Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

3 proiettori sincronizzati: si può?

ciao a tutti...
    premetto sono un newbie del mondo e non conosco praticamente niente...

noi per una nostra attività teatrale volontaria dobbiamo proiettare un video lungo, molto lungo...abbiamo pensato di spezzarlo così in 3 video da accostare e da proiettare ciascuno con un proiettore diverso, in tutto quindi 3 proiettori...

però ci sono dei problemi, prima fra tutti la sincronizzazione...come faccio?

io sarei quello che deve far girare sta baracca e che si occupa della creazione del video...

dispongo di un notebook (preferisco lavorare solo con questo, se si può) e un desktop...

fatemi sapere

p.s.: mi serve sapere anche i modelli di proiettore, perchè non ne so niente...siccome siamo dei volontari non disponiamo di budget, se non le offerte che ci danno, ma quelle vanno già via per il noleggio della strumentazione, quindi non possiamo comprare niente, però possiamo noleggiare a prezzi molto modici...

iaiopasq Guest
    Scusa, cosa intendi per lungo?
    In termini temporali? Allora ti basta un proiettore solo, puoi lasciarlo acceso quanto vuoi...
    In termini di Larghezza rispetto Altezza? Allora forse sì ti servono 2/3 vpr,
    nel campo del professionale (dove affitterai il tutto) sanno sicuramente come affiancare più vpr
    e splittare una uscita video sui tre schermi,
    l'ho visto fare più di una volta su megaschermi o sfondi durante concerti...

intendo in termini di larghezza...
    perchè i 3 video un difianco all'altro formeranno un unico grande video...

ma quindi si può? e si può controllare tranquillamente tutto con il mio pc?

cosa intendi con splittare?...sai sono un newbie

Credo che per "splittare" intenda "dividere".

qualcuno potrebbe approfondire un po' l'argomento...vorrei capire anch'io...

iaiopasq Guest
    Esistono delle centraline/schede video pro che eseguono proprio queste
    funzioni, servono per i videowall per esempio (quei megaschermi formati
    da televisori affiancati e sovrapposti).
    Di dove sei? Se hai la fortuna di essere friulano ti posso dare un indirizzo...
    Altrimenti cerchi chi affitta audio/video professionale nella tua zona,
    gli spieghi quello che devi fare e ti darà la soluzione...

ah una di quelle schede per la multivisione?

quindi in teoria mi serve una scheda come quella e 3 videoproiettori, giusto?
    più o meno affittando quest'attrezzatura con quanto me la cavo all'incirca?

qualche accorgimento nel creare i 3 video che dovranno essere perfettamente sincronizzati?

comunque mi spiace ma sono di lodi...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il discorso sino ad ora si è basato sulla premessa che il filmato da proiettare fosse uno solo, con la necessità di riempire uno schermo molto grande per il quale era necessario impiegare più proiettori affiancati.

In questo caso l'immagine originale in uscita va spezzata in due o più parti ed inviata ai singoli proiettori.

Stesso principio su cui si basano i già ciati video-wall, in cui una immagine unica viene suddivisa su più TV o proiettori per realizzare grandi pareti.

Se, invece, il tuo scopo è di proiettare tre distinti film su tre proiettori in maniera sincronizzata il discorso è ben diverso e non vale quanto detto sino ad ora, in quanto entra in ballo anche la gestione della sorgente, mentre nel caso precedente si interviene solo sul segnale in uscita.

Devo confessarti che, anche se ritengo la cosa sicuramemte possibile (probabilmente tramite un apposito programma che controlla 3 PC o un PC con tre schede video), non ho un consiglio da darti.

Credo però che le già citate ditte che fanno i "Service" audio/video possano darti la risposta.

Poichè abiti vicinissimo a Milano non dovresti avere difficoltà a trovarne.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma io infatti l'avevo spiegato nel primo mex ma molto probabilmente non ero stato chiaro...quindi riprovo a spiegare
    non si tratta di un unico filmato ma di 3 filmati che messi un dificanco all'altro danno un filmato unico, per questo mi serve la massima sincronia...io conosco a livello informatico delle schede da inserire in slot pci per la multivisione e sincronizzano insieme fino a 4 video per scheda...

in pratica per far un esempio banale che capiscano tutti ma che non c'entra col mio filmato...pensa ad un treno che per metà si vede nel primo dei 3 filmati proiettati e per metà nel secondo, se vedi ogni singolo filmato vedi il treno spezzato che va fuori campo ma vedendoli uno in fianco all'altro vedi un filmato unico che si crea dall'affiancamento di questi "sotto-filmati"...ok?

ma lol ...

forse dobbiamo intenderci sul concetto di "filmato"

tu parli di filmato quando in realta' intendi l'immagine proiettata su uno dei tre (o piu') schermi.

Il realta' il filmato, o la clip video, o quello che vuoi tu, da come ti esprimi, e' unico.

A te serve spezzare questa immagine in piu' parti che, unite, diano la proiezione dell'unico filmato splittato su piu' schermi.

Insomma ... una cosa del genere ...

Il consiglio e' quello che ti hanno dato tutti, rivolgerti a un professionista.

Oppure devi installare sul PC desktop tre schede video e un software che ti faccia questo lavoro.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

ok voi proponete questo che non è nient'altro che un filmato unico diviso nei vari monitor...

però quello che vi ho spiegato io prima è quello che per lavoro (ambiente karaoke) stiamo provando, cioè una scheda pci interna al pc rivendutadalla ditta cube3 di milano zona lambrate che ha 4 uscite e permette la multivisione, di sincronizzare fino a 4 monitor alla volta...e per questa servono i video divisi che noi stiamo producendo per provarla...per questo vi avevo parlato dei 3 video singoli che poi visti insieme formavano un unico video...ok?

qual'è meglio delle 2 proposte?

Non ho mai provato questo tipo di schede ma ....

.... vuoi scommettere che il software che ti danno in bundle con la scheda permette di fare sia quello che vuoi tu che altro?

... e cioe' splittare l'unico filmato su piu' monitor in modo che compongano un'unica immagine ... oppure mandare lo stesso filmato a piu' monitor contemporaneamente .... oppure filmati diversi su monitor diversi ... oppure oppure oppure ...

A questo punto piu' che all'hardware dovresti fare qualche accenno al software.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Scusa, ma i tre video come li riprendi? hai fatto qualcosa che tiene sempre invariata la distanza tra le tre videocamere?
    O ho capito male io?

mandi
    Paolo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Secondo me c'è ancora qualche dubbio.

Facciamo un esempio pratico usando "filmati" reali, ad esempio Spiderman, e vediamo quale delle due possibilità è quella che ti interessa.

1) - Vuoi poter proiettare Spiderman 1 utilizzando tre vpr in modo che le tre immagini proiettate ricompongano quella unica originale, ma molto più in grande.

2) - Vuoi poter proiettare contemporaneamente, facendoli partire esattamente assieme Spiderman 1, Spiderman 2, Spiderman 3, ognuno su un vpr, in modo che le tre immagini siano poi affiancate e le tre storie si svolgano contemporaneamente.

Se al posto dei tre film dell'esempio, si usano tre filmati girati appositamente per integrarsi, la cosa ha sicuramente un risultato interessante.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

scusa paolo ud, ma cosa intendi te per la distanza invariata tra le videocamere?

per epimember: purtroppo nomi di software non so...noi andiamo su a provare questa scheda che ha un suo programmino ma è solo e semplicemente un player proprietario della schede che permette semplicemente di far partire in play i 4 filmati e l'audio assieme in modo che siano sincronizzati

per nordata: la mia idea era appunto quella, come dici tu nella tua ultima frase del post, di girare 3 filmati appositamente creati per integrarsi al posto dei tre film dell'esempio spiderman...però a sto punto mi sembra di capire che differenza tra il primo metodo da te indicato e il secondo, quello che vorrei fare io, non ce ne siano, giusto? o con la mia idea, cioè la tua seconda, si ha un risultato qualitativo migliore? se si in base a cosa e perchè?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •