|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
09-10-2023, 19:32 #1
Junior Member
Aiuto per la scelta del Telo per proiettore staccato dal muro
Salve a tutti,
ho appena comprato casa e sto cercando di capire come installare definitivamente il videoproiettore (al momento un BENQ W1050)
Il motivo per cui scrivo questo post sta nel fatto che al momento sto proiettando su una parete di 2,5 metri da una distanza di 3,5 metri circa tenendo il proiettore in mezzo alle scatole...
Ho provato a simulare un posizionamento alto sopra il divano, arretrandolo di 1,8 metri ma il throw rate non è sufficiente per proiettare nella parete libera (che si trova a 5 metri circa).
La parete sulla quale sto proiettando è la stessa parete in cui c'è la cucina.
Mi sono chiesto se sia quindi possibile installare un telo motorizzato che scenda davanti i pensili della cucina, questo mi permetterebbe di arrivare ad una larghezza di 3metri che sarebbe in un rapporto di 1,5 dalla distanza di visione.
Allego schemino che spero possa aiutare a comprendere meglio =)
Non so però se sia possibile proiettare su un telo che ha dietro di se 1 metro di spazio vuoto dal muro.
Secondo voi cosa sarebbe meglio?
Passare ad un video proiettore con throw rate di 2.2 per rientrare nei 2,5 metri ma da una distanza maggiore
oppure installare al soffitto il telo e guadagnare una dimensione maggiore?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
GUltima modifica di carotapacioccia; 09-10-2023 alle 19:34
-
10-10-2023, 08:27 #2
Senior Member
Il telo può essere montato davanti a pensili.
Meglio con retro nero così i pensili della cucina non faranno riflettere la luce dell'immagine proiettata
Questione dimensioni schermo,tiro proiettore e ambiente.
-Hai un ambiente trattato (pareti scure,tende,soffitto scuro)?
- l'installazione del vpr rispetto allo schermo puoi variarla ?
-budget massimo per lo schermo ?
-
10-10-2023, 13:37 #3
Junior Member
- Ho pareti normali - nessun trattamento
- Guardo il proiettore solo la sera o con la tapparella abbassata (ambiente buio)
- Non ho idea di quale soluzione mi convenga ne una idea di prezzi...
Ho provato a cercare qui nel forum se magari c'era una "guida base" per teli ma non sono riuscito a trovarla sorry...
purtroppo non ho una idea di quanto possa costare.
L'ideale per me quindi sarebbe un telo con retro nero e con la base larga 3 metri?
Posso chiedervi un supporto su dove cercare?Ultima modifica di carotapacioccia; 10-10-2023 alle 15:37
-
10-10-2023, 19:05 #4
Senior Member
Vedi gli schermi screenline,il sito è dettagliato,secondo me buon rapporto qualità prezzo.Trovi anche tele ad alto contrasto,che potrebbero fare al tuo caso,se le pareti sono chiare.
Ma su alto contrasto poi si apre un altro capitolo.Proiettore: Jvc NZ7; Schermo:Global Commander 111" ; Preamplificatore:Krell Hts 7.1;Finale Kav 500/5 ;Lettore: Oppo 205; Diffusori:Monitor Audio Gold GX300 +GX350+ Sourr GxFx Sub:JL Audio f112; ciabatta: Belkin pure Av cinema 8 cavi+blacknoise slim; hdmi:Ruipro; Cavi potenza:Wireworld minieclipse 8+ Sommer cable;cavi di segnale Wireworld Eclipse,Oasis
-
10-10-2023, 22:47 #5
Senior Member
Con pareti chiare e ambiente non trattato, sarebbe meglio orientarsi verso schermi grigi o schermi ALR(che rifiutano la luce ambientale delle pareti chiare). In tutte le tipologie di schermi menzionati, meglio non esagerare con la dimensione dello schermo, pena una scarsa dinamica dell'immagine.
Ti consiglio di orientarti su dimensioni massime di 100/110" e considerare un upgrade del videoproiettore ove possibile.
Schermi alr "economici" sono gli celexon ALR senza bordatura, vai dai 799 ai 999 in base alla dimensione.
Alternativa più valida, screenline con tela alr radiance gain 0.8.
Se tu volessi a tutti i costi una tela bianca, sapoi che non avresti una proiezione perfetta a livello di percezione del contrasto e livello del nero.
Hai modo di visitare qualche negozio nella tua zona per farti un'idea ?
-
11-10-2023, 07:44 #6
Inizia a valutare qualche telo su Visunext.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-10-2023, 08:55 #7
Junior Member
Grazie a tutti,
ho più elementi per muovermi!
Solo un'ultima domanda, sono a Bologna, mi sapreste indicare qualche negozio di fiducia?
-
12-10-2023, 09:29 #8
Senior Member
Audioquality San Lazzaro di Savena
-
12-10-2023, 09:29 #9
A Bologna c'è uno dei migliori negozi di Audio/Video d'Italia:
https://audioquality.it/
P.S.
Abbiamo postato insieme bertaUltima modifica di prunc; 12-10-2023 alle 09:41
La mia sala Cinema: Entra