Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Assistenza Infocus

Anche io

anche il mio X1 si e' "scassato". La lampada si spegne da sola dopo pochi minuti di visione. Sono interessato alla tua vicenda perche' dopo una settimana che ho portato il proiettore tutto impacchettato al rivenditore, e' ancora li', in attesa di non so cosa. Una curiosita' : il trasporto e' a carico tuo? se si, quanto ti costa?

Il trasporto è a carico di Infocus
    Comunque tengo a precisare che io non ho attivato la procedura di riparazione tramite il rivenditore (e quindi tramite Audiogamma), ma direttamente tramite il sito Infocus, dove sono sempre stati molto rapidi, competenti e cordiali (qualità che purtroppo non ho riscontrato nel rivenditore, nell'importatore o, come suggeriva qualcuno, nei rapporti che i due hanno).
    Infatti tramite e-mail Infocus mi ha garantito una riparazione in 5 business days, tutto a carico loro (quando mi ha chiamato al telefono, a dire il vero, un impiegato di Infocus italiano mi ha detto 2 settimane, ma poi mi ha anche detto che lui non ne sa niente e organizza solo i contatti con i corrieri e che quindi dipende tutto dall'Olanda, ovvero da quelli che gestiscono le riparazioni e che mi hanno garantito i 5 giorni).
    Il rivenditore invece mi ha parlato di tempi che potevano superare il mese e pertanto io gli ho detto che avrei aspettato ancora un po', magari un periodo più fitto di impegni e quindi nel quale avrei utilizzato di meno il videoproiettore.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

Finalmente

Ieri e' partito anche il mio, direttamente per il Belgio.
    Sembra che AudioGamma non c'entri proprio niente nell'assistenza
    (giustamente, forse), nel senso che, contattata dal mio negoziante, deve aver semplicemente notificato il fatto all'assistenza Infocus Belga la quale ha poi contattato direttamente il rivenditore. Perlomeno credo.

Originariamente inviato da guybrush
    ***Poi volevo precisare che io sto utilizzando il costumer care di Infocus e non quello di Audiogamma***

Mi sembra che questa evenienza sia quella che è sempre stata richiesta da tutti, ossia la gestione dell'assistenza da parte della casa madre e non da parte dell'importatore.

Faccio l'esempio di Magneplanar. Importate da PFA. Ho contattato una 20ina di rivenditori USA per chiedere se spedivano le Magneplanar in Italia e mi hanno tutti risposto che devo tassativamente acquistare dall'importatore italiano.

E te credo!
    Hai idea di quante possibilità possa avere una Magneplanar di arrivare sana, dagli USA, senza un trasporto specifico?
    E hai idea di quanto questo trasporto possa incidere sul prezzo finale?

Ho fatto i confronti dei prezzi. A parità di modello i prezzi Magneplanar in Italia sono mediamente 3 volte più alti. Io una cosa del genere la chiamo furto e colui che la fa lo chiamo ladro

Facciamo un po' di chiarezza.
    Sappiamo tutti che i prodotti esteri, in particolare quelli USA, non distribuiti dalle case madri, hanno un costo molto superiore a quello del paese di provenienza.
    Questo perchè oltre ai costi di trasporto e tasse, bisogna aggiungere al costo netto del prodotto, il legittimo ricarico dell'importatore e del rivenditore.
    Quindi, rispetto al prezzo di mercato nella patria di origine abbiamo in più i costi di trasporto, tasse e ricarico dell'importatore, che deve comprendere i costi di organizzazione di una rete di vendita e assistenza.
    I costi fanno presto a salire, specialmente con i costi di manodopera italiani, ed i prezzi ad aumentare.
    Tutto questo accade perchè l'azienda di produzione non è interessata al mercato italiano, tanto da gestirlo direttamente o da aprire una filiale, è questo il punto cruciale: è il produttore che innesca questi problemi ed è verso di lui che bisogna inviare le rimostranze non verso chi cerca di fare da tramite.
    Dobbiamo anzi "ringraziare" alcuni importatori se vediamo in Italia alcuni prodotti e dobbiamo riconoscere loro il giusto ricarico per il loro lavoro.
    Poi è logico che ogni tanto qualcuno approfitta della situazione di monopolio, ma sono le leggi del mercato e tu sei comunque libero di andarti a comprare il prodotto in Svizzera, ad esempio, o di non comprare quel marchio che ha deciso di "snobbare" l'italia.

E poi se chiedi loro quali sono i problemi con i bassi del centrale MGCC1 ti dicono che va benissimo, che è perfetto, quando invece chi lo possiede sa che ci sono un bel po'di problematiche...

Se Magneplanar dice che va bene e tu sei convinto di no, motivo di più per prenditela con lei, non con quello che la vende.
    E poi, quando mai le Magneplanar sono andate bene sui bassi?
    Cordialità!

Marco Rosanova

Dear Marco,
    ho capito che vuoi difendere a tutti i costi gli importatori e non sarò certo io a farti cambiare idea. Su un forum poi è difficile affrontare questo tipo di discorsi.
    Dico solo 3 cose.
    Il trasporto, le spese di dogana e tutto quello che ci vuoi mettere non giustificano a parer mio la triplicazione del prezzo. E poi sappi che la spedizione per le Magneplanar è tradizionalissima, non è vero che ci vuole un "trasporto specifico", infatti quelle che ho acquistato qui in Italia direttamente dall'importatore (sì, il ladro ) mi sono arrivate con POSTA ORDINARIA. Quindi possono tranquillamente mandarle dagli USA con costi umani, e se proprio vogliono esagerare possono pure usare FedEx, ma non arrivi mai a triplicare il prezzo (per la cronoca la dogana è il 24%).
    Io sono per il libero mercato e comprerei volentieri Magneplanar in america, facendomele spedire da un rivenditore locale e accollandomi tutte le spese del caso; peccato però che non me lo lascino fare. Cmq per il centrale e le SGM o MMG mi sono informato e potrei portarle come bagaglio a mano, così con i soldi che non do all'importatore mi ci viene il viaggio gratis.
    Ultima cosa è quella dei bassi dell' MMGCC1 e CC2. Alla casa madre sanno benissimo le problematiche, a casa dell'importatore no. Chiedi pure a chi ha un centrale Magneplanar.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

Re: Assistenza Infocus

... come al solito gli importatori sono dei ladri, rincarano i prezzi e non offrono supporto adeguato.
    Ciao guybrush, benvenuto in AV Forum

Posso capire l'incazzatura del momento :rolletes:

Ma non sono d'accordo su quel LADRI, sia sulla generalizzazione che nel caso specifico.

Ad esempio, InFocus ha annunciato un prezzo per l'X1 negli States di 1550 US$ - tasse escluse -, mentre qui da noi il prezzo annunciato dall' importatore italiano è di 1490,00 € - tasse escluse -.

Poi possiamo discutere delle tasse negli States più ridotte; come anche in Germania (16% contro il 20% che c'è qui da noi).

Eppure ci sono paesi dove l'elettronica di consumo costa anche più che da noi (es. Francia).

Un mese di tempo per l'assistenza è troppo?
    D'accordo; se ne può discutere...

Ma da qui alla definizione di LADRI ce ne passa, almeno secondo me.

Fortunatamente il mercato Europeo è libero per definizione. Quindi, dopo aver controllato il prezzo ed i servizi dell'importatore italiano, sei sempre libero di rivolgerti altrove...

Non ti è possibile rivolgerti altrove? E' vero: è un bel problema.
    Ma al limite tu non acquisti e loro non ti vengono mica a rubare nell'appartamento...

Emidio

P.S.

Dimenticavo:

anche nel caso PFA-Magneplanar, sei sempre liberissimo di non acquistare o di cercare alternative.

Emidio

Dear Marco,
    ho capito che vuoi difendere a tutti i costi gli importatori e non sarò certo io a farti cambiare idea.
    Non hai capito nulla.
    Io sono il primo a dare giù a tutto il settore commerciale quando è giusto.
    Vorrei solo far capire che, spesso, per comprendere come funziona il mercato e trarre vantaggio da questo, bisogna guardarsi un po' intorno e non solo nel proprio portafogli.
    Cordialità!

Marco Rosanova

Se qualcuno conosce qualche negozio (europeo o negli usa, ma che spediscano in italia) dove acquistare Magneplanar a prezzi paragonabili a quelli americani mi farebbe un grosso favore a farmelo sapere, così con i soldi che ho speso per il centrale che ho attualmente mi ci faccio 3 coppie di casse e finalmente passerò al 6.1
    Per quanto ruguarda ciò che ha detto Emidio sono d'accordo che i prezzi praticati da Audiogamma sui prodotti Infocus sono onesti (un po'meno onesti sono quelli che praticano sui prodotti Rotel invece...). La cosa che invece mi da fastidio è questa: perchè devo per forza passare tramite l'importatore ? Tutto qui. La maggior parte delle persone che comprano materiale Audio, HT etc etc, preferiscono andare al negozio e pagare in contanti; sono solo una minoranza quelli che non hanno problemi ad acquistare online pagando con carta di credito e credo sia per questo che gli importatori hanno il 100% del mercato italiano, a differenza del settore PC, dove invece si acquista tranquillamente in tutto il mondo. In questo modo, se uno ritiene che il servizio offerto dall'importatore sia comodo, valido, di qualità e che valga la pena pagare un sovraprezzo può farlo, mentre se uno ritiene che quel sovraprezzo sia troppo alto può rivolgersi altrove. Ma questa seconda opzione attualmente nel settore A/V non è possibile. O almeno, io la ignoro. Se qualcuno ha info a riguardo sarei felicissimo di venirne a conoscenza pure io.

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Ad esempio, InFocus ha annunciato un prezzo per l'X1 negli States di 1550 US$ - tasse escluse -, mentre qui da noi il prezzo annunciato dall' importatore italiano è di 1490,00 € - tasse escluse -.

Emidio [/B]
    Beh, su questo ho da ridire. I primi X1 inviati ai rivenditori
    (quelli prima di febbraio, per intenderci) credo siano stati venduti a prezzo un po' piu' alti, direttamente dall'importatore, con la scusa
    "di offerta PreNatalizia". Ed infatti all'inizio si parlava di 1790 € + Iva. Se cosi' e' andata (e dico se), non credo si possa definire "chiara" la strategia dell'importatore. Ancora oggi, sul sito dell'importatore, non vedo un prezzo ufficiale.

Stamani mi hanno detto che è arrivato il pacco DHL contenente l'Infocus. Io non sarò a casa fino a giovedì, quindi non so nulla di più).
    Direi che come tempi siamo molto OK, ora sono curioso di sapere cosa gli hanno fatto, come funziona e quale problema aveva.

Stay tuned...

Ho finalmente provato il mio proiettore, che era arrivato lunedì.
    In un foglietto allegato al proiettore ho trovato scritto che è stato aggiornato il software, che è stata sostituita la lampada e che è stato fatto un test di 4 ore. Ottimo direi.
    Ho pertanto effettuato un test personale e devo dire che il problema per il quale avevo attivato la procedura di garanzia non c'è più (almeno per adesso).
    Ho notato tuttavia un tremolio dell'immagine nella zona inferiore destra, che però non è fastidioso, dal momento che lo si può notare esclusivamente con uno sfondo bianco.
    Cosa dire ? Puntualizzerò questo piccolo difetto a Infocus, ma complessivamente devo dire che si sono comportati egregiamente, in ogni fase della procedura. Il tutto in 6 giorni, un tempo che definirei decisamente accettabile, anche in assenza di un muletto.
    Porgo quindi i miei complimenti a Infocus e rinnovo la fiducia, che a suo tempo accordai loro. Tengo inoltre presente il fatto che nel mio caso è stato perfettamente inutile acquistare tramite l'importatore italiano; avrei potuto tranquillamente acquistare all'estero e avrei ricevuto lo stesso identico trattamento, dal momento che mi sono mosso esclusivamente tramite internet e contattando direttamente Infocus (quando provai a contattare Audiogamma mi furono prospettati tempi di attesa di un mese...).

Porgo un saluto a tutti quelli che hanno seguito su questo forum la mia vicenda e spero che possa essere utile a qualche appassionato di Home Theater che ha intenzione di acquistare un videoproiettore.

Ciao a tutti,
    Simone

per me ancora niente...

ho appena chiamato l'infocus. Mi hanno detto che sono in attesa di pezzi non disponibili in magazzino. Si sara' scassato di brutto acc..$%&!@. Non se ne parla per un altra settimana.

son due settimane ..

Stamane ho richiamato per avere notizie del mio Prj, ma mi hanno candidamente risposto che i pezzi non sono ancora arrivati dagli USA.
    Ho chiesto di sollecitare, di avere informazioni a riguardo di tale ritardo, la persona, seppur gentile e disponibile, non e' stata in grado di darmi spiegazioni. Di sostituire il Prj non se ne parla, nonostante abbia insistito. Evidentemente in questo centro di assistenza centralizzato non hanno tutti i pezzi a disposizione, se si tratta di cambiare una lampada, tutto ok, ma altrimenti.. Oramai e da tre settimane che mi dicono di aspettare. Ho chiesto di informarsi sul perche' tale ritardo, di farmi avere almeno una previsione. Chiamero' lunedi'.

ciao
    Fabrizio

desolazione totale

Ho richiamato l'assistenza e, finalmente mi danno una data: i pezzi non arriveranno prima del 2 Aprile. Alla faccia dei 5 giorni. Sono inc****to nero.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •