|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Colori troppo accesi...rosso/giallo
-
01-01-2022, 19:28 #1
Member
Colori troppo accesi...rosso/giallo
Ho acquistato un proiettore a tiro ultra corto optoma hd31ust ...mi trovo bene. L'unico problema è che non riesco a tarare i colori. Mi spiego meglio delle scene dove c'è il giallo e il rosso,come ad esempio le scene di fiamme e fuoco, esplosioni, sono troppo intense e non riesco a trovare la giusta regolazione..
Il giallo è troppo intenso, il rosso è troppo intenso..
Se cerco di agire direttamente sui colori rosso giallo mi va a sballare i colori delle immagini della faccia delle persone... Insomma non riesco a trovare la giusta calibrazione, c'è qualche hardware che fa al caso?
Che si possa interfacciare tra il lettore MKV e il proiettore?
Può essere un problema del lettore Mkv.
Un consiglio Grazie.
-
02-01-2022, 14:58 #2
Advanced Member
Non conosco il tuo proiettore, ma se ha la regolazione CMS dovresti agire sulle voci saturazione dei colori che ti appaiono più brillanti, ovviamente la cosa ovviamente andrebbe fatta con l'ausilio di una sonda calibrata e gli appositi patterns. Di sicuro non risolvi agendo sul bilanciamento del bianco (RGB).
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
09-01-2022, 08:41 #3
Member
Riprendo questo post per chiedere un consiglio.
Ho acquistato optoma HD31 al tiro cortissimo, ma mi trovo ad avere una proiezione che non è messa a fuoco totalmente...
Si vede bene .. ma le parole in bianco magari quelle del menu ...Sono leggermente sfuocate...com'è possibile una cosa del genere?visto che proietto in un muro dove ho dato comunque la vernice per proiezione?
Considerando che se il muro non restituisce i colori nel modo giusto Ma almeno la messa a fuoco dovrebbe essere perfetta.
I proiettori a tiro cortissimo hanno una focale fissa, non posso agire su nulla.
Da cosa può dipendere? Chi viene da me a vedere un film dice che si vede bene però io vedo le parole leggermente sfocate, magari sottotitoli..
Questo perché ho fatto il confronto con un vecchio proiettore Mitsubishi hc4000 che secondo me come messa a fuoco si vedeva meglio, non capisco come mai vedo leggermente sfuocato.
-
09-01-2022, 10:17 #4
Member
Ho trovato questa discussione:
"la luce deve percorrere una strada leggermente più lunga per arrivare ai bordi dello schermo rispetto al centro, questa maggiore distanza influenzi anche la messa a fuoco"
Può essere questo il motivo?
-
09-01-2022, 11:04 #5
Può essere che passando da un proiettore a tiro lungo ad uno a tiro ultra corto tu possa notare una leggera differenza nella messa a fuoco delle scritte. Non avendo controlli puoi valutare con i pattern se questa differenza è importante e caso mai contattare l’assistenza OPTOMA. In MP ti invio un link per i pattern.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-01-2022, 11:11 #6
Member
Ti ringrazio per la risposta in effetti questa differenza la noto.
Contatterò optoma, grazie mille.