Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Mini Proiettori - Cosa ne pensate?

Ciao a tutti.
    Si vedono in giro sempre più Mini Proiettori che vanno dal semi-giocattolo a roba un po' più professionale.
    Voi cosa ne pensate? Ne avete avuto qualcuno per le mani?
    Fino a che prezzo ne consigliereste l'acquisto a qualcuno che vuole solo divertirsi e non spendere 2000€ per un proiettore semi-decente?

Tutti quei proiettori cinesi su Amazon da 60 a 400 euro sono spazzatura in quanto costruiti tutti allo stesso modo: un LED per illuminazione, una matrice LCD tipo cellulare, una lente di plastica ed una ventola. In pratica non hanno nulla a che vedere con i veri proiettori sia 3lcd che DLP che sono basati su tutt'altra tecnologia.
    Fanno pena perché la matrice usata è una RGB come quella dei TV e quindi hanno un effetto zanzariera accentuato inoltre essendo la matrice non fatta per avere una retroilluminazione così potente, dopo pochi mesi si deteriora mostrando righe o macchie (si cuoce letteralmente). Se si vuole un proiettore decente bisogna partire con cifre da almeno 500 euro in su e scegliere marchi come Benq, Epson, Acer, Optoma, Viewsonic, e come cinesi: Xgimi, Xiaomi, Formovie Hisense ecc. Ma ripeto mai comprare quei giocattoli venduti per proiettori su Amazon anche se hanno centinaia di recensioni positive visto che sono fasulle o fatte da utenti che non hanno mai visto un vero proiettore.
    P.S. non ho incluso JVC e Sony poiché i loro proiettori partono da cifre ben più alte di 2000 euro.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 13-01-2024 alle 03:08
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Tutti quei proiettori cinesi su Amazon da 60 a 400 euro sono spazzatura in quanto costruiti tutti allo stesso modo: un LED per illuminazione, una matrice LCD tipo cellulare, una lente di plastica ed una ventola. In pratica non hanno nulla a che vedere con i veri proiettori sia 3lcd che DLP che sono basati su tutt'altra tecnologia.
    Fanno pena perch..........[CUT]
    Non voglio avere nessun tono polemico, sia chiaro, la mia è solo curiosità. Il tuo giudizio mi sembra un po' da "tutta l'erba un fascio". Possibile che TUTTI, anche quelli da 400 euro, abbiano dei componenti così scadenti ed adottino tutti la stessa tecnologia?

Io ne ho preso uno su TEMU "per sfizio", pagandolo 30 euro. Si tratta di vera e propria spazzatura, sia chiaro. Ha esattamente tutte le caratteristiche da te elencate. In più, ha una risoluzione nativa nientepopodiméno che di 320x180

Già così, però, immaginandoselo con una risoluzione maggiore, dei componenti più resistenti, considerando la sua portatilità, potrebbe avere un suo perché.

Insomma, se fatto bene, potrebbe essere un oggetto utile e simpatico da portarsi appresso e non lo boccerei così, su due piedi.

Tu quanti ne hai avuti tra le mani di questi articoli?

Se non mi credi comprali ed aprili vedrai che sono tutti uguali, cambia solo il led e la risoluzione della matrice. Io ne ho provati 3 di diverse marche e prezzo, e tutti erano fatti così. D'altra parte le tecnologie dei proiettori veri sono 3: DLP, 3lcd e Lcos e tutti questi giocattoli non utilizzano nessuna di queste tre tecnologie ma una semplice matrice lcd da 5/6" con un led ed una lente d'ingrandimento. Poi sei libero di non credermi, ma di proiettori veri a casa ne ho 4 e qualcosa negli anni ho imparato anche grazie agli utenti di questo forum che mi hanno spiegato tante cose che non sapevo.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Prova il XGIMI MOGO 2 PRO almeno quello è un filo sopra la media dei portatili. In offerta nelle principali catene di elettronica.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Se può interessare ho comperato qualche giorno fa uno JmGo N1 Pro.
    Fa tutte le cose che promette (ottima luminosità, versatilità, sw per la correzione perfetti) ma non è assolutamente funzionale.
    Non costa poco (più o meno €1100), ma la godibilità visiva, se proietti un quadro è bella.. ma se lo usi come proiettore (?) le cose cambiano.
    Tutto ciò che è in rapido movimento è inguardabile.
    Inguardabili i film anche da bluray 4 k Sony (scattosità)
    Inguardabili film da sw interno del proiettore (super scattosità)
    Inguardabili film ed eventi sport live (tennis , calcio, sci etc) sia dal suo android sia associando una APPLE TV 4k.. c'è una scattosità atroce che fa lacrimare gli occhi.
    Non c'è nessun comando che sia in grado di "riportare sulla terra" questo difetto e rendere l'immagine morbida, fluida.. nitida.

magari se si associa qualcosa di molto migliore (ma molto) della apple tv la cosa forse migliora, o potrebbe migliorare... ma poi decade il concetto principale del mini proiettore e cioè usarlo velocemente, in poco spazio con zero collegamenti ulteriori ad altri supporti...

ps (ma questa è stata una mia mancanza) : NON supporta DLNA
    Ampli Denon Pma-720AE;Lettore CD Denon PMA-720AE;Lg 65 cx OLED;Sonus Faber Concertino

Il JmGo dovrebbe avere una regolazione per la fluidità del movimento, cmq ti consiglio di provare a settare l'uscita video di tutto quello che colleghi al proiettore a 60Hz fissi, visto che questi modelli DLP gestiscono tutto a questa frequenza e magari se entri a 50 o peggio a 24 Hz amplifichi il problema.

Io mi sono tolto lo sfizio di comprare un WIMIUS P63 del costo di 175 euro.
    Per un appassionato è un giocattolo ma per un utilizzo senza troppe pretese, vale il prezzo che costa ed anche di più.
    La cosa ottima è che è SMART ed è a base ANDROID.
    L'immagine è molto luminosa per un articolo di quella portata. La qualità dell'immagine è ottima, sempre se non si hanno particolari pretese e nell'ottica del prezzo così economico.
    Secondo me, i 175 euro li vale tutti ed è una soluzione perfetta per una casa per le vacanze e, ripeto il concetto, per chi non è troppo schizzinoso.

Il JmGo dovrebbe avere una regolazione per la fluidità del movimento, cmq ti consiglio di provare a settare l'uscita video di tutto quello che colleghi al proiettore a 60Hz fissi, visto che questi modelli DLP gestiscono tutto a questa frequenza e magari se entri a 50 o peggio a 24 Hz amplifichi il problema.
    Il WIMIUS P63 che ho comprato è fluidissimo. Youtube, Netflix, Prime (tutti integrati, perché il P63 è SMART) si vedono senza scatti e senza nessun problema.
    Si trova su Amazon.
    Ultima modifica di corvo4791; 30-01-2024 alle 16:51

Il punto è che questi giocattoli (e sono giocattoli per tutti visto come sono fatti) durano poco, a parte che fanno pena a livello di messa a fuoco, uniformità di luminosità, hanno la matrice che si cuoce dopo pochi mesi. Solo chi non ha mai avuto un proiettore vero, anche economico (ce ne sono anche da 400 euro) può apprezzarli e lo dico essendoci passato in prima persona avendo iniziato proprio da uno di questi giocattoli cinesi.
    Android e tutti gli altri gadget sono presenti solo in proiettori di fascia medio bassa o bassissima, i proiettori seri non hanno nemmeno un lettore multimediale a bordo.
    Credimi un prodotto come quello non vale piu della metà di quanto lo hai pagato, in proporzione sono molto piu costosi questi giocattoli che un proiettore vero per i materiali ed i componenti usati.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 30-01-2024 alle 20:17

Il punto è che questi giocattoli (e sono giocattoli per tutti visto come sono fatti) durano poco, a parte che fanno pena a livello di messa a fuoco, uniformità di luminosità, hanno la matrice che si cuoce dopo pochi mesi. Solo chi non ha mai avuto un proiettore vero, anche economico (ce ne sono anche da 400 euro) può apprezzarli e lo dico essendoc..........[CUT]
    Io ho un EPSON TW3500 dal 2010, conosco la differenza e ribadisco che, per scarsi 175 euro, il proiettore che ho preso vale la spesa. Se ti serve qualcosa di leggero, portatile o qualcosa nella stanza dei figli, va benissimo.
    Sulla lunga durata non posso parlare, ovviamente, ma, avendolo preso su Amazon, l'ho abbinato ad un'estensione di garanzia di 3 anni. Male che vada, me lo cambiano o lo rimborsano, se non tutto, in parte.

Purtroppo non durano, hai fatto bene a fare l'estensione visto che passati i 30 GG del tempo concesso da Amazon per la restituzione, se ti rivolgi all'assistenza ti chiedono di spedirlo in Cina a spese tue ed ovviamente a quel punto non conviene e lo butti creando altra spazzatura elettronica.

Purtroppo non durano, hai fatto bene a fare l'estensione visto che passati i 30 GG del tempo concesso da Amazon per la restituzione, se ti rivolgi all'assistenza ti chiedono di spedirlo in Cina a spese tue ed ovviamente a quel punto non conviene e lo butti creando altra spazzatura elettronica.
    Infatti, l'ho fatto proprio per la possibilità di scarsa longevità. Ad ogni modo, non credo nemmeno che lo userò troppo. Vorrei più aggiustare il mio TW3500 che, purtroppo, presenta una sfocatura con aberrazione cromatica in alto a sinistra.

Prova la procedura che ti ho linkato nell' altra discussione.

Prova la procedura che ti ho linkato nell' altra discussione.
    Ti ho risposto lì

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •