ibb.co/dr7XvhBUltima modifica di ellebiser; 21-02-2019 alle 16:31
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-02-2019, 18:18 #3
Bel sistema per far scomparire le tv! La posizione però è molto alta, la cervicale non gradirà.
Deve essere per forza inceiling a scomparsa totale? Se no basta installarne uno con cassonetto dentro al controsoffitto in cartongesso, ce ne sono anche alti solo 8cm, resterebbe fuori solo la barra di contrappeso che volendo si puo tingere bianca come il soffitto perché si noti meno. Anche altri cassonetti piu alti resterebbero fuori solo qualche cm di differenza, esteticamente valido se bianco come il soffitto, piu il contrappeso. Sempre che non impedisca di aprire l'armadio ma se dici che le ante sono a scorrimento non dovrebbe.
-
22-02-2019, 08:53 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2015
- Messaggi
- 11
I collegamenti non sono un problema.
Per quanto riguarda la soluzione che mi indichi l'avevo pensata anch'io, ma non sapevo come rifinire il foro. Mi spiego.
Il foro nel cartongesso (già montato a soffitto, quindi non in una posizione comodissima) non sarà perfetto. Il modello inceiling ha una cornicetta esterna che va a coprire i difetti del foro. Installando un modello a cassonetto come potrei nascondere i difetti del foro?
-
22-02-2019, 18:44 #5
La cornicetta simile al inceiling, forse l'avrai gia pensato, potresti metterla tu con una profilo o modanatura come quelle perimetrali da soffitto, tinta e dello stile preferito, e se fosse un po alta di qualche cm potrebbe nascondere la barra contrappeso dietro. Si potrebbe anche mettere una mantovana rigida appena davanti alla fessura o qualche cm piu avanti con una corsia per tende apribili in centro come un teatro, direi che tra soluzioni e stili diversi c'è piu l'imbarazzo creativo della scelta che non impedimenti, ma non posso suggerire di piu cosa fare casa altrui, potresti anche chiedere a qualche esperto in arredamento o bricolage come qui... https://www.bricoportale.it/esperto-fai-da-te-risponde/