Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Problema: proiettore risoluzione nativa XGA, cavo HDMI e MacBook

Salve, ho un vecchio proiettore con risoluzione nativa XGA 1024x768. L'ho sempre collegato al mio MacBook Pro tramite cavo VGA e automaticamente la risoluzione del proiettore coincideva con la sua risoluzione nativa 1024x768.

Per necessità, non avendo un cavo VGA a disposizione, mi sono trovato nella situazione di dover collegare il proiettore con un cavo HDMI ma il problema è che con questo cavo il proiettore presenta una risoluzione diversa da quella nativa. Automaticamente viene connesso a 1920x1080 e se vado nelle impostazioni sul MAC del monitor, alla voce risoluzione del proiettore, ridimensionata, le uniche risoluzioni disponibili sono 1080p, 1080i, 720p e 1600x900. Non vi è traccia della risoluzione nativa del proiettore 1024x768. Vorrei chiedere se è una questione del cavo. L'HDMI non supporta l'XGA ma solo dall'HD in su oppure cosa succede? Grazie a chi mi risponderà.

Sinceramente non conosco MacOS così bene da darti una risposta, il dubbio che mi viene però riguarda il formato, quelli da te segnalati come disponibili mi sembrano tutti 16/9 mentre 1024x768 è un 4/3, quindi posso solo ipotizzare, che se tu duplichi lo schermo del portatile (e che questo abbia un formato video in 16/9) questo ti permetta di selezionare solo risoluzioni con questo formato.

Citazione Originariamente scritto da Pinoginoo Visualizza messaggio
    Sinceramente non conosco MacOS così bene da darti una risposta, il dubbio che mi viene però riguarda il formato, quelli da te segnalati come disponibili mi sembrano tutti 16/9 mentre 1024x768 è un 4/3, quindi posso solo ipotizzare, che se tu duplichi lo schermo del portatile (e che questo abbia un formato video in 16/9) questo ti permetta di selezi..........[CUT]
    Ciao, intanto grazie per aver risposto.

Io utilizzo il proiettore sia in modalità duplica che estendi desktop e il problema lo riscontro in entrambe le modalità.
    Come hai evidenziato, collegando il proiettore 1024x768 (4:3) tramite cavo HDMI al MacBook, le risoluzioni disponibili sono solo in 16:9 mentre col VGA ho una varietà più vasta compresa la risoluzione nativa del proiettore.

Se quello che tu ipotizzi fosse vero, essendo il pc sempre lo stesso, questo dovrebbe verificarsi anche con collegamento VGA.

In realtà poi, il mio monitor MACBOOk ha una risoluzione 2880×1800 che è 16:10. Non so proprio spiegarmi il perché.

Provando con un windows, automaticamente connette il proiettore in Full HD ma poi mi permette di scegliere una serie di risoluzioni tra cui la sua nativa. Questo problema accade solo con Mac.

L’unica risposta che posso darti dalle prove che mi dici, ipotizzerei che in qualche modo MacOS tramite hdmi non riesce a comprendere i settaggi del proiettore (monitor) mentre con Vga si.

Altra ipotesi ma che mi pare improbabile, che ci sia un opzione nel controller grafico che forzi i 16/9 sull’uscita HDMI, purtroppo MacOS l’ho usato pochissimo (e anche quando lo usavo avevo il dual boot con Windows) quindi le mie conoscenze sono limitate.

Da quello che mi pare di capire il tuo proiettore può ricevere flussi video fino al FullHd anche in 16/9 facendo poi il downscaling della risoluzione, quindi il problema può essere solo sul Mac.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •