|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: telo ikea tupplur oppure muro?
-
29-05-2003, 11:31 #1
Senior Member
telo ikea tupplur oppure muro?
ciao,
chiedevo, a chi già lo possiede, se è meglio proiettare sul famigerato telo ikea (bianco, ho un x1 e quindi direi che grigio non mi serve) oppure su un muro magari appositamente dipinto o gessato liscio-liscio?
e per quanto riguarda il muro, chi sa dirmi come dovrebbe essere preparato? (vernice e liciatura)
grazie
lorewebloreweb
-
05-06-2003, 06:56 #2
Senior Member
Tempo fa' ho comprato una Tupplur, ed a dire il vero non avevo notato grossi miglioramenti rispetto alla proiezione sul muro. In effetti ero entusiasta di aver migliorato la praticita' della visione con una spesa irrisoria, piuttosto che la qualita'. Incuriosito dalla tua domanda ho voluto fare qualche confronto ...e mi sembra di non trovare differenza. Ho scattato qualche foto, per farti rendere conto. Ti preciso che il muro ha una leggerissima dominante panna. Le foto sono state scattate senza toccare niente, semplicemente alzando ed abbassando lo schermo. Ho tentato una aggiustamento del fuoco ma per le distanze in gioco non ve ne era bisogno (3,80 mt di distanza contro i 3/4 cm di differenza per il distacco del telo dal muro). Anche le impostazioni della camera digitale non sono state toccate, mettendo l'esposizione in manuale e non cambiando niente tra una foto e l'altra.
Ed ora le foto:
prima con il nudo muro (dopo aver tolto i quadri) :Ultima modifica di ln21asa; 05-06-2003 alle 06:58
(DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.
-
05-06-2003, 06:57 #3
Senior Member
ora con la tenda ikea
(DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.
-
05-06-2003, 07:00 #4
Senior Member
.... ed ora con la tenda a meta' :
(ovviamente.. in alto e' la tenda)
-
05-06-2003, 07:05 #5
Senior Member
encora una doppia, con lo shcermo a meta'
-
05-06-2003, 08:20 #6
Senior Member
non mi sembra di notare grosse differenfe ...anzi per me sono uguali.
Adesso penso, o hai un "bel muro" oppure e' possibile evitare pure di spendere soldi per il telo Ikea e magari ci vado a cena fuori o mi compro un DVD:o
Cià Cià
Alberto
-
05-06-2003, 08:34 #7
Member
ln21asa ha scritto:
encora una doppia, con lo shcermo a meta'
dipende dal fotogramma o dallo schermo?
-
05-06-2003, 09:00 #8
Senior Member
non saprei ma nella foto io non riesco a notarlo forse tu dal vivo puoi analizzare meglio...cmq mi fido!!
-
05-06-2003, 10:15 #9
Senior Member
ln21asa ha scritto:
.... ed ora con la tenda a meta' :
(ovviamente.. in alto e' la tenda)
leggero vantaggio per la tenda, mi pare. sia nel viso della ragzza (non ricordo il nome.... era una regina? o una principessa?... mah...) che sullo sfondo blu dell'edificio nell'immagine con
Darth Vader ragazzino.
cmq grazie per le prove.
ciaoloreweb
-
05-06-2003, 11:26 #10
Senior Member
piffobinga ha scritto:
non mi sembra di notare grosse differenfe ...anzi per me sono uguali.
Adesso penso, o hai un "bel muro" oppure e' possibile evitare pure di spendere soldi per il telo Ikea e magari ci vado a cena fuori o mi compro un DVD:o
Cià Cià
Alberto
Tra l'altro chiusa e' preticamente invisibile. In piu' si puo' pensare di "bordarla".
uomolontra ha scritto:
a metà di sotto ha una componente giallastra nell'incarnato, come se la faccia fosse tumefatta. la meta' di sopra sembra essere piu' naturale
dipende dal fotogramma o dallo schermo?
In effetti bisognerebbe (ma non ho fatto prove, anzi forse stasera ci riprovo) fare qualche prova laterale, perche' se non sbaglio la tramatura serve a diffondere meglio la luce per una visione laterale
Ciao
Fabrizio(DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.
-
06-06-2003, 12:47 #11
Senior Member
Telo grigio (lenzuolo linea TUPPLUR IKEA)
Leggendo del vantaggio dello schermo grigio (silver) per gli LCD e, non esistendo la tenda TUPPLUR grigia ma, bensì, "giallastra" ho preso un lenzuolo grigio Ikea sempre linea Tupplur per fare delle prove; preciso che il colore è simile al grigio che vedete in fondo allo schermo del vostro Pc mentre state leggendo queste righe.
Risultati:
Bianchi assolutamente spenti...
Colori quasi inesistenti: il rosso diventa rosa, il giallo scurisce in un senape orrendo... ecc.
I neri migliorano decisamente ma viene a mancare il contrasto con le tinte più chiare e con i colori sicchè il risultato è PESSIMO!!!. Tutto si uniforma e sembra ci sia una velina davanti all'obiettivo.
Forse, anzi sicuramente, il telo è di un grigio troppo scuro. Tenterò con altre tinte appena le trovo, tuttavia, qualche perplessità sui vantaggi della tela silver- anche dopo aver visto le foto inviate da In21asa- mi restano.
Ciao.