Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Telo microforato o no?

Telo microforato o no?

Buongiorno a tutti, sto realizzando una saletta cinema dedicata, il mio grande dubbio è se utilizzare uno schermo microforato, in particolare questo https://www.screenline.it/it/tele/microperforated/ con diffusori ovviamente dietro lo schermo ma quasi attaccati al telo (1cm) oppure uno schermo normale con diffusori da mettere fuori dallo schermo. Avete consigli ed esperienze reali di schermi microforati?

Se puoi utilizzare uno schermo normale credo sia sempre meglio visto che la microfrattura comunque provoca una perdita di riflessione della luce. Poi credo che a parità di dimensioni un telo microforato costi di più di un normale telo
    Ultima modifica di Franco Rossi; 11-11-2023 alle 10:51
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

L'utilizzo del microforato mi permetterebbe di avere un'estetica migliore dal momento che i diffusori sono nascosti e un suono migliore perché proviene da dietro lo schermo e non lateralmente. Però non vorrei compromettere l'immagine, per questo chiedo se avete esperienze reali con questo tipo di schermi, perché sulla carta c'è scritto che i microfori non si vedono per niente oltre i 3 metri, ma nella realtà?

Nella realtà dipende dall’acutezza visiva, io percepisco chiaramente una perdita di definizione, ci sono tele in tessuto più performanti a mio avviso il PVC non è il massimo nemmeno sotto l’aspetto trasparenza audio
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Io non scambierei mai uno schermo normale con uno acustico,la figata del centrale uscire dallo schermo non ha prezzo ,senza contare l’estetica di avere solo lo schermo e nient’altro in vista!

In entrambi i casi ci sono i pro ed i contro…uso misto lato audio stereo è una soluzione che limita il soundstage e la spazialità in Ht premia la migliore percezione del fronte anteriore sopratutto se costituito da tre altoparlanti uguali.
    Lato video come già detto dipende.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ma esistono schermi acustici/microforati in 4K?

In se le tele supportano qualsiasi definizione… è la qualità del tessuto che fa la differenza.
    Io valuterei anche le tele della SEYMOUR che sono tra le eccellenze in questo settore

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    In entrambi i casi ci sono i pro ed i contro…uso misto lato audio stereo è una soluzione che limita il soundstage e la spazialità in Ht premia la migliore percezione del fronte anteriore sopratutto se costituito da tre altoparlanti uguali.
    Lato video come già detto dipende.
    Vero,non mi ero posto il problema perché il mio è un uso limitatamente al cinema,quando creai la mia sala dedicata,optai proprio per quell’opzione di nascondere tutto proprio come una vera sala!

concordo con tyson ,perlopiù abbiamo lo stesso schermo ed è una figata!!

il nostro in realtà è a trasparenza acustica il telo sembra come il lino anche da vicino non si percepiscono fori
    SEYMOUR fa comunque ottimi schermi a prezzi ottimi
    Ultima modifica di unico; 11-11-2023 alle 12:39

Citazione Originariamente scritto da tyson Visualizza messaggio
    Io non scambierei mai uno schermo normale con uno acustico,la figata del centrale uscire dallo schermo non ha prezzo ,senza contare l’estetica di avere solo lo schermo e nient’altro in vista!
    Hai un microforato o uno in tessuto? Se hai il microforato, non danno noia all'immagine i forellini?

"unico"...

vedi sopra... stessa domanda anche a te :-)

Io ho acquistato presso homecinemasolution,lo skyline acoustics,chi mi ha progettato la sala,ne ha esaltato le prestazioni,la differenza tra i diffusori dietro il telo e quelli fuori (surround e surround back)c’è 1 db di differenza!io mi trovo bene e anche la luce non mi manca,ho uno nz8 e su schermo da 250 di base,proietto da 3,5m in laser medio con 106 nits calibrato

il nostro in realtà è a trasparenza acustica il telo sembra come il lino anche da vicino non si percepiscono fori
    SEYMOUR fa comunque ottimi schermi a prezzi ottimi

quindi i vostri non sono microperforati, sono tessuti fonotrasparenti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •