|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Colore ideale per parete di casa per utilizzo Vpr
-
26-12-2019, 08:46 #1
Junior Member
Colore ideale per parete di casa per utilizzo Vpr
Chiedo qualche consiglio per tinteggiare la parete di proiezione nella sala non dedicata....al momento il colore è un azzurro chiaro !e altri pareti bianche proiettore a led a una distanza di 3 metri circa....ovviamente so che il telo da migliori risultati ma mi accontento del muro vorrei solo qualche consiglio per migliorare contrasto colori e magari un nero più nero..tinteggiarlo di un grigio più o meno scuro aiuterebbe?...o tinteggiare con uno bianco smalto opaco ?il tutto poi con cornice nera...grazie se saprete consigliarmi
-
26-12-2019, 21:15 #2
Senior Member
Se è per finalità estetiche ( non ti piace lo schermo ) ci sono fondi da dare sul muro e vernici apposta per la videoproiezione, non le ho mai provate perché alla fine andavo a spendere forse di più che prendere un buon telo. Non so se una comune vernice possa dare risultati soddisfacenti.
-
26-12-2019, 21:19 #3
Inizierei a valutare un grigio tipo Ral 7045 o Ral 7042
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-12-2019, 21:33 #4
Junior Member
Grazie per le risposte ,il mio dubbio è più sulla tinta per l'estetica arrivo senza problemi al grigio che mi preme più che altro era capire se sicuramente una tonalità di grigio giova all'immagine più di una nuova mano di smalto bianco opaco o di quel smarrito azzurrino che ho adesso....e se mi consigliate di fare la cornice nera che sento molto spesso dire fondamentale sia che sia a muro o telo .....
-
27-12-2019, 12:54 #5
Il grigio sicuramente aiuta a mantenere più basso il livello del nero e migliora un po’ le riflessioni...
La cornice non la trovo essenziale anche se il bordo nero inganna l’occhio ma calcola che su basi importanti l’impatto è minoreWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-12-2019, 13:21 #6
Junior Member
Ok vado per il grigio che poi era la mia idea iniziale messa in dubbio( non avendo esperienza e provato )solo da una discussione letta sul forum da un iscritto che sconsigliava vivente il nero e il grigio "E' impossibile vedere bene una proiezione su un muro nero.
Ci lasci gli occhi, perdi i dettagli, e non capiresti cosa stai guardando é una partita persa, lascia perdere".sicuramente vado con il grigio che mi hai suggerito ellebiser ma mi intaressa sapere cosa ne pensi di questa sua teoria....ciao grazie
-
27-12-2019, 17:15 #7
Member
Importante è anche rasare la parete dove proietti in modo uniforme , io per ora proietto su un muro e di prove ne ho fatte tante , anche confrontando con il vecchio schermo a cornice da 88 (ora ho un muro da 115 pollici) alla fine dopo aver provato diversi tipi di grigi sono tornato al bianco , è vero ho meno livello di nero ma per tutti gli altri colori io preferisco cosi , inoltre l'immagine è piu definita , comunque io ho trattato le pareti laterali e anche il soffitto con dei panneli di feltro neri (ho un posto tutto per me in mansarda e quindi non avevo problemi estetici o funzionali) sul pavimento un tappettone abbastanza scuro e quindi non ho problemi di riflessioni che un ambiente bianco sicuramente porta, poi non so i proiettori a led quanto sparano , al limite parti con un grigio non troppo scuro , il mio parere è che quando si va a dipingere una parete per la videoproiezione bisogna sempre fare tante prove per capire quale sia il risultato migliore , ci sono tante componenti che influiscono sulla resa finale
-
27-12-2019, 19:16 #8
Junior Member
Ok perfetto grazie dei consigli....👍
-
30-12-2019, 13:27 #9
Senior Member
Ciao,
potrebbe andar bene anche una RAL 7038 su un preparato a smalto opaco con base primer già incorporata per rendere uniforme la pennellata.
-
30-12-2019, 18:11 #10
Junior Member
👍grazie...