|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio su telo proiettore... Inclinato!
-
12-07-2024, 11:18 #1
Junior Member
Consiglio su telo proiettore... Inclinato!
Ciao a tutti,
Come da titolo sono a chiedervi un aiuto per la scelta del telo del videoproiettore.
Vi spiego la mia situazione, che è un po' particolare.
Qualche mese fa ho comprato un videoproiettore xgimi elfin, fascia bassa, ma che devo dire mi sta soddisfacendo per l'utilizzo che ne faccio.
Il videoproiettore è stato installato in camera da letto, a fianco al letto su una mensola ad una altezza circa di 1.7 metri.
Poiché non c'era molto spazio nella camera, ho optato per far proiettare il video difronte al letto dove c'è un armadio completamente bianco a tutta parete.
Fin qui tutto bene, l'unico problema è che l'armadio ha delle righe di chiusura delle ante abbastanza visibili, che alla lunga disturbano la visione.
Quindi da qui nasce l'idea di installare un telo che scenda dal soffitto.
Adesso sorge il problema vero e proprio, e cioè: il soffitto della camera è inclinato in quanto vivo in mansarda (con un Inclinazione bella sostenuta) e quindi mi ha reso impossibile sino ad ora mettere qualsiasi di tipo di telo, sia motorizzato sia manuale.
L'unica soluzione che ad oggi ho pensato è che dovrei prima installare una staffa trapeziodale su cui agganciare il tubo del telo, in modo da farlo scendere orizzontalmente.
Non mi piace molto come soluzione perché innanzitutto sarebbe un bel malloppo visibile nel bel mezzo delle stanza e in secondo luogo perché, molto probabilmente, ostacolerebbe l'apertura delle stesse ante dell'armadio.
Quindi vi chiedo, esiste secondo voi una soluzione alternativa o un "accrocchio" migliore di quello poco sopra menzionato (che non sia il telo da pavimento che escludo per problemi di spazio)?
Scusate se sono stato troppo prolisso.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ultima modifica di Accio990; 12-07-2024 alle 11:20
-
12-07-2024, 11:30 #2
Advanced Member
A parte che parlare senza misure è impossibile... la "scatola" di un telo motorizzato che misura avrà? in profondità intendo.
Diciamo che sarà 20cm. Ammettendo che il soffitto sia a 45 gradi, ti basta far fare dal fabbro due staffe (triangoli rettangoli) che hanno sotto una barra con gli attacchi alla scatola del telo da 20cm, nella parte anteriore altri 20cm, e poi il diagonale da (20xrad2) 28cm con i due fori per i tasselli di fissaggio al muro. magari basta larga 3cm. Non mi sembra questo catafalco. Oltretutto lo puoi far verniciare di bianco e diventa invisibileLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
12-07-2024, 11:50 #3
Junior Member
Catafalco mi mancava
Comunque si o come dici tu o pensavo anche a due ganci a soffitto con due catenelle di cui una più lunga e una più corta in modo da replicare l'inclinazione. Forse è la soluzione meno laboriosa. Mi rimane il dubbio che la struttura del telo mi intralci l'apertura delle ante del mobile. Ma per saperlo mi devo prendere le misure. Grazie
-
12-07-2024, 16:22 #4
Advanced Member
Prendi per bene le misure. visto che il soffitto è spiovente, se ti sposti avanti di un cm, ti alzi anche di un cm (a seconda dell'inclinazione), tirandoti avanti eviterai ben le ante. Poi, io di teli so poco ma ho dato un occhio ad uno screenline e la scatola che contiene telo e motore è 16x16cm
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530